Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Lampade da muro per ogni ambiente, alcuni consigli per la scelta

Lampade da muro per ogni ambiente, alcuni consigli per la scelta

Da Redazione

Ottobre 12, 2022

Lampade da muro per ogni ambiente, alcuni consigli per la scelta

Al giorno d’oggi tra le varie soluzioni d’illuminazione le lampade da muro rappresentano di certo la soluzione migliore specialmente per chi ha a disposizione poco spazio in casa ma che necessita comunque di una buona illuminazione. Si tratta infatti di applique che, a seconda di come vengono posizionate, possono illuminare in maniera ottimale tutte le stanze della casa o di un ufficio. Naturalmente in commercio esistono tantissime tipologie di lampade da muro che variano a seconda di differenti fattori quali il modello, i materiali utilizzati per la realizzazione e lo stile che rappresentano. Oltre al fatto che essendo posizionate sui muri le applique da parete non occupano spazio, queste ultime sono molto amate anche perché creano in casa atmosfere calde e suggestive dando vita a dei giochi di luce e ombre davvero molto interessanti.

Per scegliere quelle più adatte alla propria abitazione è possibile cercare lampade da muro su Verdelillahome.com in cui si potranno valutare le diverse opzioni. Anche l’utilizzo è un elemento fondamentale da non sottovalutare quando si devono acquistare delle lampade da parete. Se infatti si vogliono collocare in bagno, è consigliabile installare applique da parete in prossimità del lavabo oppure accanto allo specchio principale. Inoltre si possono anche collocare in aree strette e piuttosto buie della casa come un ingresso, una mansarda, una soffitta oppure un corridoio.

COME SCEGLIERE LE LAMPADE DA MURO

lampade da muro 2

La scelta delle lampade da muro varia anche in base allo stile della casa. È opportuno infatti scegliere modelli e materiali che si sposino bene con il resto dell’ambiente per non creare un effetto confusionario. Se la casa è in stile classico, è opportuno utilizzare lampade da pareti in vetro oppure in metallo dal design tradizionale e non troppo estroso. Una casa in stile rustico invece potrà avere lampade da parete soprattutto in legno ma anche la ceramica o il bronzo possono essere una valida alternativa. Al contrario, una casa in stile moderno e contemporaneo dovrà accogliere applique dal design minimal e pulito, caratterizzato da forme geometriche o leggermente arrotondate. Per quanto riguarda le colorazioni è possibile spaziare dalle nuance neutre e basiche come il nero, il bianco e il beige, a quelle più sature e vivaci come il rosso, il giallo, il verde e l’arancione.

I materiali più usati sono il rame, il metallo e il vetro. Un altro fattore da tenere in considerazione è la scelta del tipo di luce che può essere diretta, indiretta oppure diffusa. Quest’ultima è particolarmente adatta in ambienti come il soggiorno o la camera da letto, in cui c’è bisogno di un’illuminazione non troppo forte che crei un’atmosfera rilassata. Chi invece ha bisogno di una luce che sia indirizzata soprattutto verso una direzione ben precisa, dovrà optare per quella diretta che è indicata ad esempio per le aree dedicate alla lettura oppure per il bagno (vicino allo specchio). La luce indiretta invece è consigliata quando bisogna fare luce in tutto l’ambiente, pertanto viene utilizzata prevalentemente nei corridoi, negli ingressi oppure in cucina.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico