Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Hardware > Qual è la differenza tra hardware e software?

Qual è la differenza tra hardware e software?

Da Redazione

Agosto 09, 2020

Qual è la differenza tra hardware e software?

Si sente spesso parlare, in relazione all’utilizzo dei computer, di software ed hardware senza che molti abbiano davvero idea di cosa vogliano dire questi termini. In questa guida andremmo a scoprire insieme la differenza tra hardware e software.

Hardware e Software: che differenza c’è?

Spesso chi non è tanto esperto di computer e si trova a parlare con chi invece ha una certa dimestichezza, si ritrova a fare i conti con un gergo tecnico che è di difficile comprensione per i neofiti. Tra le principali terminologie utilizzate in ambito informatico troviamo i due termini: hardware e software, andiamo a vedere cosa significano e che differenza c’è tra l’uno e l’altro.

Hardware: che cos’è?

Hardware è una parola che deriva dall’unione di due termini inglesi: hard, che significa “duro” e ware, che significa oggetto. Già dal nome è semplice intuire che si tratti della componente fisica del vostro personal computer. Nell’hardware troviamo comprese tutte le parti elettriche, elettroniche, ottiche, componenti magnetiche e meccaniche, tutto quello cioè che fa parte della componentistica.

differenza tra hardware e software

Tra le varie parti che compongono l’hardware troviamo la CPU, la Central Processing Unit, cioè il vero e proprio cervello del PC. La CPU esegue le istruzioni ed elabora i dati ed è formata a sua volta da: unità di controllo, unità aritmetico-logica, registi e memoria cache.

Tra le altre componenti dell’hardware troviamo le cosidette unità di memorizzazione, ROM e RAM, oltre ai dispositivi d’ingresso come mouse, microfono ed i dispositivi di uscita, stampante, monitore, casse.

Software: che cos’è?

Il software, cioè “parte morbida” è costituito dall’insieme dei programmi che vengono installati nel personal computer e che consentono il suo funzionamento o lo svolgimento di determinate funzioni. I software si dividono tra software di sistema, cioè quelli che gestiscono il lavoro dei vari componenti del computer, e software applicativo, che consente all’utente di utilizzare il PC e di svolgere alcune attività.

Bisogna ricorrere ad un software applicativo, ad esempio, per scrivere un testo o per lavorare su un’immagine.

Cos'è un Software

Differenza tra Hardware e Software

Eccoci dunque al punto centrale della nostra guida, dopo aver spiegato in modo chiaro cosa sia un software e cosa sia un hardware la differenza che intercorre tra queste due componenti è evidente per chiunque. In parole povere l’hardware è l’insieme delle componenti fisiche che consento di elaborare e memorizzare i dati, il secondo è l’insieme delle istruzioni che consentono al computer di svolgere le sue funzioni.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico