ello
network
Ello, in arrivo il nuovo social network alternativa a Facebook
Da Redazione
Settembre 28, 2014
Nonostante da tempo si vada dicendo che l’era dei social sia terminata, con un unico grande oligarca (Facebook) al cospetto di tutti gli utenti, non sembrano mancare le idee per la creazione di nuovi spazi a misura di utente.
In particolare, da oltreoceano, è in arrivo un network in grado di giocarsi tutto sull’assenza di spazi pubblicitari, adottando quindi un approccio diametralmente opposto alla creatura di Zuckerberg. Il suo nome è Ello, ed al momento è in versione beta, dunque accessibile esclusivamente tramite invito (richiesta diretta tramite il form ufficiale, oppure per concessione di un altro iscritto).
Ello ha raggiunto popolarità recentemente, in seguito alle accuse lanciate a svariati social network di non rispettare le identità di alcuni iscritti appartenenti alla comunità LGBTQ, i quali avevano scelto alcuni nomi d’arte con cui farsi identificare, respinti poi dal sistema. Ad approfittare della situazione è naturalmente il nuovo network, che registra un sempre maggior numero di iscrizioni.
Alla base di Ello c’è anche un manifesto pubblico secondo il quale vengono apparentemente espressi elementi condivisibili, tra cui il desiderio di non fare di ogni click sui post un’occasione per essere monitorati, offrendo maggiore libertà e spontaneità, ma soprattutto unicità, all’utente.
Sembra dunque essere arrivato un serio concorrente per Facebook, purché non abbia da seguire la triste strada di Google Plus, progetto definitivamente in grado di seguire alcune notevoli contromosse rispetto agli altri network, ma poi naufragato e rimasto vivo nel cuore di un numero relativamente ristretto di utenti.
Articolo precedente
The Long Dark, sopravvivenza estrema in single player
Articolo successivo
Android, HTC One M8 si aggiornerà a breve alla versione 4.4.4.
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024