Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tempo libero > Cos’è Reddit e come funziona

Cos’è Reddit e come funziona

Da Redazione

Aprile 16, 2020

Cos’è Reddit e come funziona

Sicuramente tutti avranno sentito parlare almeno una volta di Reddit, un social news aggregator, ossia una piattaforma che ospita numerose discussioni, divisa in forum (chiamati subreddit). Nella guida di oggi andremo a scoprire insieme cos’è Reddit e come funziona nel dettaglio.

Cos’è Reddit?

Il termine Reddit è nato dalla fusione di due parole: read e edit, assonanti inoltre con il termine “Read it” (leggi questo). L’intento è quindi piuttosto chiaro, all’interno di questa piattaforma è possibile trovare numerosi contenuti utili.

Come detto precedentemente Reddit non è altro che un social news aggregator. Si tratta in poche parole di un sito su cui è possibile trovare numerose notizie, organizzato secondo una suddivisione in forum, chiamati subreddit.

Che cos'è Reddit

Gli utenti di questi forum prendono il nome di redditor e sono coloro che creano e consumano i contenuti che vengono pubblicati su Reddit. Alla base di tutto c’è un sistema a punti composto da “upvotes” e “downvotes” espressi dalla comunità per determinare quali discussioni e quali contenuti siano importanti. I contenuti più votati saranno visualizzati nella parte superiore del feed.

Reddit non è altro che un modo di fare condivisione differente rispetto agli altri social più diffusi. Come detto infatti, è la stessa community a decidere cosa deve o meno avere rilevanza. Lo scopo stesso con cui è stato creato Reddit è proprio quello di consentire la libera circolazione delle notizie.

Vi consigliamo di leggere questa guida dedicata alle migliori app per notizie con un elenco di app da provare per tenervi aggiornato sulle ultime news.

Reddit: storia e dati

Reddit è stato ideato e creato da Steve Huffmann e Alexis Ohanian, affiancati successivamente da Aaron Swartz e Christopher Slowe. Nel 2005 Reddit fu acquistato da Condè Nast per poi diventare una divisione di Advance Publications, una media company che ha il controllo della stessa Condè Nast.

Reddit è un progetto open source dal 2008, nel 2009 invece venne introdotta la possibilità dell’advertising self-service. Dal 2012 un utente della prima ora, Yishan Wong, è stato nominato CEO della startup. Ogni mese Reddit ha circa 80 milioni di visitatori unici per una media di 4,5 miliardi di pagine viste e oltre 2 milioni di utenti registrati.

Come funziona Reddit?

Dopo aver capito cos’è Reddit andiamo a scoprire insieme come funziona. Come detto, quello che è alla base di Reddit e che lo rende diverso da tutti gli altri aggregatori di notizie è la community che è alla sua base. Il segreto infatti è tutto nell’interazione degli utenti con i vari contributi attraverso lo strumento del voto e la possibilità di commentare. Questi strumenti consentono di creare community e discussioni riguardo i diversi argomenti rendendo Reddit un aggregatore del tutto unico nel suo genere, attraverso cui condividere sia news che storie.

Gli utenti iscritti, chiamati redditor, possono quindi condividere le proprie storie e decretare il successo o l’insuccesso delle storie degli altri utenti, facendo salire o scendere un post dalla homepage grazie al funzionamento delle funzioni upvote o downvote.

Come funziona Reddit

L’intera piattaforma di Reddit è divisa in subreddit, i cui contenuti stabiliscono i trend ed i flussi stessi delle varie notizie. I subreddit nascono spontaneamente proprio intorno ad uno specifico argomento su cui i redditor interagiscono e si confrontano. Ogni redditor può dunque creare un subreddit, di cui diventa il primo sottoscrittore ed anche il primo moderatore.

Se il sistema di voti ed il lavoro dei moderatori non vi sembra abbastanza per attribuire credibilità ad una news, vi consigliamo di leggere questa guida che vi spiegherà nel dettaglio come riconoscere notizie false.

Al momento dell’iscrizione si viene automaticamente iscritti ai subreddit più popolari, da cui è possibile cancellarsi, scegliendo invece altre sezioni da sottoscrivere.

Come registrarsi

Registrarsi a Reddit è davvero molto semplice. La prima cosa da fare sarà visitare il sito reddit.com e poi cliccare sul pulsante “Sign up”, posto in alto a destra. In questo modo si aprirà un’altra finestra in cui sarà richiesto di inserire il vostro indirizzo e-mail.

Inserire un’e-mail non è obbligatorio ma facoltativo e servirà soltanto nel caso in cui vogliate cambiare la password che avete impostato in fase di registrazione. È quindi possibile cliccare su “Next” senza inserire l’indirizzo e-mail. A questo punto bisognerà scegliere un nome utente e una password, compilando gli appositi spazi “Username” e “Password”.

Bisognerà poi confermare di non essere un robot cliccando sul captcha. Nel caso in cui abbiate scelto di inserire l’indirizzo e-mail riceverete a questo punto un messaggio di posta con un link tramite cui verificare il vostro indirizzo.

Come iscriversi ai subreddit

A questo punto sarà possibile cominciare ad esplorare i vari subreddit. Nella Home page è possibile visualizzare un feed dei migliori post attualmente disponibili, scegliendo tra una visualizzazione a griglia o una visualizzazione compatta.

Come iscriversi ai subreddit

Sarà possibile filtrare il feed attraverso la scelta tra: “Best”, “Popular”, “New”, “Ascending” e tanto altro. In questo modo sarà possibile visualizzare i vari subreddit e scegliere di sottoscriverli all’evenienza. È inoltre possibile utilizzare la funzione di ricerca, attraverso cui sarà semplice trovare i subreddit che trattano il tema che preferite.

Per aderire ad un subreddit basta cliccare sul pulsante “Join” ed i post di quel subreddit entreranno immediatamente nel vostro feed. A questo punto sarà possibile visualizzare i post più recenti, semplicemente impostando il filtro, per essere tra i primi a visualizzare e votare un nuovo contenuto.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico