Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione MSI GP72 6QE Leopard Pro

Recensione MSI GP72 6QE Leopard Pro

Da Redazione

Gennaio 26, 2017

Recensione MSI GP72 6QE Leopard Pro

MSI GP72 6QE Leopard Pro è dedicato ai giocatori esigenti, quelli che vogliono ottime prestazioni senza spendere cifre esorbitanti, questo notebook gaming è equipaggiato con il nuovo Skylake 6700HQ, che promette di migliorare le prestazioni e l’esperienza di gioco.

Prima di proseguire con la lettura vi consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato ai migliori notebook gaming, un utile guida per acquistare un nuovo portatile dedicato al gaming, con un elenco di tutti i modelli più validi attualmente in commercio.

MSI GP72 6QE Leopard Pro

Design

MSI GP72 6QE Leopard Pro ha un design molto accattivante, con linee ben definite, tipico dei notebook gaming; il blocco principale è abbastanza compatto, lo spessore è contenuto anche se in commercio ce ne sono di più sottili.

A sinistra c’è il foro Kensington-Lock, una porta Ethernet, due porte USB3.0, una porta HDMI e una mini Display-Port, infine, una porta 3.0 Typce-C e jack per audio e microfono.

Sulla parte destra vi è un masterizzatore DVD, una porta USB 2.0, un lettore SD Card e il connettore per l’alimentazione esterna.

La tastiera è prodotta in collaborazione con SteelSeries, ha tre bottoni superiori per attivare la funzionalità Cooler Boost e aumentare la velocità delle ventole, lo switch per la modalità Shift che permette di settare le prestazioni del portatile e il tasto di accensione.

Monitor e sportello superiore risultano solidi, sono realizzati con buoni materiali e la manifattura è molto precisa anche se leggermente più economica.

MSI GP72 6QE Leopard Pro ha un peso di 2,3 kg e dimensioni 38x3x27x26, colore nero opaco con qualche finitura cromatica, il look è minimale ma aggressivo, i materiali sono per lo più ABS, inferiori all’allumininio ma solide.

MSI GP72 6QE Leopard Pro frontale

Caratteristiche tecniche

MSI GP72 6QE Leopard Pro ha uno schermo TV da 15,6 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel e angolo di visuale di 170°, in grado di restituire un buon contrasto e neri molto simili a quelli degli IPS, non manca il supporto alla funzione Matrix fino al 4K.

La tastiera ha un layout esteso, con interspazi ampi e comodi, la pressione dei tasti è molto piacevole,  buona la risposta su schermo di ogni input, peccato per l’assenza della retroilluminazione.

 Per quanto riguarda le prestazioni abbiamo il nuovo processore nuovissimo Intel i7 6700HQ (4 cores, 8 threads, 6MB smart cache), che viaggia dai 2600 ai 3500MHz ed ha un TDP che va dai 35 ai 45W.

Scheda video integrata NVIDIA GTX 950m con 2GB GDDR5, 8 GB di RAM DDR4 e HDD da 1TB, completano il comparto tecnico.

Notevole è anche il comparto audio che garantisce un 3D surround di alta qualità; molto importante e interessante è l’apparato di rete made in Killer Gaming Lan, si tratta di un sistema di ottimizzazione della connessione che grazie al chipset E2400, regole il flusso di stream, limitando di gran lunga il lag.

MSI GP72 6QE Leopard Pro non prevede un SSD ma vi è la possibilità di aggiungerlo in un secondo momento grazie alla presenza dell’alloggiamento m.2. A concludere la carrellata delle caratteristiche tecniche abbiamo la presenza di varie connettività: tre porte USB 3.0, una porta HDMI 1.4, una Mini DP 1.2, card reader SD/XC, WiFi 802.11 ac, Bluetooth 4.0 e una webcam Full HD.

MSI GP72 6QE Leopard Pro retro

Conclusioni

MSI GP72 6QE Leopard Pro è un ottimo portatile, ottimale per un utilizzo bilanciato, soprattutto per chi ha bisogno di giocare ma anche di studiare o lavorare. 

La presenza del nuovo Intel i7 6700HQ a 4 core e la scheda video NVIDIA GTX 950m con 2GB GDDR5, rendono questo notebook altamente performante in fase di gioco, il dispositivo è stato ottimizzato in modo che il gioco risulti fluido e senza lag.

Il display TN da 15,6 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel offre buone prestazioni, ottimi contrasti e neri molto simili ai pannelli IPS, inoltre, vi è il supporto al 4K.

Consigliamo questo notebook gaming a chi è molto appassionato del genere e vuole un pc che riesca a mettere insieme qualità, alte prestazioni e buon prezzo, perché MSI GP72 6QE Leopard è sicuramente uno di quelli che offre maggior risparmio senza mancare in performance di buon livello e molto interessanti, soprattutto in fase di gioco.

MSI GP72 6QE Leopard Pro ha tutte le connettività che deve avere un notebook moderno, supporto all’HDMI, Mini DP 1.2 e ben tre porte USB 3.0, insomma, è il portatile giusto se volete qualcosa che oltre a darmi intense esperienze di gioco, vi soddisfi durante l’uso quotidiano.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico