Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Programmi per registrare lo schermo del PC

programmi per registrare

registrare schermo pc

Programmi per registrare lo schermo del PC

Da Redazione

Settembre 15, 2014

Programmi per registrare lo schermo del PC

Necessitate di registrare ciò che accade sullo schermo del vostro computer in modo semplice e veloce per realizzare dei piccoli filmati dettagli delle azioni che compiti e non sapete quale strumento utilizzare? Di seguito vi suggeriamo i migliori programmi per registrare lo schermo del PC, si tratta di software utili per mostrare ad altri utenti il proprio operato o per tenere memoria di alcune operazioni eseguite.

Sono disponibili tantissimi programmi per registrare lo schermo del pc sia per Windows che per Mac, dall’interfaccia grafica intuitiva al punto che anche chi non è un grande esperto di computer, sarà in grado di realizzare dei piccoli filmati del desktop.

Camtasia Studio (Windows/Mac)

Camtasia Studio è uno dei migliori programmi per registrare lo schermo del PC, un software che consente di realizzare riprese di tutto ciò che accade sul desktop del computer in un modo semplice, intuitivo e ugualmente professionale.

Programmi per registrare lo schermo del PC

È la soluzione giusta per realizzare delle presentazioni brevi o video didattici, con la possibilità di aggiungere narrazioni in tempo reale; i video girati possono essere modificati, montati tra di loro e resi professionali grazie a un editor che mette a disposizione vari strumenti che permettono di inserire scritte, effetti di zoom e musiche. Disponibile per Windows e per Mac.

Free Screen Video Recorder (Windows)

Free Screen Video Recorder è un programma totalmente gratuito che offre la possibilità di registrare le azioni che si svolgono sullo schermo, l’interfaccia è molto minimale è permette di effettuare screenshot di tutta la schermata, di una finestra, di un oggetto o di una zona dello schermo; si possono registrare video di tutta la schermata, di una finestra o di un oggetto o di una zona dello schermo.

Free Screen Video Recorder per windows

Per avviare qualunque funzionalità basta fare doppio click sull’icona desiderata e il software inizierà a catturare lo schermo, inoltre, sono presenti, durante le registrazioni video, dei comandi per mettere in pausa e interrompere l’operazione. Disponibile per sistema operativo Windows.

Icecream Screen Recorder (Windows/Mac)

Icecream Screen Recorder è un altro ottimo programma per registrare lo schermo del PC, permette di catturare il desktop e registrare video con estrema facilità, grazia a un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare.

Icecream Screen Recorder per windows e mac

Ciò che rende questo software gradevole è la velocità con la quale è possibile catturare e registrare piccole e grandi aree dello schermo, con la possibilità di selezionare manualmente la dimensione oppure, utilizzare uno dei formati predefiniti.

Sono disponibili anche varie opzioni di modifica come quella di aggiungere testo, disegnare sugli scatti, inserire forme e condividerli online; a suo sfavore non c’è la possibilità di scegliere il formato e la qualità di registrazione. Disponibile solo su Windows.

Strumento di cattura di Windows 10

Windows 10 ha preinstallato lo Strumento cattura che permette di catturare l’intero desktop o un’area dello schermo ben definita e selezionata, una sola finestra o un’area a piacere da disegnare con il mouse. È possibile disegnare un’area di forma rettangolare delle dimensioni che preferiamo, oppure, un’area completamente libera.

Strumento di cattura

È presente la funzione “Ritarda” che permette di catturare la schermata dopo un certo numero di secondi di ritardo, da 0 a 5, si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare, per aprirlo selezionare il pulsante Start, digitare “Strumento di cattura” e avviarlo, scegliere la modalità desiderata e iniziare a catturare lo schermo.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico