Se siete alla ricerca di una tastiera wireless per il computer, dovete sapere che in commercio ne esistono di tantissimi tipi e con diverse caratteristiche e funzionalità, con prezzi variabili, da poche decine di euro a somme un po’ più importanti, ma per scegliere la migliore tastiera wireless ci sono delle valutazioni che si possono fare e che andremo a vedere di seguito.

Questo articolo sulla migliore tastiera wireless vuole essere un aiuto per coloro che non sanno quali caratteristiche tecniche e aspetti osservare per acquistare una nuova tastiera senza fili.

Indice:

Layout

Le tastiere hanno tutte dei layout diversi, in Italia utilizziamo lo schema detto QWERTY, ma ci sono altre varianti, per esempio, in tedesco hanno il layout QWERTZ e in francese l’AZERTY, per cui prima di acquistare una tastiera è bene assicurarsi del tipo di layout che presenza, soprattutto se si fanno acquisti online.

layout della tastiera

Bluetooth o Wireless

Le tastiere senza fili possono sfruttare due tecnologie, quelle Bluetooth e quelle wireless fino a 2,4 GHz, entrambe hanno un raggio d’azione di 10 metri, le prime non hanno bisogno di ricevitori poiché funziona direttamente con il bluetooth integrato nel dispositivo da abbinare, compresi smartphone e tablet.

Le tastiere wireless 2.4 Ghz sono dotate di ricevitori USB che possono limitare la compatibilità con alcuni dispositivi, inoltre, sono più soggette a interferenze.

Trackpad e tasti programmabili

Altro aspetto da valutare è la presenza o meno di un trackpad integrato, come quello che solitamente è presente sui portatili, dei tasti di controllo multimediali, tastierini numerici e tasti programmabili, agli poter assegnare determinate funzioni e avere dei comandi aggiuntivi.

Trackpad della tastiera

Retroilluminazione

La retroilluminazione è importante soprattutto per chi lavora al buio, per cui è importante scegliere una tastiera dotata di retroilluminazione per i tasti.

In commercio ci sono molti modelli dotati di retroilluminazione di tutti i tasti o solo di alcuni, a seconda dell’esigenza è possibile valutare quale tastiera acquistare.

Batteria esterna o integrata

Le tastiere wireless possono essere alimentate con la batterie AA/AAA oppure avere delle ricaricabili integrate che si ricaricano tramite cavo USB, quest’ultime sono più comode rispetto alle prime perché non si corre il rischio di rimanerne sprovvisti.

Proseguiamo la nostra guida all’acquisto della migliore tastiera Wireless con un elenco dei modelli più performanti attualmente presenti sul mercato.

OMOTON

OMOTON è una tastiera Bluetooth ergonomica, leggera, molto facile e comoda da utilizzare, funziona fino a 10 metri ed è compatibile con tutti i dispositivi iPad e iPhone, mentre ci sono delle piccole incompatibilità con Windows, Android e Macbook.

Tastiera Bluetooth OMOTON

Se volete la migliore tastiera wireless, questo modello è sicuramente da tenere in considerazione, dotata di una batteria di lunga durata che consente fino a sei mesi tra una sostituzione e l’altra, supporta 2 batterie AAA che non sono incluse nella confezione.

Tastiera QWERTY italiana dotata anche di tasti di scelta rapida personalizzati per controllare musical, volume, luminosità.

  • Layout: QWERTY
  • Tecnologia: Wireless 2.4 GHz
  • Alimentazione: 2 Batterie AAA

iclever IC-GK01

iclever IC-GK01 è una tastiera Bluetooth dotata di touchpad integrato che comprende anche delle funzioni aggiuntive complete che permettono di gestire anche i videogiochi o la TV in modo intelligente.

Dotata di funzione di risparmio energetico, entra in stand-by quando non viene utilizzata in modo da non consumare la carica delle batterie.

iclever IC-GK01 tastiera Wireless

I tasti per la digitazione sono molto comodi, le dimensioni della tastiera sono regolari, il layout è ergonomico, può essere la migliore tastiera wireless per chi lavora per tante ore al pc.

È compatibile con tantissimi dispositivi, tablet, computer desktop, Smart TV e molto altro, per poter gestire a 360° tutte le funzionalità disponibili.

  • Layout: QWERTY
  • Tecnologia: Wireless 2.4 GHz
  • Alimentazione: 2 Batterie AAA

TeckNet X315

TeckNet X315 è una tastiera ultra leggera, con profilo super sottile con tecnologie wireless, resistenti agli schizzi, ha dei tasti comodi e silenziosi che rendono la digitazione molto confortevole, angolo ottimale per una comoda posizione in battitura.

tastiera TeckNet X315

Questa tastiera Bluetooth funziona fino 10 metri di raggio e consente di digitare comodamente senza cavi grazie a un piccolo ricevitore USB. La lunga durata della batteria con autospegnimento e la presenza dell’indicatore della durata, permette di far trascorrere fino a 2 anni prima della sostituzione.

Grazie ai tasti di accesso rapido, si può modificare il volume, disattivare l’audio e saltare le canzoni senza utilizzare il mouse.

  • Layout: QWERTY
  • Tecnologia: Wireless 2.4 GHz
  • Alimentazione: 2 Batterie AAA

Alitoo RL020

Alitoo RL020 può essere il prodotto giusto se state cercando la migliore tastiera wireless grazia allo standard 3.0 ad alta velocità, garantisce un controllo remoto perfetto entro 10 metri, la portata può variare in base alle interferenze e le configurazioni del dispositivo.

Alitoo RL020 migliore tastiera Wireless

Design ergonomico, è una tastiera ultrasottile e molto leggera, ha una tastiera QWERTY inglese clicket e materiale in lega di alluminio per la parte inferiore che assicura aderenza e stabilità.

Dotata anche di touchpad di grandi dimensioni, supporta la funzione multi-dito e rende molto piacevole la navigazione; non ci sono cavi che creano disordine, la sensazione tattile è comoda ed eccellente; funziona con 2 batterie AAA non incluse nella confezione. Funzione auto sleep e risparmio energetico.

  • Layout: QWERTY
  • Tecnologia: Wireless 2.4 GHz
  • Alimentazione: 2 Batterie AAA

Logitech K400 Plus

Logitech K400 Plus è un’ottima tastiera da utilizzare per il controllo di PC, TV e SmarTV, inoltre ha il touchpad integrato, per avere un controllo totale di tutti i dispositivi di intrattenimento, evitando la presenza di altri dispositivi come il mouse.

 

Tastiera Logitech Touch K400 Plus

Il ricevitore Unifying è piccolo e permette un perfetto accoppiamento, la tastiera può essere personalizzata in alcuni tasti e con il touchpad grazie al software Logitech Options.

La batteria arriva a durare fino a 18 mesi a seconda del tipo di utilizzo; l’azione del collegamento wireless è di 10 metri senza interruzioni.

  • Layout: QWERTY
  • Tecnologia: Wiireless 2.4 GHz
  • Alimentazione: 2 Batterie AA

Classifica delle tastiere wireless più venduti su Amazon

Ti potrebbe interessare anche: