Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come avviare la modalità provvisoria su Nexus 4

Come avviare la modalità provvisoria su Nexus 4

Da Redazione

Marzo 31, 2015

Come avviare la modalità provvisoria su Nexus 4

Noto per essere uno dei primi device Google equipaggiati con Android ad aver riscosso un successo tale da permettere di essere apprezzato anche oggi da vaste fasce di utenti, Nexus 4 è un dispositivo più che affidabile su cui però può essere necessario, all’occasione, avviare la cosiddetta Modalità Provvisoria, il cui concetto corrisponde in maniera simile all’omonima modalità avviabile sui nostri PC Windows.

Nel caso in cui il nostro Nexus 4 dimostri un funzionamento differente dal solito, ovvero arresti frequenti del sistema operativo, bug o applicazioni in crash o che a loro volta ne aprono altre, potrebbe essere utile, appunto, l’avvio della Modalità Provvisoria per inquadrare il difetto della periferica e risolverlo alle radici.

Come avviare la modalità provvisoria su Nexus 4

 

Questa modalità di diagnostica dello smartphone è in grado di disattivare le app third-parties, ovvero quelle non ufficiali Google, che spesso sono all’origine di problemi e rallentamenti del device, nel caso in cui non provengano da store sicuri. Per entrare in Modalità Provvisoria su Nexus 4 atteniamoci ai seguenti passi:

  1. Accendere il device e non porre il dispositivo in stand by: assicurarsi che lo schermo sia attivo e funzionale. Una volta compiuta questa operazione, premiamo il tasto di accensione.
  2. Effettuiamo un tap sull’opzione Spegni che apparirà nel menu contestuale. Il tap non dovrà durare per una frazione di secondo per come avviene nei normali spegnimenti della periferica, ma l’opzione dovrà essere premuta per più tempo rispetto alla norma.
  3. Alla finestra di dialogo seguente ci verrà proposto di riavviare Nexus 4 in Modalità Provvisoria: è sufficiente premere OK per procedere.

Una volta identificato il difetto relativo all’app o ai gruppi di app responsabili del rallentamento o del malfunzionamento di Nexus 4, sarà possibile uscire da tale modalità effettuando un semplice riavvio e confrontare la situazione antecedente all’avvio della Modalità Provvisoria con quella attuale per rilevare i cambiamenti desiderati a livello di funzionalità.

Seguendo le istruzioni riportate, sarà possibile effettuare uno stop temporaneo alle app di terzi: isolandole una ad una, sarà possibile portare il nostro Nexus alle brillanti condizioni di partenza.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico