5 modi per ottenere acqua calda senza usare gas
Da Redazione
Ottobre 04, 2023
L’acqua calda è un elemento essenziale nella vita di tutti i giorni, visto che viene utilizzata per una lunga serie di attività. Basti pensare, ad esempio, all’uso che se ne fa per curare la propria igiene personale, ma anche per la pulizia della casa e per riscaldare l’ambiente.
Riscaldare l’acqua, però, è un’operazione che, nella maggior parte dei casi, implica l’uso del gas con il conseguente aumento dei consumi e dei costi, oltre che del nostro impatto ambientale.
Fortunatamente, esistono alternative ecologiche ed economicamente vantaggiose per avere l’acqua calda in casa senza dover ricorrere al gas.
Impianto solare termodinamico
Un’alternativa interessante è l’uso di un impianto solare termodinamico. Questo sistema differisce dai tradizionali pannelli solari, poiché utilizza la corrente elettrica invece dell’energia solare diretta.
L’impianto solare termodinamico è essenzialmente una pompa di calore che sfrutta la corrente elettrica per riscaldare un fluido termovettore. Questo fluido passa da uno stato liquido a uno gassoso grazie all’energia solare assorbita da pannelli speciali.
Un compressore alimentato elettricamente aumenta la pressione e la temperatura del gas, che successivamente cede il calore all’acqua sanitaria attraverso uno scambiatore di calore. Questo processo consente di ottenere acqua calda anche quando il sole non splende, rendendo l’impianto solare termodinamico una scelta versatile e affidabile.
Per approfondire ogni aspetto di questo tipo di impianto, invitiamo a leggere questo articolo sul solare termodinamico.
Pompa di calore
Uno dei metodi più diffusi e accessibili per ottenere acqua calda senza gas è l’utilizzo di una pompa di calore che sfrutta l’energia elettrica per riscaldare l’acqua sanitaria, eliminando la necessità di gas.
L’installazione di una pompa di calore è relativamente semplice (clicca qui per sapere come fare) e consiste sostanzialmente nell’aggiunta di un serbatoio di accumulo per l’acqua calda. Questo serbatoio viene separato da quello utilizzato per il riscaldamento, garantendo che l’acqua calda sia sempre pronta all’uso.
Impianto solare termico
Un’altra opzione per ottenere acqua calda senza gas è l’utilizzo di un impianto solare termico. Questo sistema prevede l’installazione di pannelli solari, di solito sul tetto o in una posizione ben esposta al sole.
I pannelli solari riscaldano un fluido presente al loro interno, che viene poi trasferito a un serbatoio di accumulo con uno scambiatore di calore. Qui, l’energia termica viene ceduta all’acqua calda sanitaria, che può essere utilizzata in tutta la casa.
Scaldabagno elettrico
Un metodo più convenzionale per avere acqua calda senza gas è l’uso di uno scaldabagno elettrico. Questo dispositivo è dotato di una resistenza alimentata dalla corrente elettrica, che riscalda l’acqua nel serbatoio. Mentre questo sistema elimina la necessità di gas, può comportare un aumento dei consumi energetici, soprattutto se utilizzato in modo intensivo.
Pertanto, è ideale per ambienti in cui il fabbisogno di acqua calda è limitato, mentre potrebbe non essere la scelta migliore per un uso domestico intensivo.
Stufe a pellet idro
Infine, le stufe a pellet idro rappresentano un’alternativa ecologica per ottenere acqua calda senza gas. Questi dispositivi utilizzano pellet di legno come combustibile, un sottoprodotto della lavorazione del legno che produce emissioni di CO2 inferiori rispetto ai combustibili fossili.
Le stufe a pellet idro generano calore attraverso la combustione dei pellet e utilizzano scambiatori di calore per trasferire questa energia all’acqua sanitaria.
Le versioni moderne di queste stufe sono dotate di sistemi di regolazione automatica per evitare sprechi di calore. Anche queste stufe, però, presentano ovviamente pro e contro da conoscere prima di procedere all’acquisto.
Articolo precedente
Dare Voce alla Tua Passione: Guadagnare con un Blog su Internet
Articolo successivo
I prodotti biologici da includere nella propria dieta
Redazione
Articoli correlati
Come struccarsi: Quali Prodotti usare
Ottobre 07, 2024
Che tipo di Pelle hai?
Ottobre 07, 2024