Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Sicurezza > Migliori programmi per gestire le password

Migliori programmi per gestire le password

Da Redazione

Luglio 25, 2016

Migliori programmi per gestire le password

Chi utilizza spesso internet sa quanto sia importante proteggere i propri dati di accesso e le password ai siti che più si visitano, così come le credenziali per le carte di credito e i conti online, a volte, però, sono così tante che può capitare di dimenticarne o smarrirne qualcuna, per cui vi proponiamo i migliori programmi per gestire le password.

Si tratta di software ideati allo scopo di permettere all’utente di ordinare e custodire tutte le password che solitamente utilizza su internet, attraverso un sistema di gestione semplice e immediato.

La maggior parte dei programmi per gestire le password mette a disposizione un database, anche suddiviso in schede, in cui salvare tutte le credenziali, per poi proteggere il tutto con una password generale.

Di seguito scopriremo alcuni dei migliori programmi per gestire le password su Windows e Mac, sviluppati appositamente per tutelare la privacy dell’utente e alzare il livello di sicurezza relativo alla gestione dei propri dati.

DashLane (Windows/MacOS)

DashLane è uno tra i migliori programmi per gestire le password, si tratta di un manager password, ovvero, un tool che permette, impostando una sola password, di archiviarne tante altre.

Migliori programmi per gestire le password

Il servizio è disponibile nella versione gratuita e in quella Premium: nell’account Free è possibile usare l’autologin, il portafoglio digitale e la crittografia AES-265 locale, mentre nell’account Premium, si hanno le stesse cose più la possibilità di usufruire della sincronizzazione in the cloud con tutti i dispositivi e un maggior livello di sicurezza nell’archiviazione online, nonché accesso a un supporto veloce in caso di problemi.

DashLane è disponibile sotto forma di plugin per i browser più famosi quali Chrome, Firefox, Edge, Safari, sia su Windows che su Mac, come app per Pc e Mac e come applicazione per iOS e Android.

  • Autenticazione a più fattori
  • Riempimento automatico dei moduli
  • Sincronizzazione tra dispositivi
  • Portafoglio digitale
  • Rete privata virtuale

Lastpass (Windows/MacOS)

LastPass è un famoso servizio di gestione password che permette di salvare in un database digitale, tutti i dati di accesso che solitamente si usano su internet per siti, forum, social network, ma anche per conservare le credenziali di carte di credito e conti online.

LastPass è compatibile con i principali browser, con possibilità di sincronizzare i dati via Internet su tutti i browser e i computer utilizzati dallo stesso utente.

Lastpass per Windows e MacOS

È possibile che eseguire il login automatico su un sito, senza dover inserire manualmente le credenziali.  Il programma è gratuito per chi ha bisogno delle funzioni basilari, mentre per avere accesso a quelle avanzate è possibile sottoscrivere un abbonamento.

  • Accesso da tutti i dispositivi
  • Cartelle condivise illimitate
  • Opzioni avanzate di autenticazione
  • Controllo vulnerabilità password

Avira Password Manager (Windows/MacOS)

Avira Password Manager è uno stato ideato per memorizzare e gestire le credenziali di accesso, si tratta di una soluzione basata sul cloud, per cui è sempre disponibile e utilizzabile da qualsiasi dispositivo e ovunque ci si trovi.

Come per tutte i programmi di password manager, anche per Avira, è necessario ricordare la password principale per accedere all’archivio memorizzato sui suoi server.

Avira Password Manager per Windows e MacOS

Il programma rileva le password e già esistenti e le memorizza, aiuta l’utente a generarne di nuove e più sicure, suggerendo combinazione difficili da attaccare.

Il servizio di Avira Password Manager è sicuro, tutti i dati vengono salvati sfruttando la crittografia con l’algoritmo AES-256, inoltre, mette a disposizione anche degli strumenti di importazione di dati provenienti da altri software di password manager, anche in formato CSV.

  • Controlla la presenza di password deboli
  • Ti notifica se un account è stato violato
  • Crittografia di livello bancario
  • Touch ID o Face ID

Cyclonis Password Manager (Windows/MacOS)

Cyclonis Password Manager è un ottimo software per la gestione delle password in sicurezza, l’installazione e la sua configurazione è molto semplice, basta inserire un indirizzo e-mail e una master pass, in pochi passaggi sarà possibile utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dal programma.

Tra gli strumenti messi a disposizione c’è l’analisi e il controllo delle password deboli, in questo caso Cyclonis aiuta l’utente a crearne di più sicure; l’importazione e l’esportazione di dati e credenziali da altri software pass manager; crittografia end-to-end basata sull’algoritmo AES-256.

Programma Cyclonis Password Manager

Non manca la possibilità di archiviazione su un cloud a scelta e l’autenticazione a due fattori, che assicura un ulteriore livello di controllo sui dati.

Con questo programma sarà possibile gestire e ricordare tutte le password più importanti come quelle dei siti web, dei metodi ti pagamento, della wifi di casa, dell’home banking e tanto altro, sempre con la massima sicurezza.

  • Estensione per google chrome, firefox e edge
  • Sincronizza i tuoi dati su più dispositivi
  • Importa ed esporta facilmente le tue password

KeePass (Windows/MacOS)

KeePass rientra nell’elenco dei migliori programmi per gestire le password, uno strumento gratuito molto apprezzato dagli utenti, soprattutto grazie all’interfaccia semplice e intuitiva.

KeePass per windows

Basta davvero poco per capirne la struttura e utilizzare KeePass al meglio; come tutti i software di questo genere, permette di archiviare in un database protetto da parola chiave, tutte le password che solitamente si utilizzano nel web.

Inoltre è dotato di uno strumento per generare password sicure, importare ed esportare dati e non solo; KeePass è disponibile per Windows ma anche per Mac OS X in una versione chiamata KeePass X.

1Password (Windows/MacOS)

1Password è un programma per gestire le password su pc e da dispositivi mobili; i tanti consensi ottenuti nel corso del tempo sono dovuti all’eccellente funzionamento ma anche a un’interfaccia utente molto semplice che ne permette l’utilizzo anche ai meno esperti.

1Password per windows e mac

Questo programma permette di conservare le password di accesso a siti, servizi online, applicazioni e molto altro, assicurando un elevato livello di sicurezza, anche grazie alla possibilità di generare in automatico password complesse.

Compatibile con tutti browser più utilizzati, permette anche di salvare i dati di acceso o compilare i form per loggarsi in un sito con un solo clic. Il programma è disponibile per Windows e Mac.

Kaspersky Password Manager (Windows/MacOS)

Kaspersky Password Manager è un software per gestire le password che offre sicurezza e praticità di utilizzo, permette di archiviare password in modo sicuro, indirizzi e carte di credito.

Kaspersky Password Manager

Inoltre, è possibile sincronizzare i dati di accesso tra computer e dispositivi mobili, semplificare l’accesso ai siti web più visitati grazie alla compilazione automatica dei form di login.

È dotato di un generatore di password complesse, in modo da suggerire all’utente quelle migliori e più difficili da violare; disponibile una versione gratuita e una Premium: la prima permette di salvare e gestire un certo numero di password, mentre la seconda offre un numero illimitato di password, dati di carte e indirizzi da archiviare.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico