Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Cos’è il codice QR e come funziona

Cos’è il codice QR e come funziona

Da Redazione

Febbraio 10, 2017

Cos’è il codice QR e come funziona

Navigando sul web sarà capitato a tutti di imbattersi in una di quelle immagini piena di pixel bianchi e neri e tre quadrati agli angoli, ebbene, si tratta del codice QR, che sta per Quick Response, sistema di codificazione a due dimensioni che consente di immagazzinare qualsiasi tipo di informazione, in questo articolo vedremo cos’è il codice QR e come funziona.

Sfruttando questo sistema è possibile accedere rapidamente a siti web, messaggi e dati, furono inventati nel 1994 e rilasciati sotto libera licenza nel 1999, hanno poi avuto una crescente diffusione grazie al successo degli smartphone e dei tablet.

Ogni codice può essere letto da uno smartphone e trasmettere varie informazione in modo immediato, come il prezzo di un oggetto o un profilo Facebook.

Che cos'è il codice QR

Che cos’è il codice QR e come funziona

I codici QR possono contenere video, link a pagine web, immagini, testi, link a un app sul Play Store e molto altro, queste immagini criptate si trovano davvero ovunque.

Per leggere i codici QR basta scaricare dal Google Play Store un’applicazione dedicata, su Android vi è una vasta scelta che permette la lettura dei codici di qualsiasi tipo direttamente dal proprio smartphone.

Di seguito vediamo alcune applicazioni che permettono la lettura dei codici QR direttamente dal proprio dispositivo Android e iOS.

App QR Code Reader per Android

E’ un’applicazione di piccole dimensioni, che ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva, subito dopo il lancio si viene indirizzati verso l’operazione di cui abbiamo bisogno: leggere un codice QR. Si aprirà la fotocamera e basterà inquadrare il codice QR per analizzare e scoprire il contenuto.

App QR Reader per iPhone e iPad

E’ un lettore di codici molto semplice da usare e totalmente gratuito, appena lanciato si posiziona subito in modalità di scansione in tempo reale. È attivo il rilevamento automatico, infatti, basta inquadrare il codice per qualche istante per avere tutte le informazioni di cui si hanno bisogno. Inoltre, si possono generare codici e condividerli.

‎QR Code ϟ
‎QR Code ϟ
Developer: TapMedia Ltd
Price: Free+

App QR Code Reader per Windows Phone

QR Code Reader per WP è un’applicazione che serve per la lettura dei codici QR per Windows Phone, ottimizzato in particolare per i Nokia Lumia. Anche questa app è semplice ed intuitiva, permette fin da subito di accedere alla fotocamera per scansionare i codici e avere tutte le informazioni necessarie. App totalmente gratuita.

QR Code Reader
QR Code Reader
Developer: ShopSavvy Inc.
Price: Free

Come generare il codice QR gratuitamente

Oltre alla lettura, può essere molto utile anche generare dei codici QR, per farlo si possono usare alcuni siti gratuiti che con pochi passaggi rilasciano un codice personalizzato da poter utilizzare in qualunque occasione.

Un sito molto valido è http://it.qr-code-generator.com/  che permette di creare gratuitamente un codice QR per qualunque tipo di contenuto in modo semplice ed immediato. Basta inserire il link del proprio sito o compilare il campo con le informazioni relativi al tipo di contenuto e creare un codice QR statico o dinamico, quest’ultimo permette di essere aggiornato in qualunque momento anche dopo averlo creato.

Come generare un codice QR gratuitamente

Permette la personalizzazione a 360° e si possono scegliere le dimensioni, le misure minime consigliate sono di 2×2 cm, anche se gli ultimi modelli di smartphone riescono a leggere anche le dimensioni 1×1.

Un altro sito gratuito che permette di generare un codice QR è http://qrcode.tec-it.com/it, anche in questo caso basta inserire le informazioni a seconda del tipo, come il sito web, un numero di telefono, una nota o un evento e creare il codice QR, che può essere scaricato oppure condiviso.

creare un qr code personale

Questi siti sono due ottimi servizi online per la creazione di codici QR gratuiti, si contraddistinguono per la rapidità e l’immediatezza con le quali è possibile realizzare il proprio e poi divulgarlo attraverso varie possibilità.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico