Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Google Play Store nessuna connessione: cosa fare?

Google Play Store nessuna connessione: cosa fare?

Da Redazione

Marzo 14, 2020

Google Play Store nessuna connessione: cosa fare?

Qualsiasi utente Android avrà certamente affrontato almeno una volta nella vita un problema legato al funzionamento di Google Play Store sul proprio dispositivo. Andiamo a scoprire insieme come affrontare e risolvere il problema con Google Play Store nessuna connessione.

Google Play Store nessuna connessione

Quando si accede a Google Play Store capita di riscontrare un errore che riporta “nessuna connessione”. In questa guida andremo a scoprire quali sono i passaggi più importanti da seguire per cercare di risolvere il problema.

Google Play Store nessuna connessione

Individuare quale sia l’origine di questo problema non è propriamente semplicissimo, per questo bisognerà andare a tentativi. Per farlo vi basterà seguire passo dopo passo tutte le nostre indicazioni, una alla volta, fino a quando il problema non sarà risolto.

Controllo della password di Google

Per poter utilizzare Google Play Store è necessario creare un account Google e configuralo per l’accesso al proprio dispositivo Android. Sia che si tratti di uno smartphone che di un tablet sarà necessario verificare che il proprio account sia configurato nel modo corretto.

Per farlo basterà recarsi in “Impostazioni”, poi su “Account” e poi su “Google”. A questo punto basterà cliccare sui tre puntini posti a destra in alto, comparirà un menù da cui bisognerà selezionare la voce “Sincronizza ora”.

Controllo della password di Google

Nel caso in cui la password non sia configurata correttamente sarà necessario inserirla correttamente. Se il problema era questo quindi, al termine della sincronizzazione il Google Play Store tornerà a funzionare. In caso negativo sarà necessario passare ai punti successivi.

Per scaricare app per Android non è obbligatorio utilizzare Google Play, come spiegato in questa guida esistono numerose alternative valide a Googole Play Store.

Controllo della data e dell’ora

Per il corretto funzionamento di Google Play Store è necessario che la data e l’ora dello smartphone siano configurate nel modo corretto. Se questo non avviene potrebbero avere origine problemi di connessione e questo potrebbe portare ad un mancato funzionamento di Google Play Store.

Controllo della data e dell’ora

Per modificare la data e l’ora del vostro dispositivo sarà necessario recarsi nelle impostazioni e verificare che questi parametri siano inseriti in modo corretto e in caso contrario modificarli.

Pulizia della cache del proprio smartphone

Un altro importante tentativo da fare è quello di pulire la cache del proprio dispositivo Android. Per farlo basterà recarsi in “Impostazioni” e poi selezionare su “Altro”. A questo punto sarà necessario cliccare su “Gestisci applicazioni” strisciando il dito verso sinistra per cambiare schermata fino a quando non ci si ritrova nel tab “Tutte le applicazioni”.

A questo punto sarà possibile visualizzare tutte le app che sono installate sul vostro dispositivo, cercando e selezionando Google Play. A questo punto cliccandoci, si aprirà una scheda riepilogativa di Google Play Store in cui sarà necessario cliccare su “Pulisci cache” e su “Pulisci dati”.

Successivamente sarà necessario riavviare lo smartphone e in seguito verificare che il Google Play Store sia tornato a funzionare. In caso contrario sarà necessario procedere con altri tentativi.

Ripristino impostazioni di fabbrica

L’ultimo passaggio che vogliamo proporvi è quello più drastico ma che potrebbe essere anche quello più risolutivo: nel caso in cui il problema Google Play store nessuna connessione vi sembri irrisolvibile, sarà necessario un ripristino alle impostazioni di fabbrica.

Ripristinare il proprio smartphone alle impostazioni di fabbrica significa perdere tutti i dati e tutte le applicazioni installate. Per questo, prima di procedere, vi consigliamo di effettuare un backup dei dati sensibili. Per farlo basterà recarsi in “Impostazioni” e poi su “Backup e ripristino”, selezionando poi “Ripristino dati di fabbrica”.

Eseguire un backup dei dati

Ripristino impostazioni di fabbrica

A questo punto basterà attendere il completamento dell’operazione di ripristino al termine del quale il dispositivo si riavvierà e sarà necessario effettuare nuovamente la configurazione di Android effettuando il login con il proprio account Google. In questo modo il problema relativo a Google Play Store nessuna connessione dovrebbe essere risolto.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico