Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Migliore alternativa a WinRAR e WinZip

Migliore alternativa a WinRAR e WinZip

Da Redazione

Giugno 24, 2019

Migliore alternativa a WinRAR e WinZip

La gestione dei file in formato ZIP e RAR è una delle operazioni più frequenti per chi ha a che fare con una grande quantità di dati, tra i programmi più usati ce ne sono due che sono famosissimi ma che non sono gratuiti, per questo motivo ti aiuteremo a scoprire la migliore alternativa a WinRar e WinZip.

WinRAR è un software molto apprezzato perché è veloce, permette di gestire archivi complessi e dividerli in più volumi, offrendo anche una protezione con password a 256 bit e tante funzionalità utili, ma dopo una prova gratuita di 40 giorni, è necessario acquistare la licenza originale, stesso discorso per WinZip.

Se stai cercando una soluzione economica perché gestisci pochi file e utilizzi gli archivi sporadicamente, oppure, hai bisogno di un software completo non dispendioso, devi sapere che esistono tanti programmi gratuiti, che non ti obbligano all’acquisto della licenza per continuare ad utilizzarli.

I formati ZIP e RAR sono facilmente riconoscibili e indicano gli archivi, possono essere aperti con qualsiasi programma di compressione dei file e permettono di ridurre il peso di un determinato gruppo di dati.

Di seguito i software gratuiti più utilizzati come migliore alternativa a WinRar e WinZip per creare e aprire archivi compressi senza limiti.

IZArc

IZArc è un software gratuito di ottima qualità che può essere utilizzato come alternativa a WinZip, gestisce diversi formati di archiviazione ed è anche in grado di aprire file ISO, BIN e NRG.

alternativa a WinRAR e WinZip

Si possono creare archivi compattati o anche decomprimerli, gli archivi possono essere creati semplicemente trascinando i file nella finestra d lavoro ed è possibile anche proteggerli inserendo una password, poiché viene sfruttato l’algoritmo di cifratura a 256 bit.

Tra i formati compatibili ci sono 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP.

7- Zip

7- Zip è uno dei programmi più utilizzati come migliore alternativa a WinRAR e WinZip, presenta un’interfaccia semplice e intuitiva, funziona molto bene ed è completamente gratuito.

7zp alternativa a WinRAR e WinZip

Permette l’estrazione di file in tantissimi formati tra cui i RAR e permette di zippare in XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP, e WIM e in 7Z, che è il suo formato nativo.

Quest’ultimo offre un elevato livello di compressione e supporta la crittografia AES-256, il programma si integra benissimo con Windows ed è dotato anche di menù contestuali per poterlo utilizzare lanciandolo con un paio di click.

PeaZip

PeaZip è un altro programma open source che permette la gestione dei file RAR e di altri formati, si tratta di un tool per gestire archivi e file zippati, il suo punto di forza è tutto nella sicurezza.

Programma PeaZip

Infatti, con questo software è possibile fare una scansione del contenuto utilizzando il proprio antivirus, prima di procedere l’estrazione, in modo da ridurre al minimo le minacce.

Il formato nativo è PEA, presenta un ottimo algoritmo di compressione con funzioni opzionali per la crittografia, inoltre, permette la gestione di archivi multi-volume divisi in più pacchetti, ideale per chi deve gestire moltissimi file.

BandZip

BandZip si avvia in pochissimi secondi e grazie alla sua interfaccia pulita e intuitiva permette di creare e aprire archivi compressi in modo semplice e veloce, compresi i RAR.

Se si ha bisogno di generare archivi compressi, è possibile crearli in vari formati tra cui ZIP, ZIPX, TAR, TGZ, LZH, ISO, 7Z, ed EXE.

Programma BandZip

Il programma è dotato di una funzione che permette di saltare quei file che non vengono compressi bene; al termine dell’operazione si può controllare l’integrità dei file.

Purtroppo non è compresa la funzione di scansione per il controllo della presenza di eventuali virus e malware prima dell’estrazione dei file.

Ashampoo Zip Free

Ashampoo Zip Free è un altro programma che può essere definito migliore alternativa a WinRAR e WinZip, molto facile da utilizzare, ha un’interfaccia grafica piacevole che facilita la comprensione delle funzioni disponibili.

È totalmente gratuito, ma per essere usato è necessario effettuare una registrazione e un’attivazione, seguendo alcuni passaggi indicati dal software.

Fa molto bene il suo lavoro, supporta più di trenta tipi di formati di archivi compressi, compresi i file RAR e permette la creazione in formato ZIP, 7-ZIP, CAB, TAR e LHA.

Supporto alla creazione di archivi multi volume, possibilità di vedere in anteprima i file prima di estrarli e crittografia AES.

Zipware

Zipware offre una soluzione semplice e organizzata per gestire i file compressi, è adatto sia agli esperti che ai principianti, presenta alcune funzioni avanzate molto utili.

È possibile accedere ai contenuti di archivi esistenti navigando alla loro posizione, oppure, trascinare e rilasciare i file all’interno della finestra principale del programma per aprirli, visualizzarli o estrarli.

programma Zipware

Dotato di crittografia AES per proteggere i propri dati, Zipware permette anche la scansione degli archivi per assicurarsi che non siano presenti virus.

Inoltre, si integra perfettamente con il menù contestuale di Windows in modo da poter accedere velocemente a i servizi inclusi nel software.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico