Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Relazioni > Come dimenticare un amore non corrisposto

Come dimenticare un amore non corrisposto

Da Redazione

Settembre 16, 2019

Come dimenticare un amore non corrisposto

Nella vita può capitare, e probabilmente è capitato a tutti almeno una volta, di innamorarsi di qualcuno senza essere corrisposti. Questa situazione provoca grande disagio e porta in una situazione davvero complicata da gestire. Andiamo a scoprire insieme come dimenticare un amore non corrisposto.

Indice:

Dimenticare un amore non corrisposto

L’amore è un sentimento molto profondo che per definizione lega due persone l’una all’altra. Per far si che ci sia amore è quindi necessario che le persone impegnate siano due ma capita di sovente di innamorarsi a senso unico. Quando questo succede è davvero difficile chiudere ed andare avanti, ecco una serie di consigli utili per affrontare un momento così difficile.

Succede a volte di innamorarsi senza essere ricambiati e in casi come questi è davvero frustrante per la persona che si impegna al massimo riversando tutte le proprie energie verso l’amato senza che accada lo stesso in senso inverso. Questa esperienza porta le persone che la vivono a vivere un rifiuto analogo a quello che si vive quando si viene lasciati, unendo il tutto ad un profondo senso di vuoto e di inadeguatezza.

Amare senza essere ricambiati può capitare a tutti e fa parte delle regole del gioco, tuttavia questo sentimento può trasformarsi a lungo andare in una vera e propria ossessione, portando l’innamorato a non accettare che il proprio sentimento non sia ricambiato.

Come detto, è capitato a tutti di amare senza essere corrisposti, tuttavia è bene chiedersi cosa succede quando si tende a ripetere più volte le stesse dinamiche, evidenziando casi in cui ci sono delle difficoltà relazionali di base.

Come dimenticare un amore non corrisposto

Chi si innamora spesso senza essere ricambiato potrebbe infatti avere una bassa autostima che la spinge tra le braccia di persone che non ricambiano il sentimento. Oppure potrebbe esserci alle spalle una carenza affettiva vissuta in ambito familiare che porta nelle persone un profondo senso di solitudine che si riflette nella necessità di cercare un legame a tutti i costi pur di non stare da soli.

Amore non corrisposto: i vari casi

Sono molte le modalità in cui è possibile vivere un amore non corrisposto. Ci sono ad esempio persone che tendono ad innamorarsi di individui non liberi e quindi non propensi a corrispondere in modo totale i propri sentimenti.

Questa tipologia di esperienza è molto traumatica e può essere vissuta sia in età adolescenziale che in età adulta. A fare la differenza nel decorso di un amore non ricambiato è certamente lo stato personale della persona innamorata, le sue risorse personali e la sua stabilità emotiva.

Infatti è spesso in casi di sfiducia, solitudine e bassa autostima che un amore non corrisposto può trasformarsi in una vera e propria depressione. Ecco perché è molto importante imparare a vincere il dolore prima che questo avvenga.

Spesso non si sa da dove iniziare per trovare il proprio partner ideale, in alcuni casi può fare comodo un aiuto tecnologico, vi consigliamo quindi di leggere la nostra recensione dedicata all’app Once che vi promette proprio di trovare il partner più adatto alle vostre esigenze.

Come vincere il dolore

Per uscire da un amore non corrisposto, sia che si tratti della prima volta che accade sia se è già successo più volte, sarà necessario uscirne investendo su se stessi facendo piccoli passi, arrivando a ricostruire la nostra vita un poco alla volta.

Quando si ama si finisce per immaginare la propria vita esclusivamente legata al destino della persona amata ma questo è estremamente controproducente, in particolar modo in caso di un amore non corrisposto. Bisogna quindi tornare a vedersi come singola individualità, senza rinunciare ad aprirsi al mondo.

Tuttavia, quando innamorarsi di una persona che non vi corrisponde è per voi la normalità, bisogna fare un lavoro più profondo sulla propria autostima cercando di arrivare a riconoscere il vostro valore. Non meritate forse di vivere una storia d’amore come tutti gli altri?

Dimenticare un amore non corrisposto

Molte persone costruiscono le loro storie d’amore più nella fantasia che nella realtà, lasciandosi trasportare soltanto dalle emozioni del momento, senza andare davvero a capire chi ci sia dall’altra parte. Molto spesso ci si innamora quindi di un’idea astratta, senza essere certi che dall’altra parte ci sia una persona che abbia le giuste caratteristiche su cui investire affettivamente.

Spesso si tende a vivere un amore non corrisposto proprio per rafforzare la propria mancanza di autostima. Basterebbe però ragionarci un attimo per capire che, se il problema è relativo ad una carenza affettiva, come potremo invertire la tendenza innamorandoci di qualcuno che non può darci affetto?

Si tende ad immergersi in queste storie d’amore a senso unico perché si è abituai soltanto a questo, molti non sanno infatti cosa voglia dire essere corrisposti e vivere una reale storia d’amore. Per uscire da questa spirale negativa sarà necessario recuperare e rafforzare la propria autostima, scoprendo il proprio reale valore e impegnandosi a costruire un rapporto che possa effettivamente donare un valore.

Sarà quindi necessario aprirsi al mondo e conoscere quante più persone possibile, molte non faranno al caso vostro ma potreste invece scoprire che ce ne sono molte altre che possono darvi tantissimo se gli date una possibilità.

Il trucco è quello di non abituare la propria mente ad un amore non corrisposto, bisogna avere la maturità e la forza mentale di stoppare immediatamente qualsiasi pensiero rivolto all’altra persona se si scopre che non ricambia i vostri sentimenti.

Per riuscirci basterà liberarsi dagli ideali che spesso sono stati inculcati nella vostra mente dalla società. Non esistono principi azzurri da conquistare o fanciulle da salvare e far innamorare di voi. In poche parole bisogna passare per il passaggio fondamentale: l’accettazione del rifiuto. Soltanto così sarà possibile ricominciare e guardare in avanti.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico