Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > I segreti per appassionarsi alla lettura di un libro

I segreti per appassionarsi alla lettura di un libro

Da Redazione

Dicembre 05, 2022

I segreti per appassionarsi alla lettura di un libro

Non è difficile trovare il giusto tempo e le buone occasioni per dedicarsi a leggere un libro. La prima cosa da fare è, naturalmente, quella di scegliere il volume giusto che riesca a far appassionare. Ci si può rivolgere ad un ebook, ma sono in tanti a preferire i libri cartacei. Se a volte non si trova il tempo per leggere un libro, è possibile dedicarsi a questa attività ad esempio in vacanza. Ma le cose potrebbero andare in modo diverso, perché spesso per dedicarsi alla lettura può essere importante programmare i tempi. Ma quali sono i consigli giusti per iniziare a leggere un libro? E come fare per continuare fino a terminare la lettura del volume?

La scelta di un buon libro

La soluzione più giusta per scegliere ciò che appassiona veramente è anche quella di affidarsi a servizi utili. Per esempio, come funziona Bookabook? Il tema Bookabook opinioni è molto interessante, perché questo servizio mette a disposizione i titoli disponibili in crowdfunding, con le opinioni dei lettori assolutamente al centro. Soltanto i volumi che sono scelti dai lettori saranno in seguito pubblicati, mentre gli altri pre-ordini sono restituiti automaticamente, con tutti i diritti che ritornano proprio all’autore.

Il servizio ha un funzionamento che racchiude tutte le caratteristiche di una casa editrice, con editing, revisioni, progetti anche dal punto di vista grafico e distribuzione dei libri nelle librerie.

La prima cosa da fare per lasciarsi appassionare da un libro è quella di scegliere un testo che rispecchi chiaramente i propri gusti. Facciamo un esempio concreto. Se uno è appassionato di libri gialli, non occorre che acquisti una biografia o un libro storico.

Bisognerebbe puntare sempre su quelli che sono i propri autori preferiti e scegliere in base a ciò che risvegli le proprie passioni.

La possibilità di leggere in ebook

C’è chi è estremamente fedele alla carta stampata, ma oggi le nuove tecnologie ci danno tante possibilità, come per esempio l’opportunità di leggere in ebook. L’ebook reader rispetto alla carta stampata ha tanti vantaggi, perché è leggero, maneggevole e poi con un ebook reader si possono portare in giro tantissimi libri.

Ma non c’è solo questo, perché con l’ebook reader, grazie al fatto che possiede la retroilluminazione, si può leggere anche al buio, non dando fastidio agli altri, quando per esempio si legge di notte e si deve tenere la luce del comodino accesa.

La scelta di un libro breve

Per appassionarsi alla lettura non bisogna per forza iniziare da libri molto lunghi e pesanti. A volte basta anche iniziare da un libro breve, qualcosa che possa stimolare l’immaginazione. Ci sono libri brevissimi che, pur non essendo eccessivamente lunghi, si rivelano davvero la soluzione ideale.

Infatti stimolano facilmente a terminarne la lettura, non facendosi prendere dall’ansia di avere qualcosa di lungo da leggere il prima possibile.

Leggere ovunque può essere utile

Molti lamentano di non avere lo spazio giusto o il tempo necessario da dedicare alla lettura. In realtà si può ovviare in maniera molto facile. Infatti basta portare sempre con sé un libro, per sfruttare quelli che in gergo tecnico vengono definiti “punti morti”.

Anche l’attesa o il restare in fila possono rappresentare delle buone occasioni per poter leggere in maniera agevole, sfruttando quei momenti in cui di solito non si fa niente. Si può leggere anche sui mezzi pubblici, quando ci si sposta per andare al lavoro da casa o viceversa.

Si può leggere in pausa pranzo oppure in sala di attesa da un medico. Sono delle azioni che si possono trasformare in buone occasioni per leggere e appassionarsi.

Programmare un orario per la lettura

A parte i cosiddetti punti morti, ci si può impegnare nel programmare ogni giorno degli orari specifici da dedicare esclusivamente alla lettura. Può essere qualche oretta nel corso del pomeriggio, qualche momento nel tempo libero o direttamente durante la pausa pranzo.

E poi c’è la sera, prima di addormentarsi. Portare con sé un libro a letto e leggerlo prima di chiudere gli occhi significa stimolare ancora di più la creatività, immergendosi in una storia di fantasia che certo aiuta a riposare meglio e a godere di un rinnovato benessere. Anche questa può essere un’ottima occasione per appassionarsi alla lettura.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico