Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Miglior rilevatore di banconote false

Miglior rilevatore di banconote false

Miglior rilevatore di banconote false

Strumento indispensabile per chi gestisce un’attività professionale, il rilevatore di banconote false aiuta a riconoscere soldi contraffatti e a intervenire affinché non si resti vittima di una ipotetica truffa.

Diciamo ipotetica perché, spesso, capita che la persona che cerca di acquistare un prodotto o un servizio con quella banconota non è a conoscenza del fatto che sia falsa, in Italia sono migliaia le banconote contraffate che circolando nel sistema, tra le più riprodotte ci sono la banconota da 20 euro e quella da 50 euro, mentre per le monete false, maggiormente 1 euro e 2 euro.

Cosa fare se ci si accorge di avere tra le mani una banconota o una moneta falsa?

Se si ha tra le mani una moneta o una banconota che si pensa essere contraffatta bisogna recarsi agli sportelli di una banca, all’ufficio postale o a una filiale della Banca d’Italia per farle esaminare.

Se viene confermato il dubbio, la banconota falsa viene ritirata dalla circolazione e trasmessa all’amministrazione centrale della Banca D’Italia a Roma, dove risiede il nucleo di analisi apposito per le banconote di sospetta falsità, per confermarne la contraffazione.

Quale rilevatore di banconote false acquistare

L’impiegato che ritira la moneta fa anche un verbale e una copia della banconota, che viene rilasciata come ricevuta alla persona che l’ha presentata. Se dopo l’accertamento della Banca D’Italia si accerta che la moneta è legittima, viene rimborsato l’importo senza trattenuta, in caso non è dovuto niente. Ricordiamo che cercare di spendere una banconota falsa è un reato.

Come scegliere il rilevatore di banconote false?

Dopo aver capito come comportarsi davanti a una banconota falsa, vediamo quali sono le caratteristiche che bisogna considerare per scegliere il miglior rilevatore di banconote false da utilizzare nella propria attività.

Affidabilità

Il rilevatore di banconote false deve essere affidabile, la Banca centrale europea assiste i produttori di questi dispositivi che vengono sottoposti a vari test prima di essere commercializzati.

Questo lavoro di testing permette di perfezionare i dispositivi, se si sta cercando la massima affidabilità bisogna indirizzarvi verso rilevatori che hanno superato a pieno le verifiche e risultano affidabili al 100%.

Con questa caratteristica, il rilevatore è in grado di individuare 100 banconote false su 100 inserite, grazie un sofisticato sistema di controllo della banconota che permette di rilevare contemporaneamente alcuni parametri, per la precisione sei: magnetico, infrarosso, filigrana, filo di sicurezza, ologramma, dimensione e spessore e, su alcuni modelli, anche il controllo del colore.

La banconota si inserisce nel rilevatore che segnala con un bip e con un’indicazione luminosa la presenza di eventuali problemi.

In commercio, è reperibile un rilevatore più economico che non usa i parametri appena citati ma si basa sulla luce ultravioletta che fa assumere alla banconota autentica una colorazione che non compare su una falsa. Questa tipologia di dispositivo non ha una rilevazione automatica, per cui la Banca centrale europea non può fare dei test a questi strumenti.

Praticità d’uso

I rilevatori di banconote false devono essere molto pratici e veloci da utilizzare, soprattutto se si devono controllare molte banconote, inoltre, si consiglia di acquistare quei dispositivi che permettono di controllare non solo tutti gli euro ma anche altre valute, soprattutto se si lavora nel settore del turismo e della ristorazione.

Miglior rilevatore di banconote false

Accertarsi anche che il modello di rilevatore di banconote che si acquista abbia installato dei programmi che possano aggiornarsi nel tempo in modo da poter aggiungere la verifica di nuovi biglietti che le banche centrali decideranno di stampare per sostituire quelle in uso.

Inoltre, alcuni rilevatori di banconote false permettono di controllare la banconota da entrambi i versi in questo modo non occorre girarla.

Versatilità

Alcuni modelli di rilevatori di banconote false oltre a verificare l’autenticità delle banconote, controllano anche che il numero di biglietti inseriti corrisponda al relativo valore, questo semplicemente inserendo una moneta per volta.

Infine, un rilevatore versatile è dotato di doppia alimentazione, elettrica e a batteria, in alcuni casi inclusa nella dotazione, questo permette di trasportalo ovunque anche lontano dalla presa di corrente.

Questa caratteristica può essere particolarmente utile a chi ha un negozio molto vasto o più casse e ha necessità di spostarsi da una parte all’altra, portando dietro il rilevatore di banconote false.

Miglior rilevatore di banconote false

Detectalia D7

Detectalia D7 è un ottimo rilevatore di banconote false, uno dei più apprezzati in assoluto, un prodotto estremamente affidabile come certificano i test effettuati dalla Banca Centrale Europea che ha dato il 100% di esiti positivi.

Controlla EUR, GBP, CHF, PLN e HUF, le banconote possono essere inserite in qualsiasi direzione, lo scanner completo fornisce anche informazioni sul valore parziale e totale di tutte le banconote inserite che vengono riconosciute.

È un dispositivo compatto, può funzionale a pile o con la corrente, può essere trasportato facilmente ovunque; rispetto ad altri, utilizza sette parametri, incluso il colore, per controllare che la banconota inserita sia vera.

È in grado di leggere tutti i tagli dell’Euro in tutte le direzioni d’inserimento, è già aggiornato alle nuove banconote da 100 e 200 euro, si può collegare facilmente al pc in modo da ricevere aggiornamenti futuri.

Nessun prodotto trovato

Safescan 155-S

Safescan 155-S è un rilevatore di banconote false verificato dalla Banca centrale europea e quindi certificato affidabile al 100%. La verifica della banconota è rapidissima ed avviene in mezzo secondo, questa può essere inserita in qualsiasi direzione, non occorre posizionarla in modo corretto.

Oltre a controllare la banconota, indica all’utente sia il valore che l’importo totale delle banconote che vengono scansionate per avere tutte le informazioni in un solo colpo.

Controlla le banconote EUR, GBP, CHF e PLN, applica 7 controlli di contraffazione ed è dotato di allarme per banconote sospette con segnalazione visiva e audio.

Può ricevere aggiornamenti tramite cavo USB, inoltre, il dispositivo è già predisposto per controllare le nuove banconote da 100 e 200 euro. Il rilevatore funziona sia nella presa di corrente che con le batterie con un’autonomia pari a 30 ore, in questo modo è possibile portarlo ovunque ed effettuare i controlli.

Nessun prodotto trovato

Condividi con un amico