Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Cos’è Ask.fm e come funziona

Cos’è Ask.fm e come funziona

Da Redazione

Agosto 03, 2017

Cos’è Ask.fm e come funziona

Ask.fm è un social network che si sta diffondendo moltissimo in Italia, in particolar modo tra gli adolescenti, vanta più di 70 milioni di utenti registrati, la piattaforma, molto semplice da utilizzare, si basa su domande e risposte; in questa guida spiegheremo cos’è Ask.fm e come funziona, andando ad analizzare vari aspetti tra cui l’iscrizione e le funzionalità.

Con Ask.fm gli utenti sono liberi di fare domande e di lasciare risposte, anche in modo anonimo, inoltre, tramite le risposte alle domande come utente riconosciuto, è possibile accrescere la propria popolarità sul social rapidamente.

Indice:

Cos’è Ask.fm

Ask.fm come accennato, è un social network basato su domanda e risposta, nato nel 2010 in poco tempo gli utenti iscritti sono diventati milioni, il punto di forza sono la facilità e velocità con cui è possibile interagire con gli altri iscritti, si possono porre domande sulle loro bacheche senza superare i 300 caratteri.

Cos'è Ask.fm

La piattaforma è disponibile anche come applicazione per dispositivi Android e per iPhone e iPad, il meccanismo è molto semplice, le persone possono fare domande sulla vita o la personalità di un utente, anche in forma anonima per poi ricevere risposta.

Oltre a favorire la conoscenza e la comunicazione tra gli utenti, Ask.fm è molto utile perché offre la possibilità di poter chiedere qualsiasi cosa si voglia, anche ciò che non si è mai avuto il coraggio di chiedere.

Come iscriversi ad Ask.fm

Iscriversi ad Ask.fm è molto semplice e gratuito, bisogna creare un proprio account personale  per farlo bisogna entrare nella pagina del login e cliccare su Registrati, poi nella pagina successiva viene chiesto di inserire email, nome completo, password, username, sesso, lingua, data di nascita.

In alternativa, è possibile collegare rapidamente il proprio account Facebook, Twitter o VKontakte e in pochi secondi si potrà accedere al servizio, entrando nella bacheca personale, nella quale appaiono le domande fatte dagli altri utenti con relative risposte.

L’interfaccia grafica e le funzionalità

Dopo essersi collegati ad Ask.fm viene mostrata la bacheca, si capisce subito che siamo davanti a una piattaforma particolarmente intuitiva, l’interfaccia grafica è molto chiara e pulita, bastano pochi minuti per capire tutte le funzionalità disponibili.

ask.fm pagina di registrazione

Nella barra in alta abbiamo la voce Bacheca, che ci mostra l’attività degli altri utenti,  la voce Domande ci fa vedere le domande poste dagli utenti alle quali possiamo rispondere, il Profilo è la pagina persona in cui è possibile inserire i propri interessi e attività e in cui vengono mostrate le varie azioni che si compiono sulla piattaforma.

come funziona ask.fm

La voce Amici ci mostra i nostri amici sul social network, quella delle Notifiche ci segnala se abbiamo notifiche da visualizzare, mentre l’icona arancione con il segno più ci permette di creare una domanda o un sondaggio.

Nella parte centrale della pagina abbiamo il rettangolo dove poter fare le nostre domande, con la possibilità di chiedere in particolare ai propri amici, oppure di creare un sondaggio, con l’opzione di poter fare il tutto in forma anonima.

Più sotto vengono mostrate alcune domande degli utenti alle quali si può rispondere, lasciare un like o condividere sulla propria bacheca; infine, sulla barra a destra sono presenti alcuni degli amici a cui è possibile fare una domanda diretta.

Come fare una domanda in forma anonima?

Fare una domanda in forma anonima su Ask.fm è davvero molto semplice, basta mettere il segno di spunta sulla voce Chiedi in forma anonima, in questo modo, si sarà protetti dall’anonimato e si potrà fare qualsiasi genere di domanda agli altri utenti.

come fare domanda anonima ask.fm

È una procedura semplicissima da attuare in due secondi e che non richiedere abilità particolari; restare anonimi è sicuramente un vantaggio per chi vuole fare domande audaci senza dover rivelare la propria identità, togliendo ogni tipo di imbarazzo.

Per rispondere a una domanda, invece, basta semplicemente andare sulla voce Domande, scegliere quella a cui si vuole dare risposta e cliccare sul tasto Rispondi.

rispondere ad una domanda ask.fm

Successivamente, si apre una piccola finestra dove è possibile scrivere la propria risposta e inviarla, quest’ultima verrà vista da tutti gli utenti che potranno anche valutare inserendo o meno un cuore.

Conclusioni

Ask.fm è un social network molto interessante, perché non solo permette la conoscenza tra gli utenti ma consente loro di interagire con domande e risposte.

L’idea è ottima, avere una piattaforma su cui porre domande, anche in forma anonima, favorisce lo scambio di conoscenza, la prova del successo sono i milioni di utenti iscritti.

L’interfaccia grafica è molto buona, semplice, chiara, pulita, le funzionalità disponibili si comprendono fin da subito, per cui non bisogna essere particolarmente esperti per usare Ask.fm.

Senza dubbio siamo davanti a un portale ben realizzato, il connubio perfetto tra il sapere, il divertirsi e il fare nuove amicizie con gli utenti di tutto il mondo o di interagire in modo alternativo con gli amici che si hanno sugli altri social, che hanno deciso di iscriversi ad Ask.fm.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico