Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Hardware > A cosa serve il cavo HDMI?

A cosa serve il cavo HDMI?

Da Redazione

Novembre 10, 2019

A cosa serve il cavo HDMI?

Tutti avranno sentito parlare almeno una volta di cavo HDMI nella propria vita, senza magari sapere esattamente cosa sia, cosa fa e a cosa serve il cavo HDMI. Andiamo a scoprirlo insieme nella nostra guida dedicata ad uno dei più importanti strumenti presenti nelle nostre case.

Che cos’è il cavo HDMI?

È praticamente quasi impossibile non sapere cosa sia un cavo HDMI, o per meglio dire, è molto probabile che pur non sapendo cosa sia, lo si sia utilizzato più di una volta. HDMI sta per High Definition Multimedia Interface ed è appunto un’interfaccia che consente di trasportare segnali audio e video in un solo cavo.

Che cos'è il cavo HDMI

Le prese HDMI infatti sono ormai estremamente diffuse su tutti i dispositivi più utilizzati perché hanno un costo minore, essendo l’HDMI un multicanale consente di risolvere il problema acquistando un solo cavo. Il cavo HDMI è inoltre intelligente perché consente ai dispositivi che sono collegati tramite di esso di controllare e valutare le capacità l’uno dell’altro. Per finire il cavo HDMi si contraddistingue per un’elevata qualità del segnale, sia audio che video.

Esistono vari tipi di cavi HDMI in commercio, con differenti lunghezze: cavo standard HDMI, cavo standard HDMI con Ethernet, cavo High Speed HDMI con Ethernet, cavo High Speed HDMI, Cavo standard HDMI Automotive. I cavi HDMI hanno lunghezze variabili, a partire da 1 o 2 metri per arrivare a cavi lunghi anche 20 metri.

Se vuoi scoprire quale cavo HDMI comprare, non lasciarti sfuggire la nostra guida a riguardo.

A cosa serve il cavo HDMI?

Il funzionamento di un cavo HDMI è davvero semplice, basta infatti individuare le porte HDMI dei diversi dispositivi che bisogna connettere tra loro ed inserire le due estremità dei cavi. Ad esempio è possibile collegare un computer o una console alla tv, in questo caso dopo aver connesso i cavi basterà selezionare la sorgente con il telecomando (HDM1 o HDMI2, in base a quante prese HDMI ha la vostra televisione) e il collegamento tra il vostro dispositivo e il televisore sarà completato.

Il cavo HDMI viene utilizzato soprattutto per collegare il televisore a qualche altro dispositivo, in generale la tv collegata con HDMI può svolgere due funzioni: quella di monitor principale (ad esempio per vedere un film) o quella di estensione del desktop se si dovesse avere la necessità di lavorare con più schermi contemporaneamente dal proprio pc. Insomma, come abbiamo visto il cavo HDMI è uno strumento di connessione ormai indispensabile nelle nostre case.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico