Come scaricare video da Facebook

Come scaricare video da Facebook 2017-10-13T21:12:05+00:00

Una guida completa per scoprire come scaricare un video da Facebook pubblicato da un amico o su una pagina di cui siete fan, nel modo più semplice e veloce possibile. Analizzeremo prima di tutto un metodo immediato in grado di funzionare su ogni browser, per poi specificare una valida alternative per PC windows nel caso in cui la prima procedura non dovesse riuscire a causa di un malfunzionamento o sovraccarico del sito.

Come scaricare video da Facebook con DownVids

downvids

Il metodo più veloce possibile, caratterizzato anche da un alto grado di qualità e sicurezza del servizio (ovviamente gratis al cento per cento), è il sito web DownVids.net, che non necessita di alcuna registrazione o download di alcun software ed è fruibile da qualsiasi browser.

Per cominciare, andate nella homepage di DownVids e non lasciatevi intimorire dalla lingua inglese, perché vi accorgerete subito di avere a che fare con un’interfaccia intuitiva nonostante l’assenza della versione in italiano.

Lasciando aperto DownVids, in un’altra scheda di navigazione del vostro browser entrate su Facebook con il vostro indirizzo email e la password e recatevi nella pagina dove è presente il video che volete scaricare dal social network e salvare sul vostro computer.

Cliccate con il tasto destro sul video e nel menu che si aprirà selezionate Copia indirizzo link (procedura visualizzabile nell’immagine sopra). Spostatevi sulla pagina di DownVids aperta in precedenza e incollate il link appena copiato nello spazio sotto la voce “Enter the URL of video, you want to download from” .

Per scaricare sul PC il video preso da Facebook, procedete selezionando la risoluzione desiderata (Default, Normal a 480p, HD a 720p oppure Full HD a 1080p) nel menu a tendina sotto lo spazio relativo all’inserimento del link e scegliendo, eventualmente, la conversione in MP3 spuntando l’apposita voce.  

Cliccate ora sulla grande scritta “DOWNLOAD!” a destra del link. A questo punto, appena sotto si aprirà una nuova finestra contenente la voce “Download this video”. Selezionandola, visualizzerete il video da scaricare in una nuova finestra.

Per completare la procedura, cliccate col tasto destro del mouse sul video e selezionate “Salva video come…”, per poi scegliere la directory del PC dove andrà a finire il filmato.

Come fare se DownVids non funziona

Nonostante DownVids sia una delle migliori soluzioni per scaricare video da Facebook, talvolta il sito web può non funzionare a causa di problemi al portale, in questo caso è possibile utilizzare un’ottima alternativa offerta dal programma WinX Youtube Downloader, uno strumento completo che permette di scaricare video gratuitamente da Facebook ma anche da altri siti famosi come Youtube.

WinX Youtube Downloader

Il suo utilizzo è molto semplice, anche grazie alla scelta dell’interfaccia grafica che appare particolarmente intuitiva e mostra fin da subito tutte le operazioni che è possibile fare con il software.

Si è scelto un ostile moderno, un design che colpisce positivamente, ma senza perdere la semplicità che caratterizza il software.

L’installazione di WinX Youtube Downloader è veloce, dopo aver scaricato il file .exe, si deve solo scegliere la lingua e la cartella di destinazione, dopo pochi secondi il programma sarà pronto per essere avviato e utilizzato.

Come utilizzare WinX Youtube Downloader

Sappiamo che questo programma ci permette di scaricare video da Facebook, Youtube, Vimeo, Dailymotion e oltre 300 siti, fare questa operazione è estremamente semplice, in alto troviamo una barra degli strumenti che mostra tutte le opzioni possibili.

L’icona che ci interessa è quella del simbolo del collegamento, cliccando è possibile incollare il link del video che si vuole scaricare, per cui, bisogna recarsi sul sito da cui estrapolare il video e copiare l’url, solitamente sotto la voce Video Url, appare in automatico il link, se non accade, lo incolliamo e clicchiamo su Analyze.

WinX Youtube Downloader interfaccia

Questo procedimento di analisi del video dura pochissimi minuti, successivamente veniamo informati delle risoluzioni, del peso e dei formati disponibili in cui poter scaricare il video, scegliamo quello che ci piace e clicchiamo su Ok.

La schermata mostra il video da scaricare a sinistra, mentre a destra vi è un piccolo player che possiamo avviare per vedere in anteprima il contenuto che stiamo per scaricare, inoltre, è possibile anche fare delle foto, basta un click al momento desiderato e il programma le salverà nel formato PNG.

Prima di procedere con il download del video, scegliamo la cartella di destinazione dove verranno salvati automaticamente tutti i contenuti scaricati con WinX Youtube Downloader, fatto questo, avviamo la procedura di Download.

Mentre il video è in fase di scaricamento, viene mostrata una barra di avanzamento dell’operazione proprio sotto al video, al termine del procedimento apparirà la scritta Finished, dopo un paio di secondi verrà aperta automaticamente la cartella in cui è stato scaricato il video.

WinX Youtube download

Come abbiamo visto, WinX Youtube Downloader è un programma molto interessante, completo e funzionale, una valida alternativa a DownVids e con una marcia in più, perché viene fornito uno strumento che permette di andare oltre il semplice scaricamento di video da Facebook e di avere accesso ai contenuti di centinaia di siti, anche con la possibilità di godersi i video in qualità 4K.

Una soluzione concreta e completa di tutte le funzionalità che servono, senza avere particolari elementi che appesantiscono il programma, ma solo strumenti essenziali finalizzati allo scaricamento veloce e pulito dei video con un solo clic.