Instagram è uno dei social network più utilizzati e pian piano sta sostituendo Facebook nelle preferenze delle nuove generazioni. La sua diffusione è dovuta alla peculiarità di poter esprimere la propria personalità attraverso scatti fotografici nonché di mostrare ai propri seguaci alcuni aspetti selezionati della propria vita tramite le “Stories”. In questa guida vi spiegheremo come avere più seguaci su Instagram e perché no, diventare dei veri e propri influencer.

Per poter aumentare il proprio pubblico su Instagram è molto importante agire con pazienza e attenzione, seguendo le strade ed i trucchi migliori.  La prima cosa da sapere quando ci si approccia ad Instagram è che bisogna avere ben chiara in mente una strategia da attuare, grazie alla quale sarà possibile aumentare esponenzialmente il numero dei propri seguaci.

Come avere più seguaci su Instagram

In questa guida saranno analizzati tutti gli aspetti necessari da tenere in considerazione per aumentare in modo considerevole il numero dei follower su Instagram. Vi consigliamo quindi di armarvi di tanta determinazione per seguire tutti i nostri consigli e cominciare così ad avere dei risultati già nel prossimo futuro.

Indice:

Crea la tua strategia

La prima cosa da fare quindi, come accennato, è dare vita ad una strategia. Che tipo di profilo Instagram si vuole creare? Bisogna scavare nelle proprie passioni, informarsi osservando la concorrenza. La cosa essenziale per avere più seguaci su Instagram è distinguersi, creare un proprio stile e stabilire un vero e proprio piano editoriale per le proprie pubblicazioni.

Crea la tua strategia

Molto importante sarà il profilo personale che bisognerà ottimizzare al meglio per invogliare tutti coloro che vi capiteranno a cliccare su “Segui”. Per avere questo risultato è estremamente importante avere un profilo completo e particolare, capace di fornire allo spettatore l’impressione che soltanto diventando un vostro seguace potrà ottenere quel tipo di contenuti.

Crea un profilo Instagram perfetto

La chiave principale per scoprire come avere più seguaci su Instagram è comprendere l’importanza del proprio profilo personale che deve essere in grado di attirare l’attenzione dei potenziali follower.

Bisognerà quindi dedicare qualche minuto alla scrittura di una bio interessante, avere una foto profilo che rappresenti e riassuma la linea dei propri contenuti, un nome utente originale e simpatico ma non eccessivo, aggiungere un collegamento al proprio blog e soprattutto avere delle foto accattivanti.

Una delle cose più importanti per avere più seguaci su Instagram è controllare di aver impostato il proprio profilo come “pubblico” accedendo al menu impostazioni, in questo modo tutti gli iscritti al social potranno visualizzare le foto e decidere di seguirvi.

Per quanto riguarda la bio è essenziale dare il meglio, creando una descrizione intrigante e creativa nello spazio di 150 caratteri che il social network mette a disposizione dei propri iscritti. Una delle cose principali da sapere è che bisogna dare ai visitatori un bel colpo d’occhio: le prime 10 foto presenti sul tuo profilo sono quelle che un visitatore osserva per decidere se seguirti o no. Bisogna quindi assicurarsi che gli ultimi 10 aggiornamenti rappresentino alla perfezione il proprio stile.

Un altro passo essenziale per capire come avere più seguaci su Instagram è collegare il proprio account a Facebook in modo da poter avere una base di follower costituita dai propri amici importati dal social network blu.

Aggiungere foto di qualità

Per capire come avere più seguaci su Instagram bisogna focalizzarsi sui contenuti che si offre al pubblico. L’obiettivo infatti non deve essere soltanto quello di ottenere nuovi follower ma soprattutto quello di mantenere quelli conquistati.

Noterai immediatamente che saranno in molti a smettere di seguirti poco dopo aver cominciato a farlo. Bisogna infatti utilizzare Instagram mettendoci la faccia, raccontando qualcosa del proprio modo di essere tramite scatti personali e originali. Quello che paga di più è senza ombra di dubbio l’originalità. Sarà sicuramente necessario prendere spunto da altri profili più famosi ma dare a tutto un proprio tocco personale aiuterà sicuramente.

Aggiungere foto di qualità

Ad esempio, su Instagram hanno molto successo persone che scattano esclusivamente foto in bianco e nero o che utilizzano determinati filtri per tutti i propri scatti. Certamente regolare i vari parametri come: contrasto, colore, luminosità, saturazione, per ogni foto che ci si accingerà a pubblicare aiuta molto ad avere un feed che offre un colpo d’occhio decisamente importante.

Aggiungi una località

Un altro elemento molto importante è la località. Quando si carica una foto su Instagram il social network offre la possibilità di indicare il luogo in cui è stata scattata per ottenere in questo modo maggiore visibilità. Il motivo è molto semplice, ogni volta che qualcuno cerca su Instagram un luogo specifico, un locale, un’area, potrebbe trovare la tua foto e quindi visitare il tuo profilo e diventare tuo follower.

Quindi, come spiegato, è molto importante non dimenticarsi di cliccare su “aggiungi luogo” e selezionare la località di volta in volta più popolare per la foto che si andrà a pubblicare.

Sfrutta al meglio le Instagram Stories

Come avere più seguaci su Instagram? Semplice, utilizzando a dovere le Instagram Stories! Questo utilissimo tool consente di aumentare i propri follower inserendo dei contenuti di qualità al proprio profilo. Nelle stories di Instagram è infatti possibile inserire foto o piccoli video che consentono di mostrare la propria personalità a tutti i propri seguaci.

Grazie alle funzioni integrate alle stories sarà possibile aggiungere alle proprio foto della musica, delle gif animate, sondaggi per comprendere i bisogni dei propri clienti. Tramite la funzione “Swipe up” delle stories di Instagram è inoltre possibile rimandare ad un link esterno, come potrebbe essere quello del vostro blog personale.

L’importanza nella scelta degli #Hashtag giusti

Su Instagram da sempre si fa largo uso degli hashtag. Addirittura si può dire che questa applicazione sia responsabile di aver diffuso l’uso degli hashtag nel linguaggio scritto della nostra generazione. Utilizzare al meglio gli hashtag è essenziale per capire come avere più seguaci su Instagram.

Quando si pubblica una foto è molto importante inserire i giusti hashtag ma prima di tutto cerchiamo di cosa stiamo parlando. Gli hashtag sono delle etichette, parole precedute dal simbolo # che vengono utilizzate come aggregatori di contenuti, rendendo in questo modo più semplice la loro ricerca.

Utilizzando nel modo corretto gli hashtag su Instagram sarà possibile ottenere più like ed aumentare i seguaci del proprio profilo con estrema semplicità, indirizzandosi direttamente ad un pubblico interessato al tipo di contenuti da voi pubblicati.

Hashtag

Per farla breve, ogni immagine pubblicata su Instagram dovrebbe essere accompagnata da una descrizione accattivante e da hashtag affini al tipo di contenuto. Rispetto al recente passato, in seguito agli ultimi aggiornamenti di Instagram, è consigliabile utilizzare un numero di hashtag che va da 1 a massimo 5 a post.

Molto importante sarà selezionare hashtag anche di bassa/media popolarità ma il più possibile inerenti al tema del contenuto da noi pubblicato.

Attenzione all’hashtag #Followforfollow e simili

Fino a poco tempo fa questo era uno degli strumenti più performanti per ottenere nuovi follower su Instragram. Inserire sotto alle proprie foto l’hashtag #followforfollow o altri simili come #follow4follow ecc potrebbe infatti essere dannoso.

Inserire questi hashtag sigilla la nostra disponibilità a seguire chiunque ci segua ma con i nuovi aggiornamenti di Instagram si potrebbe finire per ricevere una penalizzazione, con il risultato che la nostra foto sarà mostrata ad un numero di utenti decisamente inferiore.

Pubblica contenuti regolarmente

Una delle cose più importanti da capire per scoprire come avere più seguaci su Instagram è sapere che un profilo che funziona è un profilo attivo. Questo aspetto è molto facile da comprendere ma molto difficile da attuare perché inevitabilmente capiteranno occasioni in cui sarà possibile scattare numerose foto di rilievo alternate da settimane in cui invece il posto più emozionante in cui ci si reca è l’ufficio.

Il trucco è quello di fare una scorta di scatti fotografici significativi durante i propri viaggi, scampagnate con amici, momenti speciali, feste, da tenere sempre a portata di mano per essere condivisi. In questo modo sarà possibile coinvolgere giornalmente i propri follower.

Una volta che la propria strategia avrà cominciato a dare i suoi frutti e si sarà accumulato un numero decente di seguaci sarà molto importante preparare un calendario editoriale ben dettagliato.

Interagisci con gli altri utenti

Una cosa principale per chi intende aumentare i propri seguaci su Instagram è trasformarsi in utenti attivi. Instagram è infatti una vera e propria community e come tale è piena di persone che si scambiano opinioni, si aiutano l’una con l’altra e crescono insieme.

Ecco alcuni consigli per interagire al meglio:

  • Quando qualcuno commenta una tua foto non esitare a rispondere, menzionando l’utente tramite @ per essere certo che lo legga.
  • Quando un nuovo utente comincia a seguirti, se ti piace il suo profilo, ricambia.
  • Metti mi piace alle foto raggruppate sotto gli hastag che sono di tuo interesse.
  • Lascia dei commenti utili e costruttivi agli utenti affini al tuo target.
  • Chiedi esplicitamente ai tuoi followers di interagire con i tuoi post dicendo cosa pensano delle tue pubblicazioni.

Pubblica negli orari migliori

Per capire come avere più seguaci su Instagram bisogna imparare a tenere in considerazione anche l’orario di pubblicazione. Bisogna infatti considerare che se si pubblica una foto quando gli utenti attivi, nell’arco della giornata, sono al minimo diventa controproducente. In questo modo si perde infatti tutto il potenziale della foto caricata che sarebbe potuto essere molto più alto.

Pubblica negli orari migliori

Non esiste un orario standard in cui è meglio pubblicare le proprie foto ma in base ai propri follower l’orario di punta potrebbe essere differente. Per trovare l’orario migliore bisogna analizzare i propri follower e capire quale sia l’orario migliore per intercettare le interazioni.

In linea di massima l’orario che va dalle 19:00 alle 21:00 produce certamente maggiori interazioni in Italia ma non bisogna sottovalutare la differenza di fuso orario che potrebbe esserci per eventuali seguaci stranieri. In questo caso basterà analizzare il luogo di provenienza dei propri follower e trovare il fuso orario principale, cioè quello più diffuso.

Scrivi una descrizione che converte per le tue foto

Chi cerca un modo per scoprire come avere più seguaci su Instagram deve sapere che un trucco molto poco sfruttato ma estremamente utile è scrivere una descrizione che converte. La descrizione che vengono inserite sotto le foto hanno infatti un’enorme capacità di conversione e possono essere determinante per ottenere nuovi follower.

La lunghezza massima consentita da Instagram per la descrizione è di 2200 caratteri nei quali bisognerà cercare di essere il più persuasivi possibili. Importante sapere che il social network mostrerà soltanto le prime tre righe a chi capita sulla tua foto, è quindi essenziale catturare l’attenzione dei visitatori in questo spazio.

Utilizza i bot con attenzione

Leggendo altre guide che spiegano come avere più seguaci su Instagram troverai molti testi che consigliano di utilizzare bot. In realtà è bene utilizzare questi strumenti con estrema parsimonia.

Cosa sono i bot? Sono programmi automatici che è possibile associare al proprio account per mettere automaticamente like e commenti alle foto che contengono determinati hashtag nella descrizione. Utilizzare indiscriminatamente questi strumenti potrebbe portare Instagram ad identificarti come spammer e punirti quindi con il blocco al tuo profilo.

Utilizza i bot con attenzione

L’utilizzo di questi programmi potrebbe inoltre essere dannoso per la sicurezza del proprio account perché per poterli sfruttare sarà necessario fornire all’applicazione il proprio nome utente e la propria password.

Utilizza le inserzioni promuovendo le tue foto

Un metodo infallibile per aumentare il numero dei propri follower su Instagram è certamente quello di promuovere una foto utilizzando le inserzioni create da Instagram o tramite Facebook. Per prima cosa bisogna recarsi sul profilo della propria pagina Facebook e collegarla ad Instagram  cliccando su “Impostazioni” e cliccando poi su “Inserzioni di Instagram” e poi su “Aggiungi un Account”.

A questo punto si avranno a disposizione due opzioni: aggiungere un account già esistente o crearne uno nuovo. Per aumentare il numero dei seguaci su Instagram bisogna ottimizzare il proprio engagement gestendo le promozioni su Instagram direttamente da mobile.

Se si avrà un account business, una volta pubblicata una foto, comparirà in automatico il tasto “Promuovi” in basso a destra su cui basterà cliccare per definire il target del pubblico ed il relativo budget della promozione.