Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come ripristinare il firmware originale LG

lg

Ripristino

Come ripristinare il firmware originale LG

Da Redazione

Aprile 02, 2015

Come ripristinare il firmware originale LG

Siete degli smanettoni possessori di uno smartphone LG? se si avrete sicuramente provato a modificare la rom del vostro cellulare, e magari dopo tanti giri vi è venuta voglia di ritornare ad un firmware originale. Il ripristino di un firmware stock può essere fatto anche per chi, trovando dei problemi software nel suo smartphone originale, preferirebbe un ripristino totale che elimini ogni dubbio sulla natura del problema.

Non è una procedura banale, seppur semplice da replicare. E’ paragonabile ad una formattazione con re-installazione di Windows sul vostro computer, quindi anche un’operazione rischiosa. Intanto sappiate che con questa operazione cancellerete tutti i dati presenti sulla memoria del vostro smartphone, fate un backup dei dati sensibili che vi servono prima di perderli.

Come ripristinare il firmware originale LG

Inoltre che l’operazione va fatta solo su cellulari con carica al 100% e magari da computer fissi o da portatili connessi alla rete, una interruzione dell’operazione una volta avviata la procedura di installazione può provocare seri problemi al vostro terminale, se non addirittura renderlo inutilizzabile.

Detto ciò, ricordando che ogni rischio e pericolo in questa procedura è di vostra responsabilità, e non imputabile ne a questa guida ne ad LG, essendo il software in uso non ufficiale della società asiatica, ecco come procedere per ripristinare il firmware stock di uno smartphone LG.

  1. Aggiornate i driver LG del vostro computer (qui il link xda con l’elenco dei driver)
  2. Fate il download di LG Flash Tool 2014 (qui l’archivio con il programma)
  3. Aggiornate eventualmente Visual C++ Runtime se necessario (qui il download)
  4. Cercate online il firmware del vostro smartphone in formato KDZ e copiatelo nella cartella di LG Flash Tool 2014
  5. Eseguite il programma con diritti di amministratore
  6. Da Select KDZ File selezionate il file firmware in KDZ scaricato
  7. Entrate in Download Mode dal vostro smartphone (la procedura varia da cellulare a cellulare) e connettelo via USB al computer. Attendete che questo venga riconosciuto in modo corretto dal computer
  8. Adesso cliccate su CSE Flash e successivamente su START
  9. Impostate la nazione Italia e la lingua italiano e la procedura di ripristino avrà avuto il via

Da questo momento in poi la procedura non è interrompibile, e anzi, assicuratevi che non si interrompa per cause esterne. Il tempo di ripristino può variare sensibilmente in funzione della dimensione del file KDZ che state usando. Probabilmente supererà i 10 o addirittura i 15 minuti.

Non abbiate timore inoltre se al primo riavvio lo smartphone dovesse impiegare più tempo del dovuto nell’accendersi, dovete dare tempo al vostro smartphone di caricare correttamente per la prima volta il sistema operativo Android.

Avete in questo modo installato in modo “pulito” una versione originale del firmware Android di LG per il vostro smartphone. Questa procedura, come già detto, è utile per molti motivi e in molte situazione, è semplice e abbastanza veloce, ma anche rischiosa. Quindi, attenzione.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico