Gli amanti dei videogames hanno bisogno di notebook che riescano a rispondere alle esigenze relative al gaming, in commercio ce ne sono a decine, scegliere il miglior notebook gaming potrebbe essere difficile, per questo motivo abbiamo deciso di dare qualche linea guida per fare la scelta giusta.

C’è da dire che molti dei notebook che vengono proposti come “miglior notebook gaming” riescono a rispondere alle esigenze di gioco per brevi periodi senza riuscire a reggere ore di gioco continuo, andando a fondersi nel giro di 1 anno.

Come scegliere il miglior notebook gaming? La prima cosa da fare è quella di accettare il fatto che bisogna forzatamente accettare dei compromessi, il primo è quello relativo al prezzo, perché un notebook gaming costa molto di più di normale portatile, che potrebbe avere caratteristiche migliori e più preformanti.

A causa della potenza di cui sono dotati notebook gaming, la durata della batteria non è delle migliori, al massimo riescono a reggere qualche ore se utilizzato in mobilità, mentre il discorso cambia se si utilizza la presa di corrente.

Miglior notebook gaming più assoluto

Anche il miglior notebook gaming può arrivare a pesare oltre i 4 kg per via dei componenti e della batteria più sostanziosa, cosa che potrebbe risultare un po scomodo in mobilità.

Il design di questo tipo di notebook è spesso esaltato con luci led e dettagli che lo rendono un dispositivo totalmente personalizzato per il gaming ma che potrebbe risultare “troppo” se utilizzato per altro, come il lavoro o lo studio.

I notebook per il gaming devono avere un’ottima scheda grafica, così come il chip grafico e la RAM dedicata, una risoluzione di schermo FULL HD o 4K e un processore abbastanza potente da poter sostenere il gran lavoro che è chiamato a fare durante il lancio di qualche gioco un pò troppo pensate.

Sono essenzialmente queste le caratteristiche tecniche da valutare per poter scegliere il miglior notebook gaming, ovviamente, un occhio anche al prezzo, in alcuni casi è possibile avere un buon computer portatile dedicato al gaming a costi convenienti grazie alla presenza di numerose offerte.

Infine la cosa importante in qualunque caso, è quella di scegliere con consapevolezza, tenendo presente lo scopo per il quale si sta acquistando il notebook.

Prima di vedere da vicino quali sono i migliori notebook gaming, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come scegliere il notebook da comprare, una guida completa ricca di informazioni utili per valutare e scegliere attentamente un notebook, prendendo in considerazione alcune specifiche tecniche importanti.

MSI GF63 8RC-215IT

MSI GF63 8RC-215IT è il primo prodotto scelto per la nostra guida dedicata al miglior notebook gaming, si tratta di un notebook di una delle cornici più sottili mai viste su un pc di gioco, il design è accattivante ed è tipico del marchio MSI.

Leggero e sottile, è dotato di un elegante cover in alluminio spazzolato, tastiera retroilluminata permette la personalizzazione e la combinazione dei colori per un effetto ancora più bello da vedere.

Notebook MSI GF63 8RC-215IT

Per quanto riguarda il comparto hardware, troviamo un potente processore Intel i7-8750H con 16 GB di RAM DDR 4, la scheda grafica Nvidia GTX 1050 con 4 GB GDDR5 di RAM dedicati. Lo storage è composto da 128 GB SSD e 1 TB HDD.

Il display è da 15.6 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel, troviamo anche tre porte USB 3.1, una porta USB 3.1 Type C (Gen 1), una presa per cuffie e microfono, porta HDMI ed Ethernet. La batteria a tre celle assicura una buona autonomia, permettendo di superare le 4 ore di gioco.

MSI GS63 7RE-052IT Stealth PRO

MSI GS63 7RE-052IT Stealth PRO utilizza una potente ed efficiente micro architettura, tecnologia avanzate ed ottimizzata per avere maggiori prestazioni rispetto alle versioni precedenti.

La CPU è un Intel Core i7-7700HQ con supporto di 16 GB di RAM, questa combinazione assicura circa l’8% di velocità in più rispetto al modello con processore i7-6700HQ in condizioni medie di utilizzo.

Notebook MSI GS63 7RE-052IT Stealth PRO

La tecnologia True Color di MSI assicura che il pannello dello schermo fornisca la più alta e precisa riproduzione del colore. Il display è di 15.6 pollici FHD IPS con risoluzione 1920 x 1080 pixels, mentre le prestazioni grafiche sono state affidate a NVIDIA GTX-1050 Ti con 4 GB di RAM dedicati, che assicurano tempi di risposta molto veloci e nessun rallentamento, nemmeno nelle fasi di gaming più intense.

Il sistema di raffreddamento, molto importante in un notebook da gaming, è gestito da due ventole Whirlwind Blade, ogni ventola ha 41 pale che aumentano del 30% il flusso d’aria.

Lo storage è composto da 128 GB SDD e 1 TB HDD, troviamo anche una porta USB 2.0, 3 porte USB 3.0 e una porta HDMI.

HP OMEN by 17-an107nl

HP OMEN by 17-an107nl  è un altro prodotto che non può mancare nella scelta per il miglior notebook gaming, offre prestazioni con un’ottima risposta di sistema e tempi rapidissimi di caricamento per un’esperienza di gioco eccezionale.

Questo è dovuto anche al comparto hardware di tutto rispetto, troviamo un processore Intel Core i7-8750H con 8 GB di RAM, la scheda grafica è affidata a NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti, una delle migliori in circolazione.

HP OMEN by 17-an107nl notebook gaming

Il supporto alle altissime risoluzioni fino al 4 K, permette di guardare e creare contenuti di massima qualità, si tratta di un notebook gaming che può essere usato anche dai grafici e dagli esperti di video editing e montaggio.

Display da 17.3 pollici FHD IPS Antiriflesso, storage composto da 512 GB SSD e 1 TB HDD SATA, presente anche la porta USB-C Thunderbolt che permette di alimentare un dispositivo, collegare un display eterno o trasferire dati a una velocità di 40 GB/S, oltre che alla presenza di altre 3 porte USB 3.0 e una porta HDMI.

Acer Nitro 5 AN515-52-71TV

Acer Nitro 5 AN515-52-71TV  ha un design tipico di quello dell’azienda, sul coperchio troviamo il logo, mentre la tastiera e il trackpad non sono molto vistosi, se non fosse per la colorazione rossa dei tasti su alcuni elementi.

Se si disattiva la retroilluminazione sembra però di utilizzare un notebook tradizionale, per cui può essere un ottimo prodotto anche per studiare e lavorare.

Acer Nitro 5 AN515-52-71TV per giocare

Il processore utilizzato è un Intel i7-8750H a 6 core, affiancato da 16 GB di RAM e scheda video Nvidia GeForce GTX 1050 Ti da 4 GB di memoria GDDR5.

Il display è un IPS LCD Full HD da 15.6 pollici con finitura opaca in grado di offrire una buona resa cromatica, risoluzione 1920 x 1080 pixel. Per quanto riguarda lo storage troviamo un SSD M.2 da 256 GB su cui è installato il sistema operativo, affiancato da un HDD meccanico di 1 TB a 5400 rpm.

La batteria da 48 Wh assicura un’autonomia discreta, per un utilizzo medio e non troppo stressante, si arriva a circa 4 ore.

Lenovo Y720-15IKB

Lenovo Y720-15IKB può essere la scelta ideale se si cerca il miglior notebook da gaming, ha un design molto vistoso con linee taglienti e aggressive da cui si percepisce l’animo puramente gaming di questo prodotto.

Sul retro dello schermo troviamo la lettera Y che si illumina in rosso, accompagnata dal logo Lenovo, la scocca posteriore nera è molto robusta e rifinita con materiali di qualità, non mancano inserti in plastica. Per quanto riguarda le dimensioni, queste sono sopra la media: 47x37x11 cm per un peso totale di 3,2 Kg.

Lenovo Legion Y720 notebook gaming

Il comparto della connettività è completo, troviamo una porta Ethernet, una porta USB 3.0 e il jack audio per le cuffie, una porta Thunderbolt 3, una Mini DisplayPort,due porte USB 3.0 e l’output HDMI.

Display IPS 4K UHD da 15,6 pollici, con ottimi angoli di visione e qualità generale, fedele riproduzione dei colori, pannello antiriflesso.

Processore quad-core Intel Core i7-7700HQ di settima generazione che opera con la frequenza di 2,8 GHz, e che in modalità Turbo può arrivare sino ai 3,8 GHz, supportato da una memoria RAM di 16 GB, scheda grafica Scheda Grafica GTX 1060 con 6 GB DDR5 di RAM dedicati.

Chiudi il menu

Condividi con un amico