Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Come controllare se una batteria è carica

Come controllare se una batteria è carica

Come controllare se una batteria è carica

La batteria è indispensabile per il corretto funzionamento di diversi strumenti e di numerose attrezzature ed è quindi molto importante sapere come controllare se una batteria è carica.

Ormai qualsiasi strumento utilizza una batteria a partire dal telecomando della televisione per passare ai notebook o addirittura alle automobili.

Come controllare se una batteria è carica

Trovarsi con la batteria scarica è una delle cose meno simpatiche che possano avvenire, in particolare quando l’impossibilità di utilizzare un particolare strumento provoca dei disagi. Ecco perché è ormai diventato estremamente importante per qualsiasi utente avere la possibilità di verificare le condizioni della propria batteria.

Per poterlo fare esistono in commercio alcuni strumenti che sono capaci di effettuare questo controllo. Stiamo parlando dei tester, di differenti tipologie a seconda della batteria di cui si intendano controllare le condizioni. Andiamo a scoprire insieme come controllare lo stato di carica di una batteria utilizzando un tester.

Tester analogico

Uno dei modi migliori per verificare le condizioni di una batteria a voltaggio superiore è certamente utilizzare un tester analogico. Questo tipo di strumento consente di controllare se la vostra batteria è carica con poche semplici mosse.

Come controllare se una batteria è carica

Il tester analogico è infatti dotato di una scala graduata che segnalerà all’utente la carica della batteria analizzata. Alcuni dei modelli di tester analogico in commercio sono capaci di rilevare la lettura in cifre e sono quindi molto più semplici da interpretare.

In ogni caso è sempre bene tenere a mente che il valore in Volt di una batteria nuova deve necessariamente essere maggiore a quello nominale, una batteria da 9 Volt dovrà quindi raggiungere almeno il valore di 9,85.

Tester per piccole batterie

Anche le batterie di dimensioni ridotte possono essere analizzate per verificarne le condizioni, a tele scopo esiste un tipo specifico di tester. Questo strumento è dotato di un ago magnetico che indica la corretta efficienza della batteria.

In questi strumenti è presente una scala graduata in tre colori: il rosso indicherà una mancanza di carica, il giallo mostrerà un’efficienza media mentre il verde lo stato di carica piena. Utilizzando questo strumento è possibile controllare se una batteria è carica nel caso di batteria tipo stilo o mini-stilo da 1,5 Vol o batterie a pasticca come quelle che vengono montate in sveglie, giochi, orologi.

Controllare la batteria: il procedimento giusto

Per poter verificare in modo corretto le condizioni di una batteria la prima cosa da fare è scollegarla dall’impianto. Questo è ad esempio il caso delle batterie montate sulle autovetture che solitamente sono di 50 Volt ed hanno un corrispondente valore in Ampere.

Anche per questo uso specifico è necessario munirsi di un tester adatto tramite il quale si andrà a misurare il valore di tensione ai capi della batteria.

Per quanto riguarda il vostro smartphone, vi consigliamo di consultare il nostro articolo che indica le app per controllare lo stato della batteria.

TACKLIFE MBT01

Uno dei migliori tester in commercio è senza ombra di dubbio il TACKLIFE MBT01 grazie al quale sarà possibile, con pochi semplici passaggi, controllare se una batteria è carica. Questo strumento è molto facile da usare ed è particolarmente indicato perché supporta numerosi tipi di batteria (9V, 1.5V, AAA,C,D ecc).

Tester TACKLIFE MBT01

Il TACKLIFE MBT01 è molto indicato per l’uso domestico con il suo peso di soli 2,4 grammi. Per procedere alla misurazione bisognerà rimuovere le batterie dall’unità di allocazione e poi procedere alla misurazione. La scala utilizzata da questo dispositivo è di facile lettura nella corretta direzione della polarità ed è possibile visualizzare con immediatezza lo stato della batteria.

Il TACLIFE MBT01 è un ottimo strumento per controllare lo stato di una batteria perché ha una vasta possibilità di applicazioni con batterie di diverso tipo ed è estremamente funzionale e pratico.

Nessun prodotto trovato

Condividi con un amico