Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Notizie > App innovativa per scoprire la qualità dell’aria in Piemonte

App innovativa per scoprire la qualità dell’aria in Piemonte

Da Redazione

Gennaio 18, 2023

App innovativa per scoprire la qualità dell’aria in Piemonte

A fine 2022 è stata realizzata e rilasciata un’applicazione che serve per diffondere i dati relativi alla qualità dell’aria. L’app è targata Arpa Piemonte e tutte le misurazioni vengono prese del­le sta­zio­ni del Si­ste­ma Re­gio­na­le di Ri­le­va­men­to del­la Qua­li­tà del­l’A­ria. Le si­mu­la­zio­ni mo­del­li­sti­che, invece sono realizzate dal Si­ste­ma Mo­del­li­sti­co Re­gio­na­le di Qua­li­tà del­l’A­ria.

Il nome dell’applicazione è Aria Piemonte. Si tratta di una vera e propria innovazione che potrebbe stravolgere il modo di vivere della popolazione piemontese, sensibilizzando e rendendo più conosciuto questo delicato argomento.

Cosa è visibile tramite app

Attraverso Aria Piemonte è possibile vedere tutte le in­for­ma­zio­ni gior­na­lie­re sul­lo sta­to di qua­li­tà del­l’a­ria os­ser­va­to ne­gli ul­ti­mi tren­ta gior­ni e pre­vi­sto per il gior­no in cor­so ed i due gior­ni a venire sul ter­ri­to­rio re­gio­na­le.

Le informazioni fornite riguardano i punti che sono considerati maggiormente critici a livello di inquinamento in Piemonte, ovvero: il particolato PM10, il biossido di azoto NO₂ e l’ozono O₃,

Il particolato PM10 è un tipo di inquinante atmosferico costituito da minuscole particelle di diametro inferiore a 10 micron. Queste particelle possono essere rilasciate dalla combustione di combustibili, attività di costruzione, processi industriali e altre fonti.

È uno degli inquinanti più comuni presenti nell’aria ed è responsabile di causare vari problemi di                                         salute come malattie respiratorie e allergie. Avrai la possibilità di vederne la concentrazione media giornaliera.

Il bios­si­do di azo­to NO è un gas prodotto bruciando combustibili fossili. È uno degli inquinanti atmosferici più importanti e può avere un impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente. L’NO₂ è stato collegato a malattie respiratorie come l’asma, nonché a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Può anche contribuire alle piogge acide, allo smog e al riscaldamento globale. Attraverso l’app visualizzerai il va­lo­re del­la mas­si­ma me­dia ora­ria.

L’ozono O₃ è una forma di ossigeno che si trova nell’atmosfera terrestre. Svolge un ruolo importante nel proteggerci dagli effetti nocivi dell’inquinamento atmosferico, poiché assorbe le radiazioni ultraviolette del sole. L’ozono O₃ è anche noto per avere un effetto rinfrescante sul nostro pianeta e aiuta a regolare le temperature. Ma quando i livelli di ozono diventano troppo alti, possono causare seri problemi di salute per gli esseri umani e altri organismi viventi. Potrai osservare sull’applicazione il va­lo­re del­la mas­si­ma me­dia mo­bi­le su otto ore.

Avrai anche a disposizione i li­vel­li del pro­to­col­lo ope­ra­ti­vo per l’at­tua­zio­ne del­le mi­su­re ur­gen­ti an­ti­smog che sono stati attuati dalla regione Piemonte nel caso in cui vengano superati i livelli di PM10.

Dove scaricare l’applicazione

L’applicazione Aria Piemonte è disponibile sia su mobile che su fisso. Potrai scaricarla liberamente su qualsiasi dispositivo, sia Android che IOS.

È anche importante sottolineare che tutti i dati os­ser­va­ti, i dati di pre­vi­sio­ne e di va­lu­ta­zio­ne mo­del­li­sti­ca sono ricavati e realizzati da Arpa Pie­mon­te.

Perché sapere la qualità dell’aria

La qualità dell’aria è un fattore importante per la nostra salute e il benessere generale. Una scarsa qualità dell’aria può portare a una varietà di problemi di salute, come asma, allergie e persino malattie cardiache. È fondamentale comprendere l’importanza della qualità dell’aria per proteggere noi stessi e le nostre famiglie da potenziali danni.

Conoscere la qualità dell’aria che respiriamo è essenziale per la nostra salute e il nostro benessere. Può aiutarci a identificare eventuali potenziali inquinanti nell’aria, avvisarci di eventuali cambiamenti nella qualità dell’aria e informarci quando è il momento di adottare misure precauzionali.

È importante conoscere sempre la qualità dell’aria che ci circonda perché può influire sul nostro sistema respiratorio, causare allergie e persino aumentare il rischio di sviluppare il cancro. La scarsa qualità dell’aria può anche portare a problemi di salute più gravi come malattie cardiache e ictus. Comprendendo la qualità dell’aria che respiriamo, possiamo proteggerci da questi pericoli e rimanere in buona salute.

Fonte: Cuneodice.it

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico