Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Quanto dorme un neonato: le fasi e l’importanza del sonno

Quanto dorme un neonato: le fasi e l’importanza del sonno

Da Redazione

Marzo 02, 2023

Quanto dorme un neonato: le fasi e l’importanza del sonno

Il sonno è fondamentale per la salute e lo sviluppo dei neonati e sono ancora in molti a chiedersi quanto dorme un neonato. Domanda alla quale cercheremo di dare una risposta in questo breve articolo. Oltre al sonno, però, i neonati hanno bisogno di molta cura e attenzione. È importante fornire loro prodotti di alta qualità, dalla culla ai giochi da appendere sopra le culle. Acquistare prodotti di bassa qualità può compromettere la sicurezza e la salute dei più piccoli. www.idealbimbo.it è un fornitore sicuro, affidabile e certificato di prodotti per l’infanzia. Offre una vasta gamma di prodotti di alta qualità, come culle, passeggini, seggiolini auto e molto altro. Inoltre, i loro prodotti sono certificati e testati per garantire la sicurezza dei bambini. Per questo motivo, risulta essere una scelta eccellente per i genitori che cercano prodotti di alta qualità per i loro figli.

Quanto dorme un neonato: le fasi del sonno

I neonati hanno cicli di sonno molto diversi da quelli degli adulti. Infatti, durante il sonno si possono distinguere due fasi principali: il sonno REM (Rapid Eye Movement) e il sonno non REM. Il sonno REM costituisce circa il 50% del sonno dei neonati e si verifica soprattutto nelle prime settimane di vita. In questa fase, il bambino dorme profondamente, con respirazione regolare e movimenti oculari veloci sotto le palpebre chiuse. Durante il sonno REM, il neonato può anche fare dei rumori come sospiri, gemiti o piagnucolii. Il sonno non REM, invece, è caratterizzato da una respirazione più lenta e regolare e da movimenti oculari più lenti o assenti.

Per quanto riguarda il tempo di sonno dei neonati, la quantità varia notevolmente a seconda dell’età. I neonati appena nati dormono in media circa 16-17 ore al giorno, suddivise in periodi di sonno di circa 2-4 ore ciascuno. Con l’avanzare dell’età, la quantità di sonno totale diminuisce gradualmente, ma il numero di ore di sonno per singolo periodo tende ad aumentare. Ad esempio, a 6 mesi, un neonato dorme in media 14-15 ore al giorno, ma i singoli periodi di sonno possono durare anche fino a 6 ore. Al contrario, un neonato di 9 mesi dorme in media circa 13-14 ore al giorno, ma i singoli periodi di sonno sono più corti, generalmente di 2-3 ore.

Fattori come la fame, il disagio fisico, la temperatura ambiente e il livello di stimolazione possono influenzare la durata e la qualità del sonno dei piccoli. I neonati hanno anche un ritmo circadiano ancora immaturo, il che significa che il loro ciclo sonno-veglia non è ancora regolato dallo stesso ritmo di 24 ore degli adulti. Tuttavia, esistono alcune strategie che i genitori possono adottare per aiutare i neonati a dormire meglio, come creare un ambiente di sonno tranquillo e confortevole, ridurre lo stimolo visivo e acustico, e adottare una routine coerente di sonno.


Quante ore dorme un neonato: come aiutare un neonato a dormire meglio

Una delle strategie più importanti per aiutare un neonato a dormire meglio è creare un ambiente di sonno confortevole. Questo significa mantenere una temperatura confortevole nella stanza dove riposa, assicurarsi che il suo letto sia comodo e adeguato alle sue esigenze, e ridurre al minimo eventuali rumori o stimoli visivi che potrebbero disturbare il sonno. Inoltre, può essere utile creare una routine di sonno coerente, che aiuti il neonato a capire quando è il momento di andare a letto. Questa routine potrebbe includere un bagno caldo, un massaggio rilassante, la lettura di una storia o canti dolci, e potrebbe essere eseguita ogni sera alla stessa ora.

Un’altra strategia utile per aiutare un neonato a dormire meglio è l’utilizzo di tecniche di rilassamento, come la musica o il rumore bianco. La musica rilassante può aiutare a calmare il neonato e a creare un’atmosfera tranquilla e pacifica, mentre il rumore bianco, come il suono di un ventilatore o di una macchina per l’aria condizionata, può coprire eventuali rumori esterni e aiutare il neonato a dormire più profondamente. È importante tenere presente che ogni neonato è diverso e che alcune strategie di sonno potrebbero funzionare meglio per alcuni bambini rispetto ad altri. Tuttavia, con un po’ di pazienza e di sperimentazione, i genitori possono trovare le strategie di sonno più efficaci per il loro piccolo e aiutarlo a dormire meglio.

 

 

 

 

 

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico