Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Casa e fai da te > Come aggiustare un frigorifero che non raffredda

Come aggiustare un frigorifero che non raffredda

Da Redazione

Novembre 02, 2019

Come aggiustare un frigorifero che non raffredda

Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici indispensabili per la vita di tutti i giorni, quando il proprio frigo si guasta infatti è per una famiglia un vero e proprio dramma soprattutto perché tutti i cibi che sono conservati rischiano di andare a male. Oltre a questo bisogna anche tenere conto che la spesa per aggiustare un frigorifero rotto è spesso piuttosto importante, non è però sempre necessario chiamare un tecnico, spesso è possibile agire in completa autonomia conoscendo qualche trucchetto.

Andiamo a scoprire in questa guida come aggiustare un frigorifero che non raffredda analizzandone prima tutte le possibili cause e studiando poi le differenti soluzioni.

Indice:

Frigorifero che non raffredda: possibili cause

Certamente capire che il proprio frigo non raffredda è molto semplice, basta ad esempio prestare attenzione alla temperatura dell’acqua oppure tenere d’occhio i formaggi per notare se la muffa fa la sua comparsa prima del previsto. Nonostante sia semplice accorgersi del problema è molto spesso davvero difficile capire immediatamente quali siano le cause di un frigorifero che non raffredda.

Un frigorifero infatti funziona bene soltanto se la sua manutenzione e la sua pulizia sono fatte a regola d’arte, sarà possibile quindi trovarsi di fronte ad un frigorifero che non raffredda se è parecchio tempo che non ci dedichiamo alla manutenzione dell’elettrodomestico o se non abbiamo effettuato a dovere la pulizia necessaria.

Quando ci si ritrova di fronte ad un frigo che non raffredda bisogna prima di tutto capire che non è un problema di marche. Tutti i frigoriferi possono andare incontro a lungo andare ad una serie di problemi che causano un malfunzionamento.

Possibili cause frigorifero che non raffredda

Cavo di alimentazione

Una volta appurato che il proprio frigorifero non raffredda non bisognerà farsi prendere dal panico ma anzi, cominciare ad osservare l’elettrodomestico seguendo i nostri consigli per individuare la causa del malfunzionamento. La prima cosa da fare è senza dubbio quella di dare uno sguardo al cavo di alimentazione, molte volte infatti il malfunzionamento del frigorifero è dovuto al fatto che ci siano problemi di alimentazione.

Nel caso in cui il cavo sia bene inserito e la presa a muro funzionante (è possibile testarla utilizzando altri elettrodomestici alimentati a corrente) è il caso di dare uno sguardo al cavo stesso, per assicurarsi che non siano presenti danni o lesioni. Se dal punto di vista dell’alimentazione vi sembra tutto in regola allora la causa del vostro frigorifero non funzionante è certamente un’altra.

Termostato

Un altro dei motivi più tipici per cui un frigorifero non raffredda a dovere è la mancata regolazione in modo corretto della manopola del termostato. Per verificare il funzionamento dell’elettrodomestico basterà mettere al minimo la temperatura agendo proprio sulla manopola.

Dopo aver impostato la temperatura minima dovremmo immediatamente notare un miglioramento, se questo non avviene sarà probabilmente necessario sostituire il termostato.

Guarnizioni

Un altro dei motivi per cui un frigorifero non raffredda potrebbe essere un problema alle guarnizioni. Se le guarnizioni sono infatti rotte o rovinate non sarà possibile chiudere la porta in modo ermetico e questo non consentirà l’isolamento termico all’interno dell’elettrodomestico, con la conseguenza di avere una dispersione del freddo.

Anche nel caso di un problema alle guarnizioni l’unica strada da intraprendere è quella della sostituzione delle parti danneggiate. In questo caso la spesa non dovrebbe essere eccessiva trattandosi di semplici strisce di gomma.

Attenzione ad aprire/chiudere troppo spesso

Anche le nostre cattive abitudini possono incidere sul corretto funzionamento del nostro frigorifero. Se si aprono e chiudono continuamente le porte, ad esempio, sarà impossibile per l’elettrodomestico mantenere la giusta temperatura.

L’abitudine di aprire troppo spesso il frigo appartiene a molte persone che spesso nemmeno se ne rendono conto. Quando ci si ritrova in casa e si vaga da una camera all’altra ritrovandosi ad aprire il frigo senza nemmeno ricordare perché. La soluzione a questo problema è davvero semplice, basterà aprire il frigorifero soltanto quando è strettamente necessario ed evitare di inserire al suo interno cibi ancora caldi.

Problemi al compressore

Il compressore è per i meno esperti un componente del frigorifero misterioso. Esso è posizionato nella parte posteriore dell’elettrodomestico ed ha solitamente una forma sferica. Sostituire un compressore è un lavoro piuttosto ostico per chi non fa il tecnico per mestiere e per questo è il caso di rivolgersi ad uno specialista.

Frigo che non raffredda, freezer che funziona

In alcuni casi particolari ci si ritrova di fronte alla bizzarra combinazione di un frigorifero che non raffredda ma ad un freezer che funziona correttamente. Nonostante siano entrambi posizionati in un unico elettrodomestico frigorifero e freezer andrebbero in realtà considerati come due elettrodomestici separati poiché sono spesso dotati di compressori, termostati e circuiti di raffreddamento completamente separati.

Quindi se il vostro freezer funziona regolarmente mentre il vostro frigorifero sembra non volerne sapere di raffreddare i vostri cibi le cause sono da ricercare nei problemi che abbiamo evidenziato sopra, senza alcuna differenza.

Andiamo adesso a vedere, dopo aver individuato le cause, come aggiustare un frigorifero che non funziona.

Come aggiustare un frigorifero che non raffredda

Quando il proprio frigorifero smette di funzionare si pensa spesso che l’unica cosa da fare sia chiamare un tecnico ma il più delle volte il problema potrebbe essere risolto con un minimo di buona volontà ed un po’ di olio di gomito.

Formazione di troppo ghiaccio nel freezer

Andiamo a vedere subito una delle possibili soluzioni al problema di un frigorifero che non funziona accoppiato ad un freezer che invece svolge correttamente il suo lavoro. Può infatti capitare che il problema sia causato dalla formazione di ghiaccio eccessivo all’interno del freezer.

Formazione di troppo ghiaccio nel freezer

Spesso infatti si forma del ghiaccio nel pannello retrostante al freezer che finisce per ostacolare il corretto funzionamento della ventola che non riesce ad inviare l’aria fredda al reparto-frigo. Per superare questo tipo di problema basterà staccare la spina del frigorifero ed attendere almeno 24 ore, consentendo al ghiaccio formatisi di sciogliersi. Una volta riavviato l’elettrodomestico tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

Molto importante, quando si stacca la spina del frigorifero, è ricordarsi di mantenere le porte dell’elettrodomestico aperte per evitare che si formi muffa e inserire degli stracci all’interno del frigo e sul retro del freezer per evitare che l’acqua riempia in modo eccessivo il nostro elettrodomestico.

Cambiare la guarnizione

Se abbiamo individuato la causa del malfunzionamento del nostro frigorifero in un problema di guarnizioni è molto probabile che bisognerà sostituirle manualmente. Fare questo tipo di lavoro non è affatto complicato, basterà avere un minimo di manualità e in pochi minuti le guarnizioni del nostro frigorifero saranno come nuove.

Se non avere mai fatto questa operazione vi consigliamo di chiedere l’aiuto di un vostro amico o conoscente che lo abbia già fatto, in modo da aiutarvi a scegliere la guarnizione adatta al vostro modello di frigorifero e assistervi con la sua esperienza nella sostituzione.

Problema al compressore

Capita spesso che il compressore continui a funzionare in modo continuo ma che il frigorifero non riesca a raggiungere una temperatura sufficientemente fredda. In questi casi è molto probabile che ci sia un problema di gas.

Come aggiustare un frigorifero che ha problemi al compressore? In alcuni casi basta smontare il pannello interno al freezer in modo da poter raggiungere la serpentina per vedere se è fredda solo all’inizio o se non raffredda per niente. In questi casi significa che manca il gas.

Frigorifero che non si accende

Quando il nostro frigorifero non si accende la prima cosa da fare, come detto nel primo capitolo della nostra guida, è quella di controllare che la presa di corrente e l’alimentatore funzionino correttamente.

Una volta appurato che il guasto non riguardi queste componenti sarà il caso di controllare la scheda elettronica. Per farlo bisognerà togliere la corrente, smontare la scheda e controllare se sono presnti bruciature.

Altre cause

Se il vostro frigo non funziona correttamente potrebbe essere come detto un problema relativo al termostato che può essere sia meccanico che elettromeccanico. Qualsiasi sia il tipo del vostro termostato esso funzionerà in modo molto semplice, essendo connesso ad un meccanismo che apre e chiude la membrana in base alla regolazione che diamo alla manopola.

Un altro problema potrebbe essere causato dal malfunzionamento delle sonde, che hanno il compito di percepire la temperatura interna dell’elettrodomestico impartendo i comandi alla scheda elettronica che regola le tempistiche con cui funziona il compressore. In alcuni frigoriferi è possibile rimuovere e sostituire la sonda, nella maggior parte dei modelli no.

Se il modello del vostro frigorifero vi consente di rimuovere la sonda vi consigliamo di rivolgervi ad un tecnico specializzato per effettuare la sostituzione, se invece questa operazione non è possibile bisognerà provvedere alla sostituzione dell’elettrodomestico.

Ci sono numerose altre cause che possono inficiare il corretto raffreddamento del frigorifero, Le situazioni che vi abbiamo elencato sono quelle più tipiche in cui è pensabile intervenire da soli avendo un minimo di manualità. Situazioni più complesse necessitano dell’intervento di un tecnico specializzato capace di risolvere il problema o di consigliarvi la sostituzione del vostro elettrodomestico, in base alla causa che ha generato il malfunzionamento.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico