Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tempo libero > Con 50 giga quanti film posso vedere

Con 50 giga quanti film posso vedere

Da Redazione

Ottobre 11, 2019

Con 50 giga quanti film posso vedere

Ormai sono sempre di più le persone che utilizzano dei servizi di streaming video per guardare i propri film e serie tv preferiti, sia utilizzando una connessione wi-fi che sfruttando le proprie tariffe internet mobile. Andiamo a vedere quanto può incidere la visione di video in streaming sulla propria connessione, in particolare in questa guida proveremo a rispondere alla domanda: con 50 giga quanti film posso vedere?

Indice:

L’importanza della risoluzione

Come in molti sicuramente sapranno, i video hanno delle risoluzioni differenti a partire da quelle più basse, come 240, 320 e 480p, fino a quelle più alte come HD, Full HD e 4K. Ovviamente la quantità di giga consumata da un film cambia molto in base alla risoluzione.

Un modo per risparmiare dati è quindi, lo diciamo sin da subito, quello di impostare manualmente la qualità del video. Se si vogliono sfruttare al massimo i propri giga per guardare il maggior numero di film possibili è consigliabile tenersi su risoluzioni medio-basse, per poter risparmiare sul traffico dati.

Se volete approfondire la differenza che c’è tra HD, Full HD e 4k, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato all’argomento.

Quanti giga consuma un film?

Rispondere a questa domanda non è semplicissimo, andiamo però ad analizzare alcuni dati interessanti. Considerando i film guardati sotto l’alta definizione ogni ora di visione consumerà circa 200-300 MB della vostra connessione. Per quanto riguarda invece la risoluzione 480p avremo un consumo che varia dai 600 ai 700 MB all’ora.

Quanti giga consuma un film

Andando però ad analizzare il consumo con le risoluzioni ad alta definizione ci rendiamo subito conto della differenza. In questo caso infatti bisogna tenere in considerazione un consumo più alto. Se si dispone quindi di un’offerta che garantisce un numero di giga sufficientemente alto allora è possibile tenere in considerazione anche queste risoluzioni.

Nello specifico, un’ora di visione di un video in qualità HD, cioè 720p, consuma circa 900 MB. Il consumo di dati per un’ora in qualità FULL HD è invece di 1,5 GB, quantità che raddoppia con i 3 GB necessari in un’ora per la visione di un video in qualità QHD (2K). Ovviamente il maggior dispendio di GB si ha con i video in qualità 4K: un’ora di visione a questa definizione può superare anche i 7 GB.

Con 50 giga quanti film posso vedere?

Molte delle offerte più vantaggiose attualmente in commercio da parte dei vari operatori telefonici garantiscono ai propri clienti 50 GB di traffico dati mensili. Per questo useremo questo standard per cercare di capire con 50 giga quanti film è possibile guardare.

Avendo a disposizione 50 GB di connessione ad internet cercheremo dunque quanti film sarà possibile vedere in base alla qualità. Secondo i dati che abbiamo analizzato prima per il consumo di 1 ora di visione in base alle differenti definizioni possiamo dire che, con 50 GB di connessione potremo guardare 70 ore con risoluzione 480p oppure 50 ore in qualità HD, circa 35 ore in qualità FULL HD, in alternativa 15 ore in risoluzione 2K oppure, per finire, dalle 5 alle 7 ore in risoluzione 4K.

Ovviamente anche la durata dei film incide sul consumo della connessione dati, considerando dei valori medi che oscillano tra i 90 minuti ed i 120 minuti per la durata di un film otteniamo che con 50 giga potremo guardare tra i 25 e i 30 film in 480p oppure circa 20 film in qualità HD, circa 10 film in qualità FULL HD, circa 5 film in 2k oppure tra i 3 e i 4 film in formato 4K.

Ovviamente questi dati sono influenzati da molti altri fattori, anche semplicemente perché i 50 giga della connessione non potranno mai essere utilizzati soltanto per vedere film ma bisognerà tenere conto anche del consumo relativo all’utilizzo delle diverse app installate sullo smartphone.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico