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Come creare una rete di vendita efficace

Da Redazione

Ottobre 30, 2022

Come creare una rete di vendita efficace

Creare una rete di vendita efficace è un obiettivo importante per qualsiasi azienda. Oggi come oggi, ci sono numerosi mezzi che si possono usare per comunicare i dettagli del proprio business. Tra questi, rientrano il web e i social. Si tratta di strumenti utili, ma che da soli non bastano. Nella maggior parte dei casi, infatti, ci vuole una forza vendita efficace. Questo vale soprattutto nei casi in cui si ha una realtà che si rivolge a un target molto radicato su un determinato territorio (p.e. le aziende che offrono servizi e/o prodotti a PMI).

Quali sono i consigli da seguire se si ha intenzione di lavorare in maniera metodica e vincere dal punto di vista delle vendite? Vediamo, nelle prossime righe, alcuni consigli che valgono in generale, a prescindere dal settore in cui opera l’imprenditore intenzionato a creare la forza vendita.

I primi passi

I primi passi per la creazione di una forza vendita, a prescindere dalla tipologia di prodotto o di servizio che si punta a vendere, prevedono la condivisione relativa alla mission e alla vision dell’azienda. Nel primo caso, al centro dell’attenzione c’è l’anima dell’azienda, il sogno di chi l’ha creata, il modo in cui l’imprenditore ha intenzione di lasciare un impatto positivo sulla società o sulla vita di determinate persone.

Quando si parla della mission, invece, si chiamano in causa i mezzi, i modi e gli strumenti che l’azienda prende in considerazione per concretizzare gli obiettivi espressi nella vision.

Tutto il team sales deve avere le idee chiare in merito: grazie a questo allineamento, ogni membro della squadra di venditori parte con i medesimi mezzi e le stesse informazioni sul lavoro che dovrà svolgere.

La ricerca dei professionisti giusti

Prima ancora di parlare di condivisione dei contenuti relativi alla vision e alla mission, è necessario soffermarsi sull’importanza di un altro aspetto decisivo per la costruzione di una rete di vendita efficace. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente della necessità di attrarre, in seno alla propria realtà, i professionisti giusti.

Come muoversi a tal proposito? Ricordando un unico punto: i venditori davvero capaci di fare la differenza non guardano alla grandezza e alla fama dell’azienda, ma valutano se accettare o no una proposta soppesando la crescita economica che viene promessa e l’aderenza dei propri valori a quelli dell’azienda. Alla luce di ciò, nel momento in cui si redige l’annuncio di lavoro è fondamentale mettere in primo piano una proposta economica allettante. Che caratteristiche deve avere? Provvigioni alte (senza queste ultime, qualsiasi fisso ha poco senso). Se non si riesce a proporle ai propri agenti di vendita, vuol dire che c’è qualcosa che non va nel prezzo scelto per il prodotto o per il servizio attorno al quale ruota il proprio business.

Il valore degli obiettivi

Una rete di vendita di successo lavora tenendo conto di specifici obiettivi di partenza. Questi ultimi devono essere raggiungibili. Se l’oggetto della vendita è un servizio o un prodotto mai visto prima sul mercato con un target estremamente ridotto, non si può pensare di concretizzare subito numeri strabilianti. Può essere necessario attendere un po’ prima di vedere risultati, questo per via della presenza di dubbi e domande. Il buon venditore deve essere in grado di rispondere a tali interrogativi, facendo passare alla persona con cui interagisce l’idea di avere davanti qualcuno che tiene davvero al successo del suo business o alla sua realizzazione personale.

La consulenza degli esperti

Non tutte le aziende hanno nel proprio team professionisti in grado di formare con i giusti metodi una rete di venditori abili. Dal momento che la costruzione di una squadra di vendita non va improvvisata, ricordiamo la possibilità di rivolgersi a consulenti esperti. Agenzie come Smart People Lab hanno divisioni dedicate in maniera specifica alla creazione di squadre di vendita, con professionisti preparati che si occupano anche della formazione continua dei venditori, aspetto oggi nodale.

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