Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come provare Ubuntu senza installarlo

Come provare Ubuntu senza installarlo

Da Redazione

Febbraio 28, 2016

Come provare Ubuntu senza installarlo

Ubuntu è un sistema operativo molto diffuso tra gli esperti, si tratta di una distribuzione Linux gratuita che integra al suo interno una lunga serie di applicazioni davvero utili per lavorare come ad esempio LibreOffice o per nagare su internet, come Firefox, oltre ai programmi necessari per chattare e riprodurre i vostri file multimediali.

Se siete interessai ad Ubuntu ma vorreste provarlo prima di cambiare drasticamente il vostro computer installandolo, sappiate che è possibile. Andiamo a scoprire insieme come provare Ubuntu senza installarlo.

Indice:

Come provare Ubuntu senza installarlo

Ubuntu è un sistema operativo open source basato sul sistema GNU/Linux Debian, fondato dal sudafricano Mark Shuttleworth che aveva l’intenzione di sviluppare un sistema operativo da mettere a disposizione di un grande numero di utenti. La parola Ubuntu deriva infatti dalla lingua Bantu, usata dagli Zulu e dagli Xhosa, e significa “Senso civico” o più semplicemente “Umanità”.

Come provare Ubuntu senza installarlo

Ubuntu si è diffuso sin da subito in tutto il mondo grazie alla sua semplicità di utilizzo che lo ha contraddistinto sin dall’inizio, acquistando una popolarità sempre maggiore negli anni. Ubuntu è ad oggi la distribuzione Linux più usata per i web server.

In molti si chiedono se è possibile avviare Ubuntu senza installarlo, la risposta a questa domanda è affermativa, per farlo ci sono due strade possibili da seguire. La prima è avviare il download della versione che preferite e poi creare una chiavetta USB avviabile, la seconda è utilizzare la demo online. Andiamo a scoprire queste due possibilità nel dettaglio.

Provare la demo online di Ubuntu

Avere la possibilità di provare Ubuntu direttamente dal nostro browser è una comodità non da poco, partendo da qualsiasi sistema operativo è infatti possibile utilizzare Ubuntu nella sua versione demo grazie al Tour Online.

Ovviamente, come specificato, si tratta di una demo, quindi molte funzionalità saranno limitate o del tutto assenti, resta tuttavia un modo semplice e veloce per farsi un’idea su Ubuntu e capire se può fare al caso nostro.

Per provare Ubuntu online senza scaricare nulla sul proprio computer, basta visitare la demo online. Si aprirà a questo punto un vero e proprio “tour virtuale” dove sarà possibile provare alcune delle funzionalità di Ubuntu 14.04. Si tratta di una versione di Ubuntu abbastanza vecchia ma ancora efficiente per provare il sistema operativo.

Provare la demo online di Ubuntu

Tramite questa interfaccia sarà possibile compiere numerose operazioni, come aprire il gestore Nautilus, che riporterà risorse fittizie, controllare la posta elettronica tramite l’apposito client, navigare sul web sfruttando Firefox, cercare app e aprire documenti, fogli di calcolo, video.

Provare Ubuntu da chiavetta USB

Se volete invece provare un’esperienza molto più completa dovrete armarvi di pazienza per capire come provare Ubuntu senza installarlo da chiavetta USB.

Per procedere in tale direzione sarà necessario avere a portata di mano una chiavetta USB e poi scaricare l’immagine di installazione di Ubuntu. Semplicemente recandosi sul sito ufficiale e scaricando la versione di cui avete bisogno sarà possibile scaricare il file immagine. Se vi trovate su Windows dovrete semplicemente utilizzare il Pen Drive Linux’s USB Installer per scrivere l’immagine sulla vostra unità.

Una volta terminato questo passaggio bisognerà semplicemente avviare la propria chiavetta USB, premendo F8 o F9 nella fase BIOS, oppure invertire l’ordine di avvio nel BIOS. A questo punto si aprirà un menù da cui sarà possibile installare Ubuntu oppure provarlo senza installazione.

Ovviamente la seconda opzione è quella che fa al caso nostro, avviando Ubuntu senza toccare le proprie unità interne sarà possibile conservare in maniera integra il sistema nella memoria del computer. Ovviamente avviare Ubuntu da USB significa avere a disposizione un sistema operativo più lento a causa della natura stessa dell’unità USB.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico