Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Come attivare la modalità Ultimate Performance in Windows 10

Come attivare la modalità Ultimate Performance in Windows 10

Da Redazione

Ottobre 25, 2018

Come attivare la modalità Ultimate Performance in Windows 10

Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento Spring Creators Update che ha introdotto la modalità Ultimate Performance in Windows 10, alias Prestazioni eccellenti, che migliora le prestazioni in tutti i PC di fascia alta.

In questo articolo vedremo come attivare la modalità Ultima Performance in Windows 10 con alcuni passaggi, la procedura riguarderà anche le chiavi di registro ma niente che possa mettere in pericolo il funzionamento del sistema operativo.

Questa modalità è stata rilasciata per dare maggiore risparmio energetico, coscienti di come i carichi di lavoro sempre più esigenti possono incidere sulle prestazioni generali del computer e del sistema.

modalità Ultimate Performance in Windows 10

Teoricamente questa modalità può essere attività solo su alcuni PC, in particolare, su quelli non alimentati a batteria, ma con un trucco è possibile attivare Ultimate Performance in Windows 10 su qualsiasi computer, vediamo come.

La prima cosa da fare è controllare che la versione di Windows sia 1803 o successivo, per farlo basta andare su Impostazioni > Sistema > Informazioni.

Poi avviare l’Editor del Registro di sistema e navigare fino a: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ ControlSet001 \ Control \ Power \ User \ PowerSchemes.

Se è presente la chiave e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61 è possibile attivare la modalità Ultimate Performance, solo che è nascosta, per cui dovremmo eseguire la procedura per renderla visibile.

Come attivare Ultimate Performance in Windows 10

La procedura per attivare Ultimate Performance in Windows 10 è abbastanza semplice e può essere eseguita anche da utenti meno esperti, basta seguire le istruzioni riportate di seguito.

Come prima cosa, digitare nel box di ricerca CMD e cliccare col tasto destro del mouse scegliendo Esegui come Amministratore, cliccare Si se viene chiesto il Controllo dell’account utente.

Digitare il comando powercfg -duplicatescheme e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61 e premere Invio.

In questo modo avrete portato a termine la procedura per attivare la modalità Prestazioni Eccellenti in Windows 10, per verificare che tutto sia andando nel verso giusto bisogna recarsi nell’apposita sezione nel Pannello di Controllo.

Infatti, recandovi nel Pannello di Controllo, scegliete la voce Hardware e Suoni, poi Opzioni risparmio energia e sotto la voce Combinazione selezionata e Bilanciato, apparirà anche la voce Prestazioni eccellenti, che potrete selezionare con la spunta e modificare a piacimento cliccando sul bottone a destra Modifica Impostazioni Combinazione.

Se non avete la versione di Windows 1803 o successivo e non trovate la chiave di registro nascosta, non potrete attivare la modalità Ultimate Performance sul vostro pc Windows 10.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico