Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > I prodotti biologici da includere nella propria dieta

I prodotti biologici da includere nella propria dieta

Da Redazione

Ottobre 16, 2023

I prodotti biologici da includere nella propria dieta

È risaputo che una sana e bilanciata alimentazione è alla base del nostro benessere e di un corretto stile di vita, per questo è molto importante scegliere attentamente i prodotti da includere nella propria dieta quotidiana. Adottare uno stile di alimentazione salutare è, inoltre, uno dei primi passi utili alla prevenzione di eventuali problematiche legate alla salute fisica e al benessere psicologico, e i cibi biologici sicuramente sono una scelta intelligente e sostenibile tra le varie opzioni disponibili sul mercato. È fondamentale informarsi bene e acquisire un approccio più consapevole nel fare la spesa; in questo articolo, dunque, ecco tutti i prodotti biologici da includere nella propria dieta.

Frutta e verdure biologiche

La frutta e la verdura sono alimenti da consumare con frequenza e regolarità quasi ogni giorno della settimana, poiché sono ricchi di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti fondamentali per il nostro organismo. Proprio per il costante consumo che è necessario fare, è importante scegliere di acquistare frutta e verdure biologiche coltivate senza l’utilizzo di sostanze e pesticidi nocivi per l’ambiente e per la nostra salute. In tal senso, è preferibile acquistare frutta e verdura a chilometro zero, magari ai mercati alimentari della propria zona o della propria città, piuttosto che quelli esportati da altri paesi lontani, poiché spesso sono i prodotti più genuini e dal gusto più autentico e fresco, nonché molto più eco-sostenibili per l’ambiente.

Farina biologica

La farina è alla base delle ricette degli alimenti che più consumiamo ogni giorno, come pane, pasta, rustici o dolci e proprio per questo non bisogna sottovalutare l’importanza di una scelta consapevole e attenta della materia prima. La farina biologica, infatti, si ricava da grano coltivato senza l’utilizzo di sostanze chimiche e pesticidi che è senz’altro meglio evitare di consumare, e conferisce a qualsiasi preparazione in cucina un sapore molto più intenso e autentico della farina non biologica, nonché un genuino apporto nutrizionale a ogni alimento. Anche in questo caso, è importante scegliere farina biologica prodotta nel nostro territorio, evitando di acquistare prodotti importati dall’estero; i prodotti italiani come, ad esempio, la farina biologica Agrifree sono di ottima qualità e derivano dalla coltivazione responsabile e sostenibile del grano escludendo totalmente l’utilizzo di pesticidi e sostanze chimiche, in nome di un benessere futuro dei consumatori e dell’ambiente.

Carne e prodotti lattiero-caseari biologici

I prodotti di derivazione animale come i latticini e la carne sono alimenti da consumare con molta attenzione e moderazione, poiché un consumo eccessivo può portare a problematiche di salute. Infatti, è consigliato consumare circa 3 volte a settimana la carne; due volte la carne bianca e una volta la carne rossa. Mentre, per quanto concerne i latticini, le linee guida prevedono un consumo di circa 2 porzioni da 125 ml di latte e yogurt e il consumo di formaggi freschi 2 volte a settimana. Naturalmente, è importante preferire e acquistare carne e latticini biologici, poiché provenienti da allevamenti animali in cui non viene fatto utilizzo di antibiotici o ormoni artificiali e, dunque, sono di maggior qualità e hanno un gusto decisamente migliore. Inoltre, si tratta di una scelta sicuramente più sostenibile dal punto di vista ambientale, poiché gli allevamenti intensivi sono tra le prime fonti di inquinamento del settore alimentare.

Uova biologiche

Tra gli alimenti di derivazione animale da consumare con frequenza nella propria dieta, vi sono le uova. Le linee guida consigliano mediamente un consumo di 3-4 uova a settimana, e anche in tal caso la scelta migliore è quella di acquistare uova biologiche. Le uova biologiche sono un’ottima fonte di nutrienti come la vitamina D ma anche di proteine e acidi grassi essenziali, e vengono prodotte da galline allevate in spazi aperti e nutrite in maniera più salutare senza, naturalmente, l’utilizzo di sostanze chimiche dannose per l’organismo animale e umano. Insomma, i prodotti biologici rappresentano un vero e proprio investimento a lungo andare da non sottovalutare per il proprio benessere.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico