Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Disabilitare il correttore ortografico automatico su Android

Disabilitare il correttore ortografico automatico su Android

Da Redazione

Aprile 24, 2016

Disabilitare il correttore ortografico automatico su Android

Le tastiere per smartphone Android sono sicuramente molto utili, perché grazie alla previsione delle parole riescono a riconoscere in anticipo il comportamento delle dita sul display; se da un lato può essere utile dall’altro può creare problemi legati alla scelta delle parole suggerite o alla correzione di parole straniere, in questo caso disabilitare il correttore ortografico automatico su Android può essere un’operazione fondamentale.

Infatti, può capitare spesso che a causa del correttore ortografico alcuni messaggi possono diventare esilaranti o imbarazzanti, perché sono state applicate involontariamente parole suggerite che non c’entrano con il testo originale.

Disabilitare il correttore ortografico automatico su Android

Oltre a presta molta attenzione durante la stesura del messaggio di testo, è possibile disabilitare il correttore ortografico automatico su Android con pochi passaggi.

Fondamentalmente la disattivazione del correttore automatico su Android è la stessa per tutte le versioni, può avere delle piccole variazioni a causa delle impostazioni del produttore ma di base resta uguale.

Come disabilitare il correttore ortografico automatico

Per disabilitare il correttore ortografico automatico su Android bisogna accedere al menu Impostazioni e poi “Lingue e tastiera”, cercare la voce corrispondente e scegliere la tastiera da modificare.

Per velocizzare l’operazione si può tenere premuto per un paio di secondi il tasto della virgola sulla tastiera e accedere alle impostazioni

Una volta trovata la tastiera si clicca per accedere alle varie opzioni messe a disposizione dal sistema e si deseleziona la voce “Correzione automatica”, in questo modo Android non effettuerà nessun tipo di correzione durante la stesura del testo.

Inoltre, mentre si sta scrivendo un messaggio è possibile disabilitare la funzione di “visualizza parole suggerite”, questa operazione non farà più comparire i suggerimenti di parole mentre scriviamo un testo.

Infine, prima di disabilitare il correttore automatico, suggeriamo di provare ad abbassare i livelli di controllo ortografia fino a ottenere un risultato equilibrato che non crei disagi durante la scrittura, nel caso il risultato non sia soddisfacente procedere con la disattivazione totale.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico