Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Migliori programmi PDF per Windows 10

pdf

windows

Migliori programmi PDF per Windows 10

Da Redazione

Gennaio 02, 2016

Migliori programmi PDF per Windows 10

Da anni il formato di riferimento per la trasmissione di documenti su Windows e in generale sul web è sicuramente il PDF (Portable Document Format), questo formato di testo nasce per evitare le difficoltà di compatibilità fra computer diversi, dati dall’uso di caratteri che potrebbero non essere installati sul vostro pc, o da una differente modalità di visualizzazione della formattazione del testo o delle immagini sul vostro lettore di documenti.

Inizialmente lo standard era proprietario è il software ufficiale era il solo Adobe Reader, uno dei programmi più scaricati ed installati della storia. Da tempo però sono nate tantissime alternative gratuite e non che permettono la visualizzazione (e non solo) dei documenti in PDF.

Vi elenchiamo allora qui quali sono i migliori programmi gratuiti e a pagamento per leggere in PDF su Windows 10 quindi installabili senza nessun costo sia sui vostri computer di casa, sia in ufficio.

Programmi PDF gratuiti per Windows 10

La prima non poteva non essere Adobe Acrobat Reader DC, l’ultima versione del popolarissimo programma di Adobe, che come abbiamo già detto è stato il primo a permettere la lettura dei file PDF.

L’evoluzione di questo programma ha portato a tante migliorie, come la sincronizzazione cloud, o la possibilità di aggiungere commenti al testo. Potrete inoltre evidenziare o sottolineare le frasi principali dei vostri documenti.

Adobe Acrobat Reader DC

Purtroppo questa evoluzione ha portato anche a dei difetti, il software è eccessivamente pesante rispetto la maggioranza delle alternative, inoltre l’area dello schermo è all’apertura assorbito dalle schede laterali Adobe che cercano a convincerti ad usare il cloud o in generale i servizi dell’azienda, tutto risolvibile in modalità lettura, ma abbastanza fastidioso in generale.

In definitiva resta una delle migliori applicazioni per leggere i file in PDF, ma soprattutto su computer non potenti potreste notare qualche rallentamento.

Free Foxit PDF Reader

La prima alternativa è Foxit Reader, una dei programmi ormai più popolari per la lettura dei documenti PDF, disponibile praticamente per ogni piattaforma, sia destkop che mobile, permette di fare molte operazioni.

Con la versione gratuita potrete infatti creare file pdf o convertire i pdf in altri formati, ciò è fattibile direttamente dal menù contestuale di Windows con un semplice click destro del mouse sul documento in questione.

Foxit Reader

La ricca interfaccia con i comandi per l’utente è qui facilmente riducibile con un click sulla freccia verso l’alto posta in alto a destra, questa comunque è suddivisa in sezioni abbastanza intuitive, dove trovare i comandi giusti è molto semplice, se necessario potrete però inoltre personalizzarla a vostro piacere.

Non mancano, e anzi sono ricchissime, le possibilità di sottolineatura, annotazione ed evidenziatore dei documenti, davvero tante opzioni per quasi ogni esigenza possibile.

Free Nitro PDF Reader

La terza opzione per leggere i documenti in formato PDF è Free Nitro PDF Reader, un ottimo programma gratuito che permette non solo di leggere in piena compatibilità tutti i documenti nel già citato formato di testo, ma inoltre di creare file PDF da qualunque documento originale, oltre che apporre firme sul pdf stesso, per poter firmare i vostri documenti senza doverli prima stampare.

Nitro PDF Reader

La creazione dei file PDF avviene senza particolari limiti, potrete inoltre personalizzare il testo come font, colori e formattazione, oltre che impostarne l’orientamento per la lettura e tanto altro ancora.

Uno dei più completi programmi di questa categoria, disponibile comunque sempre in modalità gratuita.

Programmi PDF a pagamento per Windows 10

Dopo aver visto i migliori programmi gratuiti per leggere in PDF, passiamo a fare una panoramica sui migliori programmi PDF professionali, si tratta di software a pagamento che mettono a disposizione delle funzionalità in più rispetto a quelli che non richiedono alcun pagamento e che possono essere installati liberamente ovunque.

PDFelement

PDFelement è un programma multi piattaforma molto potente che permette di editare, combinare e creare dei PDF, a un costo nettamente inferiore ad altri software del genere come Adobe.

L’interfaccia è molto intuitiva e semplice da utilizzare, vengono subito presentate le funzionalità e gli strumenti a disposizione, per chi ha un minimo di familiarità con questi programmi, non avrà nessun tipo di problema nell’utilizzarlo.

PDFelement

PDFelement permette di convertire altri formati di file in PDF, compresi i documenti Word, Excel, le immagini e qualsiasi file digitale, con una compatibilità con oltre 300 formati, il file in PDF creato sarà poi leggibile da qualsiasi software basato su struttura Adobe.

PDFelement è senza dubbio uno dei migliori programmi PDF professionali, è dotato anche di un plug-in denominato OCR che permette di digitalizzare qualsiasi testo cartaceo rendendolo editabile e modificabile.

Questo programma permette di gestire i PDF su Windows, Mac e anche su un’applicazione iOS.

Adobe Acrobat Pro DC

Adobe Acrobat Pro DC è tra i migliori programmi PDF professionali, permette di gestire a 360° qualsiasi tipo di documento PDF, realizzato con un’interfaccia touc-friendly e tante nuove funzionalità per il mobile.

Si tratta di un software a pagamento, è possibile scegliere se avere Adobe Acrobat Pro DC in versione completa fin da subito con un acquisto una tantum, oppure optare per un abbonamento mensile o annuale, per avere maggiore flessibilità.

Adobe Acrobat Pro DC

Grazie ad Acrobat Pro DC e i servizi Adobe Sign è possibile accedere a tutti i servizi utili per convertire, modificare e firmare i file in PDF, inoltre, è disponibile la funzionalità di firma elettronica, anche da dispositivi mobili touch.

Il suffisso DC sta per Document Cloud, anche Acrobat sceglie così di fare un salto nel cloud e permettere il salvataggio dei file e la condivisione di questi tra i vari dispositivi che vengono utilizzati, essendo un programma multi piattaforma.

Quindi che sia web, desktop o mobile, è possibile passare da una parte all’altra con estrema facilità e immediatezza.

Soda PDF Pro

Soda PDF Pro è una soluzione professionale PDF che vanta tantissime funzionalità tutte raccolte in un’interfaccia semplice e intuitiva, accessibile anche ai meno esperti.

Si tratta di una raccolta di applicazioni che riescono a coprire un’intera gamma di creazione, modifica ed elaborazione di file PDF.

Soda PDF Pro

È possibile creare PDF da oltre 300 formati e convertirli nei tradizionali documenti office e non solo; si possono editare file già esistenti oppure realizzarli da zero, cancellare e spostare intere pagine, collegamenti ed immagini, con la possibilità di aggiungere commenti, figure, note e molto altro.

Inoltre, sono a disposizione dei moduli precisi che facilitano questi passaggi, permettendo all’utente di realizzare PDF seguendo degli schemi iniziali precisi che possono essere modificati durante le fasi di lavoro del file.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico