Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Web > Chat GPT: tutte le funzionalità del servizio di intelligenza artificiale

Chat GPT: tutte le funzionalità del servizio di intelligenza artificiale

Da Redazione

Dicembre 23, 2023

Chat GPT: tutte le funzionalità del servizio di intelligenza artificiale

Quello dell’intelligenza artificiale è un tema che, al giorno d’oggi, viene posto al centro di numerosi dibattiti e salotti, anche istituzionali, come dimostrato anche dalle numerose agende governative in merito. Di recente, la premier Giorgia Meloni ha espresso un parere piuttosto netto relativamente all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in forte contrasto con quanto stabilito dall’Unione Europea in merito: qualora si voglia approfondire, se ne dedica ampio spazio su ItalianiNews. Uno dei servizi di intelligenza artificiale che, negli ultimi anni, hanno ottenuto maggiore successo è sicuramente Chat GPT, per cui lo sviluppo è diventato assolutamente massivo, tanto da essere ormai parte del quotidiano di tantissime persone. Ma quali sono le funzionalità del servizio di intelligenza artificiale? Di seguito, se ne indicano alcune delle fondamentali.

Elaborazione di un testo

La funzionalità principale di Chat GPT riguarda l’elaborazione di un testo, trattandosi di un modello di linguaggio che permette di offrire una risposta a numerose tipologie di interrogativo. Quando si parla di elaborazione dei testi, si può fare riferimento ad una serie di specifiche che risultano essere molto utili, soprattutto in ambiti differenti di utilizzo. In effetti, il software di intelligenza artificiale viene spesso utilizzato per la creazione di uno spunto per futuri articoli o per testi, soprattutto nell’ambito della ricerca universitaria o scolastica. A proposito di utilizzo di scuola, può essere molto utile per la realizzazione di un compito, soprattutto quando si parla di testi argomentative, o di saggi brevi, che devono essere realizzati sulla base di una traccia e di fonti che si hanno a disposizione. 

È importante notare che, contestualmente alla nascita e allo sviluppo di Chat GPT, sono nati anche numerosi software che riconoscono immediatamente il tipo di utilizzo che se ne fa: qualora si utilizzi il software semplicemente per copiare e incollare il testo generato, infatti, sarebbe molto semplice rendersene conto, anche in virtù della formulazione del testo e dell’utilizzo specifico di un certo tipo di frase e di periodo, che tende ad essere elaborato in un certo modo. Quando si parla di elaborazione di un testo, ancora, si indicano anche altre possibili utilizzi: il software può, banalmente, rispondere a delle domande, soprattutto su quesiti relativi a curiosità o informazioni che possono essere tranquillamente ricercate anche nei motori di ricerca ma che vengono sintetizzate e proposte in maniera netta da parte di Chat GPT. Allo stesso modo, possono essere dati dei consigli a proposito di alcune azioni da compiere, soprattutto online o a proposito di specifici funzionamenti di un software, un device, un oggetto o un qualsiasi altro apparecchio elettronico. Quanto a quesiti che hanno a che fare più con l’aspetto relazionale o psicologico, invece, il software tende a tutelarsi per mezzo di un riferimento a professionisti addetti ai lavori, che possono essere più risolutivi nell’ambito.

Produzione di codici

I possibili ambiti di utilizzo di Chat GPT non terminano con l’elaborazione di un testo o di un linguaggio scritto, dal momento che, per quanto il software sia utilizzato prevalentemente come modello di linguaggio, può essere utile anche soprattutto nella produzione di codici e non solo. Quando si parla di codici, in realtà, si fa riferimento ad un ambito molto più vasto, che interessa anche le immagini, i modelli di programmazione e quelli di calcolo. Ad esempio, anche nella versione gratuita, sul software si può fare svolgere un’operazione per cui si vuole ricevere una risposta o, addirittura, il procedimento in forma testuale. Per chi lavora nell’ambito della programmazione, si possono scrivere stringhe o codici, da inserire per la creazione di applicazioni o siti web e, infine, con la versione a pagamento si possono generare anche immagini sulla base di un’istruzione che viene data da parte dell’utente.

 

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico