Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Altro > Istruzione > Cos’è un libro digitale e come funziona

Cos’è un libro digitale e come funziona

Da Redazione

Dicembre 22, 2019

Cos’è un libro digitale e come funziona

Se siete appassionati di lettura sicuramente avrete sentito parlare dei libri digitali, anche chiamati Ebook. Nella guida di oggi cercheremo di capire proprio cos’è un libro digitale e andremo ad analizzare insieme come funziona.

Per tutti coloro che divorano libri in gran quantità è ormai un passaggio obbligato quello dai libri cartacei ai libri digitali, una tecnologia che purtroppo per alcuni è ancora sconosciuta. I libri digitali infatti presentano numerosi vantaggi: possono essere portati ovunque senza ingombrare, possono essere letti su dispositivi diversi e spesso hanno un prezzo inferiore rispetto alla controparte cartacea.

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di creare questo approfondimento in cui vi illustreremo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sugli Ebook.

Indice

Cos’è un libro digitale

Lo scopo della nostra guida è quello di scoprire come funzionano i libri digitali ma il primo passo da compiere in direzione di questo nuovo mondo è certamente quello di capire cos’è un libro in formato digitale. Gli Ebook sono dei semplici file che contengono al loro interno dei libri, comprendendo oltre al testo: immagini, tabelle ecc.

Questi file sono riproducibile su numerosi dispositivi elettronici: tablet, computer, smartphone ed Ebook reder. Ti consigliamo di leggere questa guida se vuoi scoprire quali sono i tablet migliori per leggere libri.

Cos'è un libro digitale

Un libro in versione digitale è per alcuni meno “romantico” della sua controparte cartacea. Tuttavia sono davvero numerosi i vantaggi degli Ebook per non considerare questa alternativa. Chi ama la lettura infatti legge ogni mese almeno un paio di libri, averli a disposizione su un solo dispositivo molto leggero, invece di doverli portare in borsa, è certamente molto vantaggioso. Il prezzo dei libri in versione digitale è inoltre inferiore quasi sempre a quello dei libri in versione cartacea.

Come funzionano i libri digitali

I libri digitali possono essere distribuiti sul web sia in maniera gratuita che a pagamento. I file in cui sono racchiusi gli Ebook possono essere di diverso tipo, in base alle caratteristiche che si vuole dare al libro. Un Ebook può essere ad esempio pubblicato in formato ePub, molto versatile e forse per questo il più diffuso; PDF, un formato che non ha bisogno di molte presentazioni; Mobi, uno standard aperto pensato soprattutto per gli schermi più piccoli; AZW; TXT; HTML.

Come funzionano i libri digitali

Altrettanto importante per capire il funzionamento dei libri digitali è chiarire il concetto DRM (Digital Rights Management). I DRM non sono altro che una sorta di lucchetti in formato digitale che consentono alle case editrici di proteggere il diritto d’autore, impedendo la redistribuzione o la copia non autorizzata degli Ebook. Esistono diverse tipologie di DRM: Adobe DRM, Kindle DRM, Social DRM.

Adobe DRM è riservato ai libri digitali in formato .acsm e per poterli utilizzare è necessario scaricare il programma Adobe Digital Edition e creare un Adobe ID. Il Kindle DRM è applicato da Amazon a quasi tutti gli Ebook venduti tramite Kindle Store. In questo caso i libri digitali sono in formato AZW. Il Social DRM è invece molto più aperto, i file possono essere in formato ePub e PDF e questi libri digitali possono essere letti sena alcuna limitazione ma riportano all’interno le informazioni relative alla casa editrice ed all’autore, in modo da scoraggiare copie non autorizzate.

Come leggere gli Ebook

Ora che abbiamo capito che cos’è un libro digitale e come funzionano tecnicamente gli Ebook è il caso di dedicare del tempo per capire come fare a leggerne uno. Gli Ebook possono essere letti da praticamente ogni dispositivo tecnologico: pc, smartphone, tablet ed Ebook reader. Questi ultimi sono degli strumenti ideati e sviluppati proprio con l’unico scopo di leggere libri in formato digitale e offrono una grande comodità di lettura.

Come leggere gli Ebook

Anche se non si dispone di un Ebook reader è possibile in ogni caso leggere i libri in formato digitale. Da Pc o Mac ad esempio basta scaricare Calibre, un programma gratuito che consente di leggere tutti i formati di Ebook. Lo stesso discorso vale anche se si intende leggere il proprio Ebook su tablet e smartphone, sono infatti tantissime le app che consentono di svolgere il compito egregiamente.

Come scaricare un libro digitale

Quando si acquista un Ebook reader di solito è possibile acquistare i libri direttamente dal dispositivo che è collegato con lo shop online. Questo avviene anche se ci si registra ad esempio a Kindle o Kobo, anche da tablet, questi store infatti offrono ai propri utenti una vasta scelta proprio come avviene per la vetrina digitale di iBook dedicata ai possessori di iPad o Mac.

Ovviamente è possibile reperire anche Ebook del tutto gratuiti su internet, esistono infatti siti per scaricare libri in formato digitale senza DRM e senza alcuna limitazione.

Ti consigliamo di leggere questo articolo che spiega punto per punto come scaricare Ebook gratis.

Di solito infatti gli Ebook scaricati gratuitamente su internet possono essere letti su qualsiasi tipo di dispositivo, per farlo basterà scaricarli sul proprio computer e poi procedere a trasferirli sul vostro tablet o smartphone.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico