Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Cos’è TikTok e come funziona

Cos’è TikTok e come funziona

Da Redazione

Ottobre 06, 2019

Cos’è TikTok e come funziona

Sicuramente ne avrete sentito parlare, TikTok è una nuova app che sta conquistando gli smartphone di migliaia di persone. Ma che cos’è TikTok e come funziona? Andiamo a scoprirlo insieme.

Indice:

Che cos’è TikTok?

TikTok non è altro che un’app di social media che consente, tramite le sue funzioni integrate, di creare sketch comici e di cantare in lip-sync (semplici video in cui la bocca del protagonista si muove in sincrono con una canzone o con il parlato di un film). Questa applicazione sta avendo grande successo in tutto il mondo avendo oltre 150 milioni di iscritti ed essendo disponibile in 34 lingue.

Il grande successo per TikTok è arrivato con la chiusura di Musical.ly, avvenuta nell’agosto 2018, a seguito della quale tutti gli utenti di Musical.ly si sono trasferiti proprio su TikTok. L’idea alla base dell’app non è del tutto nuova, infatti qualche anno fa era molto famosa l’app Dumbash, che offriva la possibilità di realizzare piccoli brevi in lip-sync. Tuttavia TikTok è un’app molto più avanzata, oltre a realizzare i video in sincro con il labiale, infatti, consente di aggiungere effetti speciali molto vari, ballare, recitare, creare veri e propri musical, fare duetti, creare presentazioni e tante altre tipologie di video.

Cos'è TikTok e come funziona

Si tratta insomma di un’app che stimola il talento delle persone offrendo agli utenti la possibilità di intrattenere ma anche di essere intrattenuti dalle produzioni degli altri. TikTok è un’app di grande successo e non sono pochi i casi di artisti che hanno raggiunto popolarità, costuendosi su TikTok un notevole seguito di follower, grazie anche alla particolarità che i contenuti creati su TikTok possono essere poi condivisi sugli altri social, come Facebook ed Instagram.

Come funziona TikTok?

La prima cosa da fare per utilizzare TikTok è ovviamente scaricare l’app sul proprio smartphone. L’app è disponibile sia su App Store che su Google Play Store e l’icona che la contraddistingue rappresenta una nota musicale dai colori neon su sfondo di colore nero.

Come funziona TikTok app per i giovani

Subito dopo aver installato l’app basterà aprirla per poter vedere i video caricati dagli altri utenti e scegliere tra “Seguiti” e “Consigliati per te”. Non sarà possibile condividere video propri fino a quando non si sarà completata la registrazione con la creazione di un nuovo account. Nel prossimo paragrafo andremo a vedere come fare.

Come registrarsi a TikTok

Per poter realizzare dei video su TikTok è necessario iscriversi, per poter usare a pieno tutte le potenzialità dell’app bisogna infatti essere loggati. Per creare un nuovo account basterà inserire il proprio indirizzo email oppure il proprio numero di telefono. In alternativa è possibile registrarsi tramite Facebook, Twitter, Google o Instagram, esportando da questi social i propri dati personali.

Certamente quest’ultima possibilità è la più veloce ma per avere maggiore sicurezza è certamente consigliabile creare da zero il proprio account TikTok. Dopo essersi iscritti bisognerà inserire la propria data di nascita, tenendo presente che l’età minima per usare TikTok è di 13 anni.

Come registrarsi a TikTok

A questo punto si potrà passare a creare la propria pagina di profilo che nelle fattezze grafiche ricorda vagamente quella di Instagram. La foto profilo, in posizione centrale, è di forma rotonda e le impostazioni sono in alto a destra. Sul nostro profilo sarà possibile trovare anche il numero di persone seguite, il numero dei nostri fans e il numero di cuori accumulati.

Nel feed sarà messo in evidenza tutto quello che accade all’interno della propria community, nella sezione “Per te” saranno mostrati i video che potrebbero piacere in base ai gusti e agli interessi dell’utilizzatore. Molto interessante da segnalare la presenza di un’icona per il “benessere digitale” che ha il compito di avvisare gli utenti quando utilizzano l’app per più di due ore al giorno.

Se il tuo sogno è diventare un influencer e guadagnare con i social, ti consigliamo di leggere la nostra guida che ti indicherà la strada da seguire per realizzare il tuo sogno.

Come creare video con effetti su TikTok

Una volta completata la registrazione sarà possibile dedicarsi al punto focale del social: la creazione dei video. Realizzare un video su TikTok è estremamente semplice, basterà premere il pulsante posto al centro dello schermo con il simbolo + e poi acconsentire all’accesso all’uso da parte dell’app del microfono e della fotocamera.

A questo punto, quando la fotocamera sarà aperta, sarà possibile scegliere la modalità di registrazione tra selfie e normale, analogamente a quanto avviene per le storie Instagram. Oltre ad avere la possibilità di realizzare un nuovo video è possibile anche caricare un video o una foto già presenti nella galleria del nostro telefono e poi procedere alla modifica. Per procedere in tal senso basterà cliccare sull’icona in basso a destra posta vicino al tasto rosso.

Come creare video con effetti su TikTok

Dopo aver creato o caricato il video è possibile procedere con l’aggiunta di un suono, cioè la musica o il parlato per il nostro video. A nostra disposizione avremo diverse playlist divise per categorie, ma sarà possibile trovare il brano che vogliamo aggiungere semplicemente cercandolo nell’apposita barra “Cerca”. Una volta individuato il brano adatto basterà cliccare sul spunta che appare sulla destra.

Dopo aver inserito la musica di sottofondo, si potrà tagliare il suono in qualsiasi punto del video tramite la schermata della fotocamera. Per farlo basterà premere l’icona della nota musicale contrassegnata da una x presente sulla destra. Per mettere il suono in sincrono con il labiale è possibile cambiare la velocità di riproduzione.

Come abbiamo già accennato è possibile aggiungere ai propri video effetti e filtri. Per inserire gli effetti bisognerà premere sull’icona contrassegnata da tre cerchietti colorati. Esiste un filtro bellezza che è possibile attivare o disattivare semplicemente premendo l’icona con il simbolo di una bacchetta magica.

Possono essere aggiunte al video scritte in movimento, adesivi, filtri, effetti 3D e tanto altro, semplicemente premendo il pulsante Vlog123 situato in basso a sinistra del tasto rosso.

TikTok è un app sicura?

Generalmente TikTok risulta un’app sicura, rispettando i termini della privacy in cui è chiarito che l’età minima per usare l’app è di 13 anni. Tutti gli account infatti sono pubblici e quindi chiunque può vedere cosa condividono gli utenti, anche i non iscritti. Soltanto i followers possono inviare invece messaggi privati.

Presente la modalità per filtrare i contenuti inappropriati e la modalità Off/Amici per poter inviare messaggi soltanto con chi si segue reciprocamente.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico