Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Cos’è Omegle e come si usa

chat

omegle

webcam

Cos’è Omegle e come si usa

Da Redazione

Aprile 10, 2015

Cos’è Omegle e come si usa

Nell’era della tecnologia, dei dispositivi mobili e di internet, sono sempre di più le applicazioni, le chat e i servizi online che permettono la comunicazione tra le persone, anche in modalità anonima. Se ti stai chiedendo cos’è Omegle e come si usa, cercheremo di aiutarti con questa guida che ti mostrerà come iniziare a utilizzare il servizio.

Omegle è un servizio online che permette di conoscere e parlare con estranei tramite chat e videochat anonime, non occorre rivelare la propria identità, per questo motivo è possibile anche trovare persone che utilizzano atteggiamenti espliciti e non proprio consoni.

Per questo motivo, Omegle non permette a nessuno sotto i 13 anni di utilizzare il servizio, mentre i minori di 18 anni possono utilizzarlo solo col permesso dei genitori.

È possibile utilizzare Omegle dal sito web ufficiale oppure tramite l’applicazione ufficiale iOS, mentre se si vuole usare il servizio su dispositivi Android è necessario scaricare l’APK.

Noi vedremo come usare Omegle dal sito web ufficiale, scoprendo i passaggi più importanti per iniziare a chattare e videochattare e conoscere persone nuove.

Indice:

Visita il sito web Omegle

Visitare l’home page di Omegle, per iniziare a usare il servizio è sufficiente una connessione a internet, nella pagina principale si vedranno diverse opzioni per chattare.

Cos'è Omegle e come si usa

Prima di iniziare, leggere i termini di utilizzo in fondo alla homepage, proseguendo si conferma di:

  • Avere più di 13 anni
  • Avere l’autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci se hai meno di 18 anni
  • Che non si trasmetteranno materiali osceni e non si userà il servizio per molestare altri utenti
  • Non si avranno comportamenti illegali in base alle leggi locali o nazionali

Scegliere se iniziare una chat di testo o videochat

Nella schermata in basso a destra troviamo il messaggio “Start chatting” che presenta due opzioni: Text e Video. Nel primo caso è possibile iniziare una conversazione con un estraneo solo via testo, mentre nel secondo, si potrà anche trasmettere la propria immagine video e parlare sfruttando webcam e microfono del proprio pc.

Come iniziare a chattare

Dopo aver scelto il tipo di chat da avviare, si sarà connessi immediatamente con un estraneo, è possibile comunicare con lui tramite la barra della chat e premendo il tasto INVIO del computer oppure cliccando su SEND in basso a destra.

Iniziare a chattare omegle

Si la scelta è ricaduta sulla videochat, si avrà anche la possibilità di vedere e sentire l’estraneo e se stessi nella sezione video che si trova sul lato sinistro dello schermo. In questo caso appare anche un messaggio che richiede l’autorizzazione di accedere alla webcam del pc, se è la prima volta che si utilizza il servizio confermare premendo “Ok”.

Quando si desidera terminare la conversazione è sufficiente cliccare sul tasto in basso a sinistra denominato Stop, appare un ulteriore messaggio di conferma “Really”, cliccare nuovamente per disconnettere la chat.

Le funzionalità opzionali di Omegle

Omegle è un servizio molto semplice e immediato, ma è possibile anche sfruttare delle funzionalità opzionali per parlare con delle persone secondo alcuni criteri.

1. Inserire gli interessi per parlare con persone simili a te

Dalla homepage di Omegle è possibile inserire delle parole chiave nel campo di testo sotto “What do you wanna talk about?” e descrivere gli interessi e quello che più ci piace.

Parlare con persone simili a te

Dopo averlo fatto, cliccare su Text o Video per avviare la chat con una persona che vuole parlare di argomenti simili, nel caso in cui Omegle non riesca a trovarne, verrà contatto un utente casuale come avviene di solito.

2. Salvare il registro delle conversazioni migliori

Durante le conversazioni può capitare di aver avuto un dialogo esilarante o divertente che si vuole salvare, non occorre copiare e incollare manualmente il testo, Omegle ha una funzionalità integrata di esportazione del registro della chat.

Salvare il registro delle conversazioni

Al termine della conversazione appare un pulsante arancione con scritto “Great chat?”, seguito da vari link, cliccando su Get a Link è possibile aprire il registro della chat in una nuova scheda e salvare.

Inoltre, sono visibili link a Facebook, Twitter e altri social network, cliccando su uno di questi collegamenti si crea un post già formattato che si può pubblicare sul proprio profilo.

3. Inserire l’indirizzo e-mail della propria Università

Omegle offre un servizio privato per i soli studenti universitari, per accedervi bisogna cliccare su “College student chat” dalla homepage e inserire nel campo testo una e-mail valida che termina con “.edu”.

All’interno della propria casella di posta bisogna cercare il messaggio di verifica di Omegle, dopo aver confermato che si tratta della propria e-mail si potrà iniziare a usare il servizio chat per gli studenti.

4. Modalità spia/domanda

Potrebbe essere divertente guardare o ascoltare gli estranei che parlano di un argomento scelto da noi, per farlo bisogna cliccare sul piccolo pulsante “Spy mode”, in basso a destra della home. Verrà chiesto di inserire una domanda a risposta aperta per iniziare una discussione.

Modalità spia/domanda

Dopo aver digitato la domanda, cliccare su “Ask strangers” per scoprire il pensiero delle altre persone sull’argomento.

5. Chat per adulti non moderata

È disponibile anche la Chat per adulti non moderata completamente a sfondo sessuale, per provarla cliccare su “Adult” o “Unmoderated Section” dalla homepage.

Entrando in questa sezione si è consapevoli di esporsi a contenuti pornografici per adulti, per cui è possibile trovare persone che vogliono parlare di sesso o che usano un linguaggio esplicito. Stesso discorso per le chat video, in molti casi si tratta di un momento di condivisione intimo con uno sconosciuto a caso. È possibile accedere alla chat per adulti non moderata solo se si è maggiorenni.

Conclusioni

Dopo aver provato e capito come funziona Omegle, possiamo dire che si tratta di un servizio di chat anonima molto funzionale e immediato, grafica minimale e intuitiva, in pochi click è possibile iniziare una conversazione con una persona casuale.

È un modo diverso di conoscere persone online, ma ovviamente, essendo chat anonime, i rischi di incontrare persone con secondi fini o con interessi a sfondo sessuale è molto elevato.

Articolo precedente

Recensione YotaPhone 2

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico