Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Rete > Come misurare la velocità della connessione internet

Come misurare la velocità della connessione internet

Da Redazione

Agosto 12, 2014

Come misurare la velocità della connessione internet

Avete l’impressione che la navigazione in Internet sia più lenta del solito o volete semplicemente scoprire qual è la velocità della vostra connessione? Vediamo come misurare la velocità della connessione Internet.

La rete offre vari servizi, molti dei quali validissimi. Fra questi il migliore è SpeedTest, una piattaforma online che permette di rilevare la velocità della propria connessione in pochi minuti. Il servizio è completamente gratuito e non richiede la registrazione. Creando un account, però, è possibile accedere a delle funzionalità extra, tra cui la possibilità di salvare tutti i test effettuati, confrontarli e condividerli con gli altri iscritti.

Come misurare la velocità della connessione internet

Un altro punto forte di SpeedTest è la semplicità di utilizzo. L’interfaccia grafica è semplice ed elegante e questo rende la piattaforma molto intuitiva. Non c’è bisogno di essere esperti per capire  come misurare la velocità della connessione Internet, poichè è sufficiente fare click sul pulsante Begin Test.

Eseguito il test, che richiede pochi minuti, vi saranno mostrati tre dati importanti riguardo la vostra connessione:

  • Ping – Indica l’intervallo di tempo necessario, che viene indicato in millisecondi, affinchè un pacchetto di dati arrivi a destinazione e torni indietro. Viene sfruttato per controllare se un pc connesso in rete è effettivamente raggiungibile e viene utilizzato anche per rilevare latenze di trasmissione.
  • Velocità di upload – La velocità con cui pacchetti di dati vengono caricati in rete. Il valore mostrato indica la velocità massima raggiunta durante il test.
  • Velocità di download – La velocità con cui pacchetti di dati vengono scaricati dalla rete sul proprio pc. Il valore mostrato indica la velocità massima raggiunta durante l’esecuzione del test.

I risultati ottenuti possono essere facilmente condivisi. Facendo click sulla voce Condividi questo risultato, SpeedTest creerà un link specifico, per integrare su siti web e sui social network i dati riguardanti la vostra connessione e confrontarli con gli amici.

SpeedTest è il miglior servizio per misurare la velocità della connessione Internet. Ogni giorno vengono effettuati oltre cinque milioni di test di velocità, prendendo in considerazione oltre 2500 server distribuiti in tutto il mondo. I risultati mostrati da SpeedTest sono accurati ed attendibili ed il confronto con quello degli altri utenti aiuta a farsi un’idea delle prestazioni della propria connessione.

Il servizio dispone, inoltre, dell’applicazione ufficiale SpeedTest, scaricabile gratuitamente. Di seguito proponiamo i link ai diversi store:

Applicazione ufficiale SpeedTest

Grazie all’applicazione ufficiale è possibile ottenere informazioni dettagliate riguardo la connessione mobile utilizzata per connettersi in rete con il proprio smartphone.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico