Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Software > Come aprire un file .MDF

Come aprire un file .MDF

Da Redazione

Luglio 24, 2014

Come aprire un file .MDF

Se stai provando ad aprire un file con estensione MDF ma non riesci, né tantomeno conosci questo genere di file e le sue caratteristiche, sono qui proprio per aiutarti!

Spesso quando scarichi un gioco dal web, il file che viene salvato riporta l’estensione MDF. Gli MDF sono dei file simili agli ISO ma hanno un formato diverso; in altre parole, sono semplicemente delle immagini di CD o DVD e contengono una copia dei dati che si trovano sul CD o DVD: sono, in pratica, file che descrivono il layout delle immagini del CD / DVD stesso.

Il file MDF è accompagnato da un altro tipo di file che ha estensione MDS. Gli MDS forniscono informazioni sui file MDF ai quali sono associati. Quindi mentre gli MDF contengono i dati di un’immagine, gli MDS danno informazioni su come questi dati sono posizionati all’interno di un MDF e su come vanno trattati; in particolare contiene le istruzioni su come vanno masterizzati.

I file MDF  rispetto agli ISO permettono la copia di backup di dischi protetti, superando le molte barriere che vietano la lettura di un cd o dvd e l’avvio dei programmi in essi contenuti.

I file MDF vanno aperti con un programma apposito: si chiama Alcohol 52%, che è la versione gratuita di Alcohol 120%. E’ un programma disponibile anche in lingua italiana. Ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows.

 

Alcohol 52%

 

Alcohol 52% ti permette di “fotocopiare” un DVD o CD, creandone un’immagine software da usare poi in sostituzione dell’originale: ovviamente ciò permette di aumentare la velocità di lavoro nonché la sicurezza. La sua interfaccia è veloce da capire e semplice da utilizzare.

Una volta copiato il contenuto di un CD o DVD, Alcohol 52%, lo salva sotto forma di immagine nel formato MDS. Quindi questo software crea, riconosce e apre i file MDS. Per masterizzarli, invece, bisogna ricorrere alla versione a pagamento dello stesso programma che si chiama Alcohol 120%..

Tutto chiaro? Bene andate subito ad installare sul vostro pc Alcohol 52% e i file MDS non avranno più segreti per voi!

Download: Alcohol 52%  |  Dimensione: 617 KB  |  Lingua: Italiano

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico