I tablet sono dispositivi sempre più diffusi, soprattutto nel mondo del lavoro e dello svago, per questo motivo si cerca sempre di trovare il modello migliore, quello che è in grado di superare gli altri per caratteristiche e performance, in questa guida all’acquisto vedremo come scegliere il miglior tablet top di gamma.

Iniziamo col dire che non esiste un tablet top di gamma migliore in assoluto, ci sono tante valutazioni soggettive da fare, capire le caratteristiche hardware e software che deve avere e scegliere il device che meglio risponde alle proprie esigenze e al budget che si ha disponibile.

I tablet top di gamma hanno costi più elevati ma offrono prestazioni superiori, per cui se state cercando un tablet con performance elevate e un comparto hardware di un certo livello, bisogna buttarsi in quelle di fascia alta.

Di seguito vedremo quali sono le caratteristiche tecniche da osservare in un tablet top di gamma, prima di procedere con l’acquisto, si tratta di informazioni che possono aiutare nella scelta di un nuovo dispositivo.

Indice:

Dimensioni e peso

I tablet sono disponibili in tre diverse dimensioni, abbiamo quelli da 7 pollici, quelli da 8 pollici e quelli da 10 pollici, la scelta del formato va fatta secondo le singole necessità.

Se si desidera avere un dispositivo leggero e maneggevole è meglio scegliere un tablet da 7 o 8 pollici, tenendo conto che uno schermo così piccolo, però, riduce la leggibilità, rende meno godibile la riproduzione dei video e non offre molto comfort durante la digitazione.

miglior tablet top di gamma

I tablet da 10 pollici sono quelli che offrono compattezza e comodità, non sono poi così ingombranti e permettono di lavorare in situazioni ottimali e di vivere esperienze multimediali superiori.

In commercio, sono presenti anche tablet top di gamma con schermo superiore a 10 pollici che si attaccano a delle basi o a delle cover con tastiera che ne permettono l’utilizzo come un vero e proprio notebook, in questo caso le prestazioni a livello multimediale sono altissime ma ne risente la praticità e la comodità di trasporto, essendo dispositivi di dimensioni e peso abbastanza importanti.

Sistema operativo

Un’altra valutazione da fare è quella riguardante il sistema operativo, in commercio ci sono gli iPad della Apple, numerosi tablet top di gamma con Android e anche una piccola fetta con Fire OS, andiamo a scoprirli da vicino.

sistema operativo tablet

iOS è il sistema operativo preinstallato sui dispositivi Apple, molto semplice da utilizzare ha di negativo la poca personalizzazione a differenza di Android, le applicazioni possono essere scaricate solo dall’App Store Ufficiale, sono comunque moltissime e tutte ben ottimizzate, gli aggiornamenti arrivano su tutti i dispositivi contemporaneamente lo stesso giorno.

Android è il sistema operativo diffusa sui dispositivi mobili, ha maggiore libertà di personalizzazione, dispone di tantissime applicazioni che si possono scaricare dal Play Store o da fonti esterne; gli aggiornamenti non vengono rilasciati su tutti i dispositivi lo stesso giorno, per cui bisogna attendere che ogni azienda produttrice provveda alla distribuzione.

Fire OS è un sistema operativo che si basa su Android, si tratta di una versione di quest’ultimo prodotto appositamente da Amazon per i suoi dispositivi, ovvero, il Fire Phone, i tablet Kindle Fire e altri dispositivi come la Fire TV.

Permette un buon livello di personalizzazione, i contenuti mostrati dal sistema operativo sono comunque attinenti soprattutto al mondo Amazon.

Schermo e fotocamera

Per acquistare un tablet top di gamma va valutato lo schermo, per prima cosa bisogna osservare la risoluzione, il numero di pixel che vengono visualizzati sul display del dispositivo, più ce ne sono e più i contenuti visualizzati sono nitidi.

Anche la densità dei pixel per pollice influisce sulla nitidezza dell’immagine, maggiore è il numero riprodotto per pollice e migliore sarà la qualità dei contenuti riprodotti sul display.

Altri aspetti più avanzati sono il supporto all’HDR che permette di vedere una gamma maggiore di luci ed ombre sulla schermo, e la tecnologia P3, che aumenta il numero di colori che si vedono sullo schermo, due caratteristiche che sono quasi sempre disponibili solo sui tablet top di gamma.

fotocamera smartphone e tablet

La tipologia del pannello fa anche la differenza, in commercio si trovano soprattutto tablet con display di tipo LCD IPS, ma ci sono anche altri top di gamma, come quelli della Samsung che usano i Super AMOLED, i primi si vedono un po’ meglio alla luce del sole e riproducono i colori in maniera più fedele rispetto ai secondi. Gli AMOLED hanno neri profondissimi, migliore rapporto di contrasto e minor consumo energetico.

Per quanto riguarda la fotocamera, da sempre i tablet non sono la scelta migliore e più comoda per fare foto e video, ma se pensate che questo aspetto sia importante per voi, allora dovete sapere che ci sono molti tablet top di gamma che montano fotocamere molto buone, come sugli smartphone.

Per verificare le prestazioni della fotocamera di un tablet si consiglia di guardare il numero di megapixel disponibili e la presenza o meno del flash, che devono essere i due aspetti da tenere sempre in considerazione.

Hardware

Prima di acquistare un tablet top di gamma è bene dare un’occhiata anche all’hardware e informarsi sulle prestazioni di CPU e RAM, il primo è il processore, determina la velocità con il quale il dispositivo esegue le applicazioni, i processi di sistema e i giochi, mentre la RAM permette di eseguire app e giochi in contemporanea senza rallentamenti o blocchi, non dovrebbe essere inferiore ai 2GB.

hardware del tablet

Anche la batteria è importante, poiché indica la durata media del tablet, solitamente hanno tutti un’autonomia di 2-3 giorni, anche se tutto dipende dall’utilizzo che se ne fa, dalla capacità della batteria e dal suo amperaggio.

Connettività

Una valutazione va fatta anche per ciò che riguarda la connettività, meglio un tablet con supporto 4G LTE? Solo Wifi o anche connessione dati?

Se si deve utilizzare il tablet spesso all’aperto, conviene acquistarne uno dotato di connessione di rete dati, ovvero il supporto al 4G/LTE, a seconda della categoria di LTE supportata, permette di navigare a velocità diverse.

Per navigare velocemente sarebbe meglio acquistare un tablet con supporto LTE di categoria sei o superiore, che permette di raggiungere i 300Mbps in download; i dispositivi che permettono anche di collegarsi con le reti 4G e LTE sono più costosi di quelli dotati di sola connessione Wifi, quest’ultimi devono essere ben valutati, molto utile sarebbe acquistarne uno con supporto alla classe Wifi ac che permette di navigare velocemente fino a 1.3 Gbps e di sfruttare entrambe le bande,  la 2,4 GHz e la 5 GHz.

Convertibile 2 in 1

In commercio ci sono anche tablet con tastiere rimovibili, che possono funzionare come base del dispositivo, a volte sono collocate in delle cover, in questo caso stiamo parlando di tablet convertibili o 2-1, poiché possono essere usati come normalissimi tablet, oppure, essere collegati alla tastiera come dei notebook.

Dopo aver visto le specifiche tecniche da valutare per acquistare un nuovo tablet, andiamo a vedere quali sono i migliori tablet top di gamma di quest’anno.

Samsung Galaxy Tab S5e

Samsung Galaxy Tab S5e è uno dei primi prodotti che inseriamo nella nostra ricerca del miglior tablet top di gamma, dotato di una schermo SuperAmloed da 10,5”, grazie ai suoi 5,5 mm di spessore e 400 grammi di peso, può essere tenuto in mano facilmente.

Corpo in metallo lucido che dà una sensazione piacevole al tatto, finitura in metallo che impreziosisce il design, siamo davanti a un prodotto di qualità, sia per ciò che riguarda i materiali di costruzioni che le caratteristiche tecniche.

Samsung Galaxy Tab S5e Tablet top di gamma

Abbiamo ben 4 GB di RAM e 64 GB di ROM espandibili fino a 128 GB; connessione LTE e Wi-Fi, 4 altoparlanti AKG consentono di ascoltare musica con un suono ricco e dettagliato, anche grazie al surround 3D di Dolby Atmos.

Dotato di funzione integrata Bixby Voice che con un semplice comando vocale permetterà al dispositivo di riprodurre la playlist musicale o controllare gli elettrodomestici connessi della casa. Batteria da 7.040 mAh per oltre 14 ore di autonomia in riproduzione.

  • Display: 10.1 pollici
  • Sistema Operativo: Android 9.0 Pie
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64GB, 128GB
  • MicroSD: Si / Fino a 128 GB per 64 GB/ Fino a 512 GB per 128 GB

iPad Pro 12,9

iPad Pro 12,9 è un tablet di dimensioni compatte, nonostante i pollici dello schermo potrebbero far credere il contrario, costruito in alluminio, il design è molo accattivante, ricorda moltissimo quello dell’iPhone 5.

Possiede tutte le caratteristiche tecniche che ci si aspetterebbe dal miglior tablet top di gamma, processore Apple A12X Bionic Octa Core a 7nm, 4 Gb di RAM e tagli di memoria vari che comprendono i 64 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB, quest’ultima versione è supportata da 6 GB di RAM.

Tablet top di gamma iPad Pro 12,9

Wi-fi ac a doppia banda, Bluetooth 5.0 e comparto audio gestito da 4 speaker che bilanciano automaticamente il rapporto tra bassi e alti. Presente la porta USB-C che permette di collegare lettori di schede SD, cavi di uscita video e tastiere. Presente la LTE gigabit con supporto GPS/GLONASS/GALILEO.

Fotocamera posteriore 12 megapixel ƒ/1.8 e fotocamera frontale da 7 megapixel ƒ/2.2; batteria da 36 Wh per un’autonomia fino a 10 ore.

  • Display: 12,9 pollici
  • Sistema Operativo: iOS 12.1
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB
  • MicroSD: No
In Offerta

iPad Air 2019

iPad Air 2019 è un altro dei tanti attesissimi tablet top di gamma del 2019 che hanno fin da subito conquistato gli utenti appassionati di tecnologia e di dispositivi iOS.

Dotato di processore A12 con a supporto 3 GB di memoria RAM, il tablet è proposto in due versioni, con storage di 64GB e 256 GB con supporto alla connessione Wi-Fi 802.11ac.

Tablet iPad Air 2019

Display Retina da 10,5 pollici con tecnologia True Tone, cornici più sottili, schermo laminato, tavolozza di colori più ampia e rivestimento antiriflesso, l’esperienza visiva con questo tablet è decisamente superiore a tanti altri prodotti.

Compatibile con Apple Pencil e Smart Keyboard da 10,5 pollici; ha una fotocamera posteriore da 8 MP con apertura f/2.4.

Per quanto riguarda l’autonomia riesce a raggiungere le 10 ore di riproduzione in Wifi ed è dotato di funzione di ricarica rapida, ottimo in caso si abbia necessità di utilizzare urgentemente il dispositivo.

  • Display: 10,5 pollici
  • Sistema Operativo: iOS 12
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 64 GB
  • MicroSD: No

Microsoft Surface Pro 6

Microsoft Surface Pro 6 può essere inserito nella nostra lista di miglior tablet top di gamma grazie alla qualità costruttiva e a un comparto hardware da non far invidia agli altri competitor.

Dotato di display touch Pixel Sense da 12,3 pollici con risoluzione 2736×1824 pixel e 267 PPI, con aspect ratio da 3:2; sono presenti due fotocamere, la posteriore ha sensore da 8 MP con autofocus, in grado di registrare con risoluzione massima Full HD; mentre quella frontale è di 5MP.

tablet pc Microsoft Surface Pro 6

Equipaggiato con una CPU Intel di ottava generazione Core i5, RAM da 8 GB e storage da 128 GB; disponibile anche la versione con 16GB di RAM e tagli SSD da 256GB, 512GB, o 1TB.

Presenti 2 microfoni e speaker stereo con Dolby Audio Premium; connettività supportata Bluetooth 4.1 e Wi-fi 802.11 a/b/g/n/ac. Non manca la porta USB 3.0, il jack per le cuffie da 3,5 mm, una Mini DisplayPort e un Surface Connect. Autonomia dichiarata fino a 13,5 ore in riproduzione.

  • Display: 12,3 pollici
  • Sistema Operativo: Windows 10
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 128 GB
  • MicroSD: No

Huawei Mediapad M5 Pro (10,8″)

Huawei Mediapad M5 Pro (10,8″) è un buon tablet top di gamma che, almeno nell’aspetto, può sembrare un comune dispositivo di fascia media ma in realtà riserva molte sorprese.

La parte posteriore è realizzata in alluminio ed è leggermente curvata sui bordi, mentre il vetro frontale è decisamente di qualità ed è un piacere toccarlo, touch molto fluido e reattivo.

Tablet pc Huawei Mediapad M5 Pro 10,8

Ha uno spessore di soli 7,3 mm e pesa 498 grammi, display da 10,8 pollici con pannello IPS, risoluzione di 2560×1600 pixel e densità di 280 PPI, assicurano colori nitidi, chiari e molto realistici.

Su pulsante fisico posto sulla parte inferiore del tablet è presente lo scanner delle impronte digitali, che si rivela essere molto reattivo. Fotocamera posteriore da 13 megapixel.

Processore SoC Huawei Kirin 960 con CPU octa-core e GPU Mali-G71 MP8, 4 GB di RAM e 64 GB di ROM; connessione Wi-fi e G LTE, GPS/A-GPS/GLONASS. Batteria da 7500 mAh per 10 ore di utilizzo e funzione di ricarica rapida.

  • Display: 10,8 pollici
  • Sistema Operativo: Android 8.0 Oreo
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB
  • MicroSD: Si/ fino a 256 GB

Lenovo Yoga Book 10,1

Lenovo Yoga Book 10,1 è un dispositivo molto interessante, un tablet top di gamma innovativo, realizzato in alluminio con lavorazione opaca, ha dimensioni compatte e un peso davvero irrisorio, pariamo di 25.66 x 0.96 x 17.08 cm e appena 690 grammi che lo rende facilmente trasportabile.

Come suggerisce il nome, si tratta di una sorta di quaderno digitale, che permette di scrivere a mano libera su un bloc notes e digitalizzare tutto in tempo reale grazie al digitalizzatore Wacom.

Lenovo Yoga Book 10,1

A bordo troviamo un pannello touchscreen IPS da 10 pollici con risoluzione di 1920×1200 pixels, display con buona gamma cromatica e angoli di visuale soddisfacenti. Touch reattivo sia con la Real pen che con la mano. Tastiera Halo non fisica e caratterizzata da pannello soft touch che viene illuminata al momento dell’utilizzo.

Processore Intel Atom x5-Z8550 comprensivo di un processore quad-core con clock massimo fino a 2.4 GHz, GPU Intel HD Graphics 400, 4 GB di RAM LPDDR3 e 64 GB di memoria interna eMMC.

  • Display: 10,1 pollici
  • Sistema Operativo: Windows 10 Pro
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB
  • MicroSD: Si/ fino a 128 GB