Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Come aumentare il valore di un immobile

Come aumentare il valore di un immobile

Da Redazione

Ottobre 19, 2023

Come aumentare il valore di un immobile

Impegnarsi per aumentare il valore della propria casa è una priorità al giorno d’oggi. Il mercato immobiliare sta attraversando una fase complessa per diversi motivi. Tra tassi dei mutui che aumentano e stock immobiliare obsoleto, soprattutto dal punto di vista dell’efficienza energetica, è sempre più difficile trovare una casa adeguata e vendere la propria.

Ecco perché, nei casi in cui si ha un immobile di proprietà, è opportuno prendersene cura e cercare, per quanto possibile, di aumentarne il valore. Come riuscirci? Vediamo alcuni consigli nelle prossime righe dell’articolo.

Ammodernamento dell’impianto di riscaldamento

Uno dei principali aspetti sui quali puntare quando si ha l’obiettivo di aumentare il valore della casa è l’ammodernamento degli impianti di riscaldamento. Le alternative a cui fare riferimento sono diverse. Tra queste, è possibile menzionare l’installazione di pompe di calore, così come quella di pannelli solari.

Sostituzione della pavimentazione già esistente con il parquet

Sostituire la pavimentazione già esistente con il parquet è una scelta che fa la differenza non solo dal punto di vista del comfort e dell’estetica, ma anche quando si parla di incremento del valore dell’immobile. 

I vantaggi in merito si possono apprezzare soprattutto se si opta per pavimentazioni con lavorazioni di particolare pregio, come per esempio la spazzolatura o la piallatura a mano.

L’importante è rivolgersi, sia per la scelta del pavimento vero e proprio sia per la posa finale, a parquettisti qualificati (Parquet Sartoriale è una delle realtà più celebri a livello nazionale, con all’attivo migliaia di case history di clienti soddisfatti).

Creazione di una veranda

A prescindere che si abbia un giardino o un terrazzo, fattori che, di base, sono vantaggiosi quando si parla di ottimizzazione del valore della casa, creare una veranda può rivelarsi un’idea vincente.

Grazie a questa tipologia di struttura, la cui spesa può essere in parte detratta grazie all’Ecobonus, si ha modo di godere dello spazio outdoor anche in inverno. Il risultato, dal punto di vista del valore dell’immobile, è un incremento che, in media, si aggira attorno al 7%.

Sostituzione degli infissi

Un altro intervento che si può concretizzare nel momento in cui si punta a ottimizzare il valore della propria casa è la sostituzione degli infissi. La loro efficienza fa la differenza dal punto di vista del comfort climatico in casa. Se si hanno degli infissi in legno e non si ha modo di rimetterli a nuovo, si può optare per la sostituzione con una soluzione a dir poco performante. Di cosa si tratta? Dell’infisso in legno – alluminio.

Opzione che unisce praticità, eleganza e ottimizzazione dell’efficienza energetica – il che si traduce in un risparmio notevole sulla bolletta – questi infissi hanno una struttura interna in legno, personalizzabile a seconda dello stile dei vari ambienti di casa, e una esterna in alluminio.

La sua funzione è quella di proteggere il serramento dall’influenza degli agenti atmosferici.

Imbiancatura delle pareti e dei soffitti

In questo caso, si parla dell’espediente concretamente più semplice per aumentare il valore della casa. Imbiancare le pareti e i soffitti non incide sicuramente come la sostituzione degli infissi, ma a modo suo contribuisce e permette, in poche decine di minuti, di dare alla casa un aspetto maggiormente curato.

Cambio di lampadine e interruttori

Non c’è che dire: gli aspetti sui quali soffermarsi quando si tratta di aumentare il valore della propria casa sono diversi. Oltre a quelli appena elencati, è il caso di rammentare l’importanza di cambiare le lampadine esistenti, qualora fossero a incandescenza, con soluzioni a LED.

Queste ultime, come ben si sa, durano di più, hanno un’efficienza maggiore e permettono di concretizzare un grande risparmio in bolletta. 

Molto utile ai fini dell’incremento del valore dell’immobile è anche la sostituzione degli interruttori presenti con nuovi più moderni e associati a un sistema domotico.

 

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico