Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tempo libero > Chi sono gli expat? Quali vantaggi ha vivere all’estero?

Chi sono gli expat? Quali vantaggi ha vivere all’estero?

Da Redazione

Novembre 14, 2023

Chi sono gli expat? Quali vantaggi ha vivere all’estero?

Nel corso degli ultimi dieci anni, la comunità degli italiani espatriati ha conosciuto una crescita costante, superando soglie prima impensabili. È una tendenza che ha resistito persino all’impeto della pandemia e alle restrizioni agli spostamenti che ne sono derivate. 

Ciò che sorprende è che, in controtendenza con il tasso di disoccupazione in Italia, la maggior parte di questi expat proviene dalle regioni centrali e settentrionali del paese. Ancora più notevole è il fatto che uno su quattro di questi expat italiani è in possesso di un titolo di studio pari o superiore a una laurea. 

Quali sono le mete preferite degli expat?

Secondo un rapporto dell’AIRE (l’anagrafe italiani residenti all’estero), la maggior concentrazione di expat italiani si trova in Europa e in America Latina. L’Argentina si erge al primo posto della classifica, seguita da Germania, Svizzera, Francia, Regno Unito e Belgio, anche se negli ultimi anni stanno crescendo i flussi migratori verso i paesi scandinavi. 

È opportuno notare che l’AIRE registra le presenze in uno stato e non i flussi migratori; ciò implica che anche i discendenti di emigrati italiani, che potrebbero non aver mai messo piede in Italia, vengono inclusi. Questo spiega, almeno in parte, il predominio dell’Argentina in questa classifica.

Quali sono le sfide da superare per vivere all’estero

Non tutto è idilliaco nell’esperienza degli expat italiani. Affrontare una nuova lingua è spesso il primo ostacolo da superare. Imparare rapidamente la lingua del paese ospitante è fondamentale per cercare lavoro e integrarsi nella nuova comunità. Questo impegno linguistico può richiedere tempo e dedizione, ma è un investimento prezioso che apre porte e favorisce una più profonda connessione con la cultura locale.

La ricerca di una casa può rivelarsi un’altra sfida significativa, specialmente in un contesto di diffidenza verso gli stranieri. Tuttavia, con la giusta guida e il supporto delle agenzie immobiliari specializzate nell’assistenza agli expat, è possibile navigare con successo attraverso il mercato immobiliare locale. Con una ricerca ben pianificata e una conoscenza accurata delle zone residenziali, è possibile trovare una casa che si adatti alle esigenze e al budget.

La burocrazia locale, dall’ottenimento di un semplice numero di telefono ai servizi postali e bancari, alla sanità e alle tasse, richiede un’adeguata familiarità ed è per questo che è sempre meglio preventivare con anticipo le proprie mosse. Rivolgersi a consulenti o esperti locali può semplificare notevolmente il processo e aiutare a evitare possibili ostacoli amministrativi.

Inoltre, spesso le difficoltà maggiori incontrate riguardano le differenze culturali e climatiche. Adattarsi a un nuovo ambiente richiede tempo e apertura mentale. Comprendere e rispettare le consuetudini locali, così come affrontare le sfide climatiche, può comportare un periodo di transizione. Tuttavia, con il tempo, si possono trasformare in esperienze di arricchimento personale e culturale.

Le motivazioni dietro la scelta degli expat

Questo dato fa capire come la fuga degli italiani all’estero sia condizionata dalla volontà di una vita migliore e maggiori gratificazioni a livello professionale e sociale e non solo alla mera sussistenza: quasi il 42% di coloro che lasciano l’Italia ha meno di 34 anni. I giovani italiani percepiscono spesso una mancanza di opportunità nel loro paese d’origine e si sentono incentivati a cercare altrove il proprio futuro.

Uno dei motivi più evidenti dietro l’emigrazione rimane quindi la ricerca di opportunità economiche più favorevoli. Molti expat italiani si recano all’estero attratti da salari più competitivi, condizioni di lavoro migliorate e una migliore qualità di vita anche in cambio di un costo della vita più elevato. Infatti, l’equilibrio tra vita privata e lavoro è una considerazione sempre più rilevante per molte persone. Paesi con una cultura del lavoro che valorizza il tempo libero e il benessere dei dipendenti possono essere attraenti per gli expat che cercano un’armonia tra lavoro e vita personale.

L’emigrazione degli italiani è un fenomeno multiforme che riflette le diverse aspirazioni e necessità di coloro che decidono di intraprendere questa strada. Le sfide e le opportunità che si presentano in un nuovo paese sono un catalizzatore per la crescita personale e professionale di molti expat italiani, contribuendo così all’arricchimento culturale e sociale di entrambi i paesi coinvolti. 

Le sfide da superare per chi si trasferisce momentaneamente oppure definitivamente in un paese europeo o extraeuropeo sono tantissime ed è per questo che affidarsi ad un’azienda specializzata in traslochi internazionali può essere il metodo più veloce ed economico per gestire il trasferimento senza troppi stress aggiuntivi.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico