Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Alternativa a Adobe Acrobat Reader

Alternativa a Adobe Acrobat Reader

Da Redazione

Settembre 12, 2017

Alternativa a Adobe Acrobat Reader

Alternativa a Adobe Acrobat Reader, è il software più famoso per creare e modificare file in formato PDF, inventato per permettere la condivisione dei documenti preservandone la formattazione originale, col passare del tempo è andato sempre più migliorando arricchendosi di funzionalità e caratteristiche nuove.

Il formato PDF è uno standard mondiale, viene utilizzato per i documenti in ambito professionale, scolastico e casalingo, per cui avere un lettore PDF diventa fondamentale per lavorare su determinati file; in questo articolo vogliamo proporvi due software molto utili se state cercando un’alternativa a Adobe Acrobat Reader.

Il primo software è Free Foxit PDF Reader ed è una soluzione gratuita, mentre il secondo è PDFelement, programma a pagamento ideale per chi ha bisogno di lavorare sui PDF in modo più professionale, ultimo ma non meno importante è Nitro PDF

Free Foxit PDF Reader (Windows, Mac OS e Linux)

Free Foxit PDF Reader è un lettore PDF leggero, più veloce di altri programmi dello stesso genere, consuma poca RAM e occupa poco spazio sul disco rigido, la sua interfaccia è ricca di funzioni e user-friendly, per cui facilmente utilizzabile anche da chi non è molto esperto.

Questo software è un’ottima alternativa gratuita a Adobe Acrobat Reader, permette di aggiungere caselle di testo e note, inserire regole, lavorare sui layout a più scede, inserire immagini, audio e video, allegare nuovi file e creare collegamenti.

Alternativa a Adobe Acrobat Reader

Con Free Foxit PDF Reader è possibile anche creare dei file da documenti scansionati, la modalità schermo intero permette di lavorare solo sul documento di interesse, non mancano funzioni di rotazione, zoom e condivisione sui social.

Da provare la funzione di sintesi vocale, inoltre, è possibile verificare e convalidare firme, inserirne a mano libera, aggiungere altre impostazioni di sicurezza, evidenziare il testo, aggiungere forme, linee e frecce.

Free Foxit PDF Reader

Un correttore ortografico suggerisce alternative mentre si digita ed è anche possibile usare la funzionalità di collaborazione dei documenti che permette di lavorare sui PDF online con altre persone, presente anche l’integrazione con Google Drive.

Free Foxit PDF Reader è un software gratuito e funzionante su tutte le versioni di Windows, macOS 10.12 o successivo e Ubuntu Desktop 14.04 o successivo con i seguenti requisiti: Processore da 1,3 GHz o più veloce, 512 MB di RAM e 1 GB di spazio disponibile

PDFelement (Windows e Mac OS)

PDFelement è un software a pagamento sviluppato da Wondershare, è la migliore alternativa professionale a Adobe Acrobat Reader, permette di modificare PDF in modo semplice e veloce.

L’interfaccia del programma è abbastanza intuitiva, il design ricorda molto il tema di Windows 10 e quando lo si utilizza, sembra di lavorare su un editor integrato nel sistema.

PDFelement per windows e mac

In alto è presente una barra degli strumenti che ha tutte le funzioni di cui si necessita, alcune delle quali è possibile nascondere, sono presenti diverse schede e funzioni aggiuntive per modificare i documenti.

PDFelement 6 barra strumenti

Con PDFelement, grazie al riconoscimento moduli, è possibile trasformare i moduli non compatibili in PDF editabili; il trasferimento dati dai moduli PDF a Excel è semplificato, è possibile estrarre in blocco i dati con la stessa struttura ed estrarli in file con formato CSV.

Con PDFelement è possibile editare i file PDF, modificarli, aggiungere testo, immagini o collegamenti e molto altro; si possono convertire PDF in altri formati grazie alla funzione Converti PDF presente nella schermata principale, il risultato che si ottiene è più che soddisfacente, oppure, convertire altri formati in un file PDF, avvalendosi sempre della funzione dedicata.

Nella schermata principale ci sono anche diverse opzioni per combinare i PDF ed eseguire operazioni in blocco, tutto quello che serve per un risultato professionale.

Nitro PDF per Windows

Nitro PDF è un software validissimo per la conversione e l’editing di file PDF, realizzato in modo che sia semplice da utilizzare, funziona anche come lettore PDF, andando a proporsi come un’ottima alternativa ad Adobe Acrobat Reader DC.

Questo programma supporta la conversione da file WordPerfect, Microsoft Office, HTML e Immagini in PDF, permette anche di scansionare un documento o un immagine e di aggiungerla direttamente al documento PDF su cui si sta lavorando.

Nitro PDF per Windows

Con Nitro PDF si possono creare nuovi PDF, fare conversioni  dal formato PDF a Word o ad Excel in pochissimi secondi; inserire testo, piè di pagina, immagini, filigrane nei documenti, oppure inserire allegati o collegamenti dal web.

Nitro PDF permette la creazione di file PDF da oltre 300 formati diversi, con la possibilità di aggiungere commenti, estrarre elementi, inserire timbri e firme a mano e tante altre funzionalità da scoprire.

Siamo davanti a un software leggero e veloce, completo di ogni funzionalità, la sua interfaccia è realizzata in modo da rendere immediata ogni operazione o modifica, inoltre, sono presenti servizi aggiuntivi nella versione Pro, ideale per i professionisti o per chi ha bisogno di lavorare sui file in formato PDF a 360° con strumenti che non vengono offerti da altri programmi dello stesso genere.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico