Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Business > Che documenti servono per fare ISEE

Che documenti servono per fare ISEE

Da Redazione

Novembre 13, 2019

Che documenti servono per fare ISEE

Quando arriva il momento di presentare il modello ISEE ci si ritrova spesso impreparati con le scartoffie e si finisce per dover fare tutto di corsa. Andiamo a scoprire insieme che documenti servono per fare ISEE in modo da arrivare pronti alla scadenza.

Indice:

Che cos’è il modello ISEE

Prima di tutto cerchiamo di capire con chiarezza cosa sia l’ISEE, l’acronimo sta per Indicatore della Situazione Economica Equivalente ed è uno degli strumenti principali che vengono adoperati per garantire al cittadino l’accesso a posizioni sociali agevolate o bonus di legge.

Che cos’è il modello ISEE

Questo documento non è altro che un resoconto economico relativo al nucleo familiare, cioè di tutti gli individui compresi all’interno dello stato di famiglia che vivono presso la stessa abitazione. In poche parole l’ISEE è necessario per misurare quale sia il livello complessivo economico del nucleo familiare in cui vengono considerate tutte le voci di reddito e di ricchezza di un nucleo familiare. Tra queste voci troviamo tutti i vari redditi, le eventuali proprietà immobiliari e le rendite finanziarie.

L’ISEE viene calcolato sulla base dei dati indicati in un documento chiamato DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica, andiamo quindi ad approfondire, scoprendo cos’è la DSU, per poi capire quali documenti servono per fare l’ISEE.

Che cos’è la DSU

La Dichiarazione Sostitutiva Unica per il modello ISEE può essere presentata all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata, al comune, ai Caf, presso le sedi INPS, oppire in via telematica collegandosi al sito dell’INPS, sezione Servizi Online -> Servizi per il cittadino.

Quando bisogna compilare la DSU ai fini del calcolo del modello ISEE 2019 è necessario presentare numerosi documenti. Ogni nucleo familiare dovrà quindi presentare al Caf o al proprio commercialista i documenti richiesti per ottenere la DSU utile al calcolo del modello ISEE, andiamo a vedere nel prossimo paragrafo quali sono i documenti necessari.

Che documenti servono per fare ISEE

I documenti necessari per ottenere la DSU sono: stato di famiglia, codice fiscale, documento d’identità in corso di validità, ultima dichiarazione dei redditi (730 o UNICO), certificazione dei redditi (Certificazione Unica), contratto d’affitto, copia dell’ultimo canone d’affitto versato, saldo contabile depositi postali, saldo contabile depositi bancari, estratto conto con giacenza annuale media dei depositi postali, estratto conto con giacenza annuale media dei depositi bancari, eventuali azioni o quote di società, dati patrimonio immobiliare con visura catastale, eventuale contratto di assicurazione sulla vita, certificati di invalidità. Documenti che attestino compensi, indennità, trattamenti previdenziali, redditi prodotti all’estero, assegni di studio, borse di studio e simili.

Che documenti servono per fare ISEE Sarà quindi necessario che ogni membro appartenente al nucleo familiare presenti questi documenti che serviranno al calcolo dell’ISEE, esclusi solamente i componenti che non sono titolari di reddito di lavoro.

Oltre a questi documenti il cittadino deve presentare, per il calcolo del modello ISEE anche i documenti che vanno ad attestare il patrimonio mobiliare ed immobiliare: titoli di stato, partecipazioni azionarie, buoni postali, BOT, obbligazioni, CCT, fondi d’investimento, buoni fruttiferi ecc.

Sarà necessario presentare saldo e giacenza media annua degli estratti conto correnti, depositi bancari, depositi postali, libretti postali ecc. Altri documenti per la posizione mobiliare e immobiliare sono: assicurazione sulla vita, mutui, targhe dei veicoli posseduti.

I portatori di handicap hanno delle agevolazioni e sono quindi tenuti a presentare dei documenti per il calcolo dell’ISEE: certificazione dell’handicap che attesi la denominazione dell’ente che ha rilasciato il documento che deve essere munito di codice identificativo e data di rilascio. Tutte le spese pagate per l’assistenza personale o per l’eventuale ricovero.

Ecco quindi tutti i documenti necessari all’INPS per completare il calcolo del modello ISEE per l’anno richiesto.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico