Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Altro > Sicurezza alimentare: che cos’è, che cosa prevede e normative

Sicurezza alimentare: che cos’è, che cosa prevede e normative

Da Redazione

Novembre 19, 2023

Sicurezza alimentare: che cos’è, che cosa prevede e normative

La sicurezza alimentare è un aspetto molto importante per numerose realtà lavorative, che si occupano della produzione di cibo, alimenti o mangimi. In effetti, si tratta non soltanto di un obbligo normativo, stando ai codici di sicurezza che sono stati ufficializzati nel corso degli anni, ma anche di un presupposto fondamentale per la garanzia di sicurezza legata al cibo e all’acqua che viene consumata da qualsiasi persona. Naturalmente, si tratta di un aspetto molto ampio, chi va trattato, nello specifico, attraverso le diverse accezioni che sono state raccolte e offerte nel corso degli anni. Per questo motivo, di seguito viene indicato tutto ciò che c’è da sapere a proposito della sicurezza alimentare, relativamente a che cos’è, che cosa prevede e normative di riferimento.

Sicurezza alimentare: che cos’è e importanza

Per riuscire a comprendere quale sia l’ambito di interesse della sicurezza alimentare, il primo presupposto da considerare nel dettaglio riguarda l’accezione della sicurezza alimentare, soprattutto in ambito prettamente gestionale e produttivo. Quando si parla di sicurezza alimentare si fa riferimento a quel meccanismo di ottimizzazione delle risorse e di gestione degli impianti produttivi, per garantire una produzione e una distribuzione efficace di alimenti, cibo, componenti produttive, materie prime o mangimi che saranno, indirettamente, legati ad altri alimenti che vengono consumati: secondo tale principio, la garanzia deve essere volta verso nutrienti in grado di stabilire il corretto fabbisogno energetico, igienico e sanitario di cui dispone ogni persona, come stabilito nel 1996 nell’ambito del World Food Summit, in cui si è offerta una definizione di sicurezza alimentare. 

In effetti, quando si parla di sicurezza alimentare, si fa riferimento anche a quel basico presupposto igienico e sanitario di un alimento, che si trova alla base della produzione sicura di numerose materie prime che vengono utilizzate in ambito industriale. Naturalmente, per sicurezza alimentare si intende anche quell’insieme di misure specifiche che vengono stabilite per la lotta alla carestia, soprattutto per il contrasto a possibili disastri ambientali o sociali, che avviene in maniera preventiva, riuscendo così a garantire pari risorse ai membri di una società 

Che cosa prevede la normativa?

Quando si parla di sicurezza alimentare si fa riferimento anche alle numerose normative che sono state diffuse in merito nel corso degli anni. Tra queste, si cita il regolamento della Comunità Europea stabilito il 28 gennaio del 2002, secondo cui vengono intesi, da parte dei paesi dell’Unione Europea, i requisiti essenziali per la legislazione alimentare e la sicurezza alimentare. Le successive normative riguardano le specifiche norme in materia di igiene, controlli, conformità per mangimi e alimenti che sono destinati al commercio e alla produzione per uso personale. Uno degli aspetti più importanti riguarda la cosiddetta salute pubblica, legata al fattore igienico e sanitario. Naturalmente, il campo di applicazione più importante riguarda le fasi produttive, che sono proprie della trasformazione, della gestione e della distribuzione dei prodotti, in cui il rispetto delle normative vigenti dovrà essere oggetto di un costante controllo. Secondo quanto previsto dalla legislazione alimentare, gli operatori possono servirsi di una serie di strumenti per il controllo della qualità degli alimenti, tra cui il sistema a HACCP, un insieme di procedure che permette e di stabilire la qualità degli alimenti secondo degli indicatori.

Come ottimizzare la sicurezza alimentare nella propria realtà industriale

Uno degli aspetti più importanti da valutare, per quanto riguarda il rispetto della sicurezza alimentare e della normativa di riferimento, interessa il modo in cui sarà possibile ottimizzare tali funzioni, rispettando anche la condotta legislativa. Il modo migliore per farlo è affidarsi ad un team di consulenza che permetterà di suggerire le giuste azioni da realizzare: tra questi, scopri gruppo maurizi che fornirà le coordinate utili da seguire in tal senso e ti permetterà anche di gestire il lavoro produttivo al meglio.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico