Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > IOS > Guide > Sposa curvy? Ecco come scegliere l’abito giusto

Sposa curvy? Ecco come scegliere l’abito giusto

Da Redazione

Maggio 10, 2023

Sposa curvy? Ecco come scegliere l’abito giusto

Se si ha un corpo reso più generoso da qualche chilo in più o da delle forme abbondanti, è necessario scegliere un abito che possa valorizzare la propria figura in occasione del giorno più bello della propria vita.

Anche se si veste la taglia XXL, quindi, non sarà difficile trovare l’abito da sposa adatto per la propria fisicità, per sottolineare la propria bellezza, ma anche capace di far sentire a proprio agio.

Ecco qualche consiglio per scegliere il modello perfetto tra gli abiti da sposa curvy.

Scegliere un abito in base alla propria conformazione fisica

Per individuare l’abito adatto al proprio fisico, è necessario sapere che tipo di conformazione fisica si ha. Ad esempio, una donna può avere un fisico “a pera”, quando la parte inferiore è decisamente più generosa oppure al contrario avere un fisico “a mela” se la parte superiore è abbondante e più marcata. Le donne con il corpo a “clessidra”; invece, possono contare su una maggiore proporzione tra parte superiore e inferiore del corpo, ma anche in questo caso è necessario scegliere l’abito che meglio si conforma a questa silhouette.

Per chi ha un fisico a mela, ad esempio, sono consigliati gli abiti da sposa in stile impero: si tratta di modelli dotato di una scollatura ampia, sia tonda che quadrata, arricchiti da una cintura o comunque da una vita più stretta. Questa soluzione è perfetta per minimizzare i fianchi abbondanti. Invece, una sposa con il fisico a pera dovrà optare per un abito da sposa svasato verso il fondo che possa alleggerire gambe e fianchi.

Se si ha un fisico a clessidra è bene mettere in risalto la vita stretta e scegliere modelli dotati di un bustino e di una gonna ampia, perfetti per valorizzare questa tipologia di fisico curvy.

Per lo scollo e le maniche, invece, sarebbe preferibile optare per una manica a tre quarti e per una scollatura a barca o a “V” non troppo profonda, se la stagione lo permette. Per le donne con un fisico abbondante, ma minute, è meglio evitare abiti troppo pomposi e optare per modelli dalle linee semplici e pulite.

Non sottovalutare i tessuti

Oltre a individuare il modello di abito da sposa più adatto per sottolineare le proprie forme e minimizzare alcuni piccoli “difetti”, è importante anche prestare attenzione alla tipologia di tessuto.

Una regola sempre valida è quella di optare per materiali di qualità. Inoltre, per la parte superiore del corpo, come spalle e seno, è preferibile scegliere tessuti resistenti e contenitivi, mentre per gamba e braccia, si può dare il via libera a tessuti più leggeri. Chi vuole osare, potrà giocare anche con tessuti impalpabili e trasparenze.

Scarpe adatte per slanciare la figura

Tra i vari accessori che vanno ad arricchire il bridal look, le scarpe sono quelle che devono essere scelte con maggiore attenzione se si vuole dare al proprio fisico un tocco in più. Meglio evitare scarpe con tacchi a spillo o molto alti, poco adatti alla tipologia di cerimonia e decisamente scomodi, ma preferire calzature con un tacco comodo di altezza media. In questo modo, la figura risulterà più slanciata, ma non si rinuncia al comfort. Da evitare, invece, scarpe basse e zeppe che tendono ad appesantire la silhouette.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico